Vai al contenuto
  • 0

GPL - Benzina - Diesel - Ibrida per famiglia


1750GTVeloce

Domanda

Ciao a tutti,

un amico vorrebbe comprare auto da famiglia SW come Ford Focus - Peugeot 308 o Fiat Tipo.

Fa 100 km al giorno di superstrada, voleva andare di diesel, ma coi prezzi di questi giorni ha paura di trovarsi in grossa difficoltà. Non può ricaricare a casa il mezzo quindi vede impossibile prendere una elettrica e poi come prezzi per ora sarebbe fuori budget (25/30k al massimo). Benzina per consumi anche peggio. Voleva prendersi una Tipo GPL, ma non è più a listino e la nuova 308 costa parecchio. Un ibrido in stile Auris facendo parecchia superstrada non lo vedo bene, ma a dirla tutta...

...nel 2022 per un utilizzo abbastanza comune come il suo che consigliate??

Benzina Diesel GPL Ibrida?

 

Grazie

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 ore fa, AlexMi scrive:

controbilanciata dai disagi legati alla autonomia, affidabilità e manutenzione.

 

"Aridaje!"

 

1. Autonomia: vero, ma all'atto pratico mi pare un finto problema, visto che vedo sempre gente mettere 20 o 30 € di gasolio alla volta anche sui "macchinoni".

 

2. Affidabilità. Su 3 auto (una con GPL di serie, due trasformate da me) acquistate usate oltre 5 anni di vita, mai rimasto a piedi in complessivi 250mila km. Sempre a gas tranne per le accensioni e qualche volta che ho dimenticato di rifornire. Mai usato additivi, flashlube o porcate varie.

 

3. Manutenzione. Tagliando regolare ogni 15 Mila km. Sostituzione del filtro GPL (20 €...) ogni due tagliandi, ovviamente non per risparmiare, ma per indicazione del meccanico/impiantista.

 

Pertanto, preconcetti a parte, l'unico vero limite del GPL è la scarsissima offerta sul nuovo/usato recente, o lo sbattimento di dover cercare un usato a benzina in condizioni adatte alla trasformazione.

 

Tra l'altro, consiglio sempre di evitare come la peste i 1.6 aspirati, o in generale con potenze basse sotto i 120 CV. Il motore trasformato deve girare "comodo", anche 140 CV su un SUV per me sono a rischio.

Non a caso ho avuto, a GPL, due 2.0 aspirati 150 CV su seg. C, e ora un 1.4 turbo 135 CV, ma su una seg. B.

 

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

"Aridaje!"

 

1. Autonomia: vero, ma all'atto pratico mi pare un finto problema, visto che vedo sempre gente mettere 20 o 30 € di gasolio alla volta anche sui "macchinoni".

 

2. Affidabilità. Su 3 auto (una con GPL di serie, due trasformate da me) acquistate usate oltre 5 anni di vita, mai rimasto a piedi in complessivi 250mila km. Sempre a gas tranne per le accensioni e qualche volta che ho dimenticato di rifornire. Mai usato additivi, flashlube o porcate varie.

 

3. Manutenzione. Tagliando regolare ogni 15 Mila km. Sostituzione del filtro GPL (20 €...) ogni due tagliandi, ovviamente non per risparmiare, ma per indicazione del meccanico/impiantista.

 

Pertanto, preconcetti a parte, l'unico vero limite del GPL è la scarsissima offerta sul nuovo/usato recente, o lo sbattimento di dover cercare un usato a benzina in condizioni adatte alla trasformazione.

 

Tra l'altro, consiglio sempre di evitare come la peste i 1.6 aspirati, o in generale con potenze basse sotto i 120 CV. Il motore trasformato deve girare "comodo", anche 140 CV su un SUV per me sono a rischio.

Non a caso ho avuto, a GPL, due 2.0 aspirati 150 CV su seg. C, e ora un 1.4 turbo 135 CV, ma su una seg. B.

 

La scarsa autonomia è un bel limite se associato alla minore capillarità di distribuzione rispetto ai carburanti tradizionali.

Per il resto conoscerò solo io persone che hanno avuto problemi con le auto a GPL  anche vendute dalle case ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, gianmy86 scrive:

 

"Aridaje!"

 

1. Autonomia: vero, ma all'atto pratico mi pare un finto problema, visto che vedo sempre gente mettere 20 o 30 € di gasolio alla volta anche sui "macchinoni".

 

2. Affidabilità. Su 3 auto (una con GPL di serie, due trasformate da me) acquistate usate oltre 5 anni di vita, mai rimasto a piedi in complessivi 250mila km. Sempre a gas tranne per le accensioni e qualche volta che ho dimenticato di rifornire. Mai usato additivi, flashlube o porcate varie.

