Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

Inviato

È vero la Cina è sempre più leader nella produzione di batterie e saremo sempre dipendenti per le nuove batterie delle auto, ma quando una batteria non va più bene per l’auto può essere riciclata come accumulo e per questo utilizzo saremo sempre meno dipendenti dall’acquisto di nuove batterie dalla Cina.

 

Per il petrolio invece siamo praticamente sempre stati dipendenti e per di più lo bruciamo e lo mandiamo in fumo.

  • Mi Piace 2
  • 2 settimane fa...
Inviato
Cita

"Il mercato non compra quello che vuole l'Europa", l'allarme di Elkann e de Meo

In un'intervista congiunta al quotidiano francese Le Figaro il presidente di Stellantis e il Ceo di Renault analizzano i gravissimi rischi a cui l'auto europea va incontro a causa della direttiva Ue che dal 2035 sostanzialmente permetterà la vendita di soli veicoli elettrici. Si chiedono nuove norme

...

"Il destino dell'industria automobilistica europea si gioca quest'anno". È la sintesi di quanto hanno dichiarato il presidente di Stellantis John Elkann e l'amministratore delegato del Gruppo Renault Luca de Meo in un'intervista congiunta al quotidiano francese Le Figaro.

...

Si vendono sempre meno automobili. "Il mercato automobilistico europeo è in declino ormai da cinque anni - rimarca Elkann - È l'unico grande mercato globale a non essere tornato ai livelli pre-Covid. Al ritmo attuale, il mercato potrebbe più che dimezzarsi nel giro di un decennio". Nel 2024 sono infatti stati persi tre milioni di veicoli (sommando Ue, Regno Unito e Svizzera) rispetto al 2019, 15 milioni d'immatricolazioni contro 18. Le norme Ue hanno fatto lievitare molto i prezzi dei veicoli. Col risultato che sono state colpite soprattutto le auto più piccole, quelle che in passato si vendevano di più. De Meo aggiunge che "Il livello attuale del mercato è un disastro, c'è in gioco una questione strategica anche per gli Stati, il settore rappresenta 400 miliardi di entrate fiscali in Europa. Quello che chiediamo è una regolamentazione differenziata per le piccole auto. Ci sono troppe regole concepite per auto più grandi e più costose, il che non ci permette di fare piccole auto in condizioni accettabili di redditività. Tutti i paesi del mondo che hanno un'industria automobilistica si organizzano per proteggere il loro mercato, tranne l'Europa". Quindi è necessario intervenire subito sulla norma europea dello stop al 2035. "Così come è scritta - conclude de Meo - induce un mercato dimezzato. Perché bisogna essere chiari, il mercato non compra quello che l'Europa vuole che noi vendiamo. Sostituire la totalità dei volumi attuali con l'elettrico? In queste condizioni non ci riusciremo".

https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/06-05-2025/divieto-auto-termiche-europa-2035-elkann-e-de-meo-destino-mercato-si-gioca-quest-anno.shtml?refresh_ce

  • Mi Piace 4
  • 2 settimane fa...
Inviato
9 minuti fa, Davialfa scrive:

Come ho sempre detto il fatto che l'azionista di riferimento fosse la famiglia Agnelli Elkann non ha nessuna correlazione con un diretto beneficio dell'Italia.

A ben vedere nonostante a fondersi siano state due entità pseudo italo francesi non ha portato vantaggi particolari alle due nazioni.

Lato produttivo l'Italia soffre un grandissimo gap energetico... Se i politici nostrani invece di interessarsi a capire il sesso degli angeli stellantis si interessassero a come colmare certi gap (energetico, legale, burocratico in primis) ci sarebbero davvero reali benefici.

La spagna investendo negli anni sulle rinnovabili e nucleare ha un costo dell energia che e' un terzo dell'Italia a parità di risorse naturali. 

Pensare che in Europa fummo tra i primi a investire nelle rinnovabili (quando costavano anche molto di più) poi rispetto a paesi come la spagna siamo andati a rallentatore.

 

Tutto giusto ma non esageriamo :mrgreen: In Spagna è la metà dell'Italia

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato (modificato)
7 minuti fa, pennellotref scrive:

 

Tutto giusto ma non esageriamo :mrgreen: In Spagna è la metà dell'Italia

Ok, cambia poco ma nel 2024 il prezzo all'ingrosso era arrivato a un terzo

Modificato da Davialfa
Inviato
19 minuti fa, Davialfa scrive:

Ok, cambia poco ma nel 2024 il prezzo all'ingrosso era arrivato a un terzo

Si stanno muovendo rapidamente verso un'energia abbondante a costo zero fornita dal sole, mentre l'acefalo Ministro dell'Energia italiano non ama le rinnovabili e sogna che l'Italia installerà il nucleare entro il 2040.

Solar-PV-Electricity-Generation-Share-Top-13.webp

  • Mi Piace 3
Inviato
57 minuti fa, Ikrvrn scrive:

Si stanno muovendo rapidamente verso un'energia abbondante a costo zero fornita dal sole, mentre l'acefalo Ministro dell'Energia italiano non ama le rinnovabili e sogna che l'Italia installerà il nucleare entro il 2040.

Solar-PV-Electricity-Generation-Share-Top-13.webp

le rinnovabili non sono sufficienti e stabili.

 

prendi le big tech e vedi che per i loro data center & AI useranno energia nucleare (smr)

  • Mi Piace 3

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.