Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

AlfaRomeo23-27roadmap.thumb.png.e81655d9d0e886569ea7956f9d474467.png

 

Aggiornato al 06/05/2025

 

2025

- Tonale MCA ▶️ SPY TOPIC

- Giulia MY26

- Stelvio MY26

- 951/A5U ~ New Stelvio ▶️ SPY TOPIC

 

2026

- 953/A5S ~ New Giulia ▶️ RUMOR TOPIC

- Bottega sport car ▶️ RUMOR TOPIC

 

2027

- A4U ~ New Tonale

 

2028
- A6U ~ E-Jet

 

2029
- Seg. C su piattaforma Small

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2022

- Tonale ▶️ PRESENTATA!

- Giulia MY23 ▶️ PRESENTATA!

- Stelvio MY23 ▶️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2023

- Giulia & Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario MY23 ▶️ PRESENTATE!

- Giulia & Stelvio Quadrifoglio MY23 ▶️ PRESENTATE!

- 33 Stradale ➡️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2024

- Junior ▶️ PRESENTATA!

- Giulia & Stelvio Quadrifoglio Super Sport ▶️ PRESENTATE!

- Tonale MY25 ▶️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

Inviato
2 ore fa, stev66 scrive:

237 g C02 per km

15k di multa ad esemplare venduto.


ot

 

 c’è un link o materiale che spieghi bene questa situazione?

Inviato
1 ora fa, nucarote scrive:

Credo che l'unico termico che rimarrà dopo il 2029 sulle prossime Alfa Romeo di fascia bassa sarà il 1.6 PHEV.

 

 

Su tutte le auto Stellantis e no , visti i 50 g km di C02 richiesti .

 

51 minuti fa, A.Masera scrive:


ot

 

 c’è un link o materiale che spieghi bene questa situazione?

Basta una ricerca per multe per emissione di C02 .

Da quest'anno il consentito è  93 g / km medio per il venduto , con 95 euro per ogni grammo in più  per il numero delle vetture vendute.

La multe saranno pagate sul periodi 2025 2028 e non nel 2026, nell'ipotesi che aumentando il periodo si possa addirittura andare in attivo.

Le simulazione al 2024 davano 2 Mld di multa per Stellantis e 8 Mld per VaG.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
4 ore fa, Kay195 scrive:

Scusate ma allora il problema non sussiste se il limite è calcolato sull'intero gruppo, se riescono a vendere abbastanza PHEV e BEV non penso muoia nessuno per i numeri omeopatici di qualche V6 mhev con emissioni oltre il limiti.

 

Speriamo arrivi il 1.6 FHEV

Ma infatti il problema non sono le multe perché tanto un V6 non incide più di tanto tra la cozzaglia di utilitarie che vende Stellantis, ma è vendere qualcosa che non siano utilitarie 

  • Mi Piace 2
Inviato

In realtà  le utilitarie a cambio manuale di Stellantis hanno un emissione  cdi g C02 km intorno ai 120/130 g quindi con multe intorno ai 4k .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
23 minuti fa, stev66 scrive:

In realtà  le utilitarie a cambio manuale di Stellantis hanno un emissione  cdi g C02 km intorno ai 120/130 g quindi con multe intorno ai 4k .

Multa che fa media con le elettriche, le Leap e il pool Tesla, come i dazi americani che verranno spalmati su tutti i modelli compresi quelli prodotti in USA

Inviato (modificato)
8 ore fa, gpat scrive:

Il problema di stla che è sono indietro sullo sviluppo motori di tutta la gamma quindi con le auto piccole pareggiano a malapena e non hanno margine per la fascia alta.

 

In realtà secondo me proprio a livello di motori non hanno problemi.

Nel basso di gamma hanno il 1.2 e il 1.6 che se non erro sono già Euro 7 (senza menzionare i FireFly ancora in vendita da altre parti); nel medio gamma hanno il 2.0 turbo e il Pentastar V6 che sono entrambi più che predisposti per l'ibridazione in varie forme; nell'alto di gamma poi hanno addirittura due motori a 6 cilindri, decisamente moderni, di cui uno già Euro 7 (il V6 Alfa/Maserati), l'altro pure predisposto per l'ibrido.

Che cosa manca da questo punto di vista?

Modificato da GL91
  • Mi Piace 1
Inviato
9 ore fa, KimKardashian scrive:

Multa che fa media con le elettriche, le Leap e il pool Tesla, come i dazi americani che verranno spalmati su tutti i modelli compresi quelli prodotti in USA

La simulazione di multa itilizzando il venduto del 2024 e la sua distribuzione, mha portato ad una sanzione di 2 Mld . 

In quanto il venduto BEV sta sul 13% .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
9 ore fa, GL91 scrive:

Che cosa manca da questo punto di vista?

I volumi produttivi nell’alto gamma 😅 

I costi per le emissioni e per i vari dazi li spalmano su tutta la gamma, ma i costi di produzione di auto di alta gamma senza volumi decenti come li spalmi? Abbiamo visto che il business multi energia (con motori termici ed elettrici) di Maserati senza volumi decenti ha portato ad un margine del -25% 

2 minuti fa, stev66 scrive:

La simulazione di multa itilizzando il venduto del 2024 e la sua distribuzione, mha portato ad una sanzione di 2 Mld . 

In quanto il venduto BEV sta sul 13% .

 

https://www.formulapassion.it/auto/auto-news/stellantis-crediti-green-tesla-anche-nel-2025#:~:text=1 minuti-,Stellantis acquisterà crediti da un pool guidato da Tesla anche,automobilistiche tre anni per conformarsi.

  • Mi Piace 1
Inviato
22 minuti fa, KimKardashian scrive:

I volumi produttivi nell’alto gamma 😅 

I costi per le emissioni e per i vari dazi li spalmano su tutta la gamma, ma i costi di produzione di auto di alta gamma senza volumi decenti come li spalmi? Abbiamo visto che il business multi energia (con motori termici ed elettrici) di Maserati senza volumi decenti ha portato ad un margine del -25% 

 

Io parlavo esclusivamente di gamma motori, che secondo me è completa e non necessita di chissà quale investimento, non di altro.

Però, giusto per risponderti al volo, uno degli scopi della fusione, se non erro, era anche quello di risparmiare nei segmenti inferiori, liberare risorse, e reinvestirle nell'alto di gamma.

Le condivisioni potevi farle con Grand Cherokee (non subito magari ma dalla prossima generazione) che dei numeri li fa, poi è chiaro che quello è un prodotto dalle caratteristiche diverse per cui non potrà mai essere un gemello di un Alfa/Maserati e ci sarebbero stati dei costi da sostenere per sviluppare una gamma completa per i marchi italiani, ma non è esattamente una novità, anzi, credo che i progetti iniziali del gruppozzo fossero proprio questi, per cui lo sapevano meglio di me a cosa si andava incontro.

Ma torniamo sempre al punto di partenza, se stacchi la spina prima di completare tutti i progetti, è chiaro che hai solo i costi di investimento e non i volumi produttivi su cui spalmarli.

  • Mi Piace 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.