 

3. Manutenzione. Tagliando regolare ogni 15 Mila km. Sostituzione del filtro GPL (20 €...) ogni due tagliandi, ovviamente non per risparmiare, ma per indicazione del meccanico/impiantista.

 

Pertanto, preconcetti a parte, l'unico vero limite del GPL è la scarsissima offerta sul nuovo/usato recente, o lo sbattimento di dover cercare un usato a benzina in condizioni adatte alla trasformazione.

 

Tra l'altro, consiglio sempre di evitare come la peste i 1.6 aspirati, o in generale con potenze basse sotto i 120 CV. Il motore trasformato deve girare "comodo", anche 140 CV su un SUV per me sono a rischio.

Non a caso ho avuto, a GPL, due 2.0 aspirati 150 CV su seg. C, e ora un 1.4 turbo 135 CV, ma su una seg. B.

 

Mio Zio, Audi A5 2.0 TFSI a GPL Landi. Oggi ha 350 mila km, nessun problema. Impianto all'epoca costato circa 1400 euro. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, LucioFire scrive:

ecco che iniziamo con la sagra delle baggianate...

Che pezzi perderebbe a 90.000km?

No perchè quella di casa è tutta intera e sempre tenuta all'aperto

Un mio ex amico che ne aveva una aziendale mi raccontava che a 90.000 km scricchiolava come se ne avesse 300.000 senza considerare che poco dopo superati i 100.000 si sbiadirono le plastiche e ai 120.000 si erano staccati pezzi dai pannelli porta 🙃 buon per lei che si sta trovando bene, ma oggettivamente è un tombino fatto in economia con materiali un po' scadenti 

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, AlexMi scrive:

Per il resto conoscerò solo io persone che hanno avuto problemi con le auto a GPL  anche vendute dalle case ufficiali.


Ne conosco anche io una (mito 2008 con 1.4 78cv, penso fosse lo startjet), ma ne conosco anche diverse altre che non hanno avuto problemi.

Molto dipende anche dal motore trasformato e da quanta cura ne si ha.

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, AlexMi scrive:

La scarsa autonomia è un bel limite se associato alla minore capillarità di distribuzione rispetto ai carburanti tradizionali.

Per il resto conoscerò solo io persone che hanno avuto problemi con le auto a GPL  anche vendute dalle case ufficiali.

 

Ne conosco anche io, ovviamente, a partire dalla Punto di mia suocera con GPL messo dal concessionario (cosa che le ho sconsigliato oltremodo, ma come si dice...nemo propheta in patria).

 

Fare un impianto è come un abito sartoriale su misura, va saputo fare al meglio, adattando caso per caso e non in serie, e se si sbaglia non si rimedia al danno. Per questo è fondamentale la scelta dell'installatore.

 

Circa l'autonomia, mai trovato, in un viaggio di 300 km, meno di 10 distributori lungo il percorso. E parlo di centro-sud, zone in cui ce ne sono meno che al nord.

 

È con il metano esiste questo problema, non con il GPL.

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, gianmy86 scrive:

Circa l'autonomia, mai trovato, in un viaggio di 300 km, meno di 10 distributori lungo il percorso. E parlo di centro-sud, zone in cui ce ne sono meno che al nord.

 

È con il metano esiste questo problema, non con il GPL.

10 distributori dopo che ne hai passato 80 di benzina e gasolio, qui da me il rapporto è di circa 1 a 8.

Poi uno può adattarsi a tutto, ma un conto è fare carburante ovunque, un altro è dover cercare il distributore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, machefredfa scrive:

Un mio ex amico che ne aveva una aziendale mi raccontava che a 90.000 km scricchiolava come se ne avesse 300.000 senza considerare che poco dopo superati i 100.000 si sbiadirono le plastiche e ai 120.000 si erano staccati pezzi dai pannelli porta 🙃 buon per lei che si sta trovando bene, ma oggettivamente è un tombino fatto in economia con materiali un po' scadenti 

Un tuo ex amico...

 

Io ce l'ho in casa praticamente....del 2016,sempre stata fuori e usata pure per andar ein campagna su strade sterrate con buche ecc (almenouna volta a settimana e percorso abbbastanz aimpegnativo) e la macchina NON si è ancora smontata e NON scricchiola. Viene usata anche come auto da lavoro. quindi nessun riguardo

Il tombino come lo definisce lei costa poco in rapporto a quello che offre.

Ci sono macchine più care fatte peggio.

Mi chiedo come si fa a dire che OGGETTIVAMENTE è un tombino fatto in economia,quando non si ha avuto determeniata auto.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.