Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Messaggi Raccomandati:

Inviato

La causa scatenante dell'oscillazione ancora non si conosce. Se ne conoscono gli effetti immediati, ovvero l'amplificazione dovuta all'immediata sconessione del nucleare e dell'estero. La volatilità delle fossili ha bisogno di complessi meccanismi di ammortizzazione, che vengono ottenuti modulando altre fonti e altre uscite. Se vengono a mancare all'improvviso queste possibilità di modulazione, salta tutto.

La combinata e l'idroelettrica sono state in grado di rimettere in moto il tutto.

Scusate le mie espressioni da profano della materia, è perché lo sono ;-)

• Mi Piace 1
Inviato

ad ogni modo sto leggendo che tutto il sistema elettrico nazionale (almeno il backbone) è tutto tracciato, quindi immagino che non ci metteranno molto a fare un'indagine dettagliata. Ci sono voci che segnalano questioni di mancati investimenti da parte di grandi operatori privati. Vedremo.

Inviato

Io credevo che fosse opera di Skynet; una sorta di prova generale in piccola scala prima di fare uno scherzetto a tutta l'umanità su larga scala :-D 

• Ahah! 2

Inviato

Intanto in Italia, lunedì di pasquetta il 73,4% del fabbisogno elettrico è stato coperto da fonti rinnovabili, mentre domani primo maggio, dalle 11 alle 17 l'energia elettrica costerà zero, non so se in Italia sia la prima volta che capita, ma vuol dire che è previsto di coprire il 100% del fabbisogno in quelle ore con le rinnovabili, speriamo bene che sarò in viaggio e dovrò ricaricare 🙂

dom-fer-21-27apr-25.jpg

image.thumb.png.24704a5acecf45a147c863d1661fd573.png

• Mi Piace 3
Inviato

sulla questione blackout spagnolo sto leggendo delle fregnacce abbastanza indecorose su vari giornali itaGliani. per la verità gli articoli sono semplicemente approssimativi, ma sono i titolisti che scrivono cose davvero fuorvianti. in particolare sul ruolo delle rinnovabili che NON sono state la causa del problema.

Inviato
22 ore fa, v13 scrive:

sulla questione blackout spagnolo sto leggendo delle fregnacce abbastanza indecorose su vari giornali itaGliani. per la verità gli articoli sono semplicemente approssimativi, ma sono i titolisti che scrivono cose davvero fuorvianti. in particolare sul ruolo delle rinnovabili che NON sono state la causa del problema.

Va bè...di cosa ti sorprendi ?

• Mi Piace 1
  • Tristezza! 1

Peace&Love

• 3 settimane fa...
  • 4 settimane fa...