Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Acquistare auto oggi, quali prospettive? Elettrica, termica, ibrida...

Featured Replies

Inviato
On 29/5/2022 at 19:33, An4tr0n3 scrive:

Alchè mi è venuta la pensata: ma comprare un usato ottimo/buono, diesel, euro6, marca premium, da tenere fino alla [sua] morte, ovvero per 6/8 anni, in attesa di capire come si evolverà la legislazione, il mercato dell'usato, se i prezzi dei mezzi elettrici si ridimensioneranno [come è probabile/auspicabile]? Cosa ne pensereste?

Ti dirò che per motivi diversi (non ancora soddisfatto da offerta EV per lungo periodo), a meno di sorprese, la penso come te. Per me un PHEV usato per qualche anno, sicuramente ben rivendibile. 

Inviato

Mi trovi pienamente d'accordo, la situazione attuale è un macello!

Le elettriche ed Phev hanno costi improponibili e le infrastrutture italiane non sono al passo.

Le auto hanno un costo maggiorato come se fosse migliorata la qualità della vita che in realtà è peggiorata e di non poco, se prima con 30k ti prendevi un'audi a3 non dico full full ma poco ci manca, ora ti prendi allo stesso prezzo una B rialzetta quasi base, mi viene da piangere...

E concordo con te sulla tua proposta, un usato premium garantito dalla casa madre, tagliando regolare finchè è in garanzia e poi vai dai centri tagliandi che spendi la metà.

Io farei come te.

Phev ed elettrico non capisco personalmente come può interessare a livello economico nel mondo di oggi (secondo me).

Inviato

Ciao, l'anno scorso ho comprato, in previsione di un futuro pargolo, una vettura familiare e mi sono posto esattamente le tue stesse domande. La risposta che mi sono dato è:

- cercare una vettura di 10 anni (hanno toccato il valore minimo in relazione agli anni e ai km)

- benzina (in modo da prolungare la sua usabilità)

- con una meccanica il più semplice possibile (quello che non c'è non si può rompere)

quindi la scelta finale è caduta su una ibrida. Inizialmente ero orientato sulla Prius mk3, ma dato il mercato dell'usato completamente folle, ho provato a cercare delle alternative. Alla fine ho preso una Honda Insight, leggermente meno efficiente della Prius mk3 (ma più efficiente della mk2) e a parità di prezzo l'ho presa con 1/3 dei km della Toyota. Ad oggi sono molto contento, una vettura da 4.5 m per tutta la famiglia che consuma 4.5 L/100 (faccio molta autostrada) e che ha una manutenzione molto contenuta.

Inviato

Allo stato attuale, con pochi km all'anno e vivendo nella provincia calabra, per me l'ideale sarebbe una hot hatch seg. B di pochi anni di vita come "auto bella" (ho una predilezione particolare per la Swift Sport serie precedente) e un furgoncino coi posti tipo Doblò o Kangoo da battaglia e per la campagna. Idea, in realtà, in essere già da qualche anno.

Anche perché, onestamente, non ho certezze riguardo al mio futuro, figuriamoci per quello dell'automotive.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......