Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

Il TPL può funzionare anche se non c'è la metropolitana, dipende moltissimo dal contesto. In città come Bologna o Firenze una metropolitana vera e propria sarebbe inadeguata (distanze interfermata eccessive).

 

36 minuti fa, nucarote scrive:

Non saprei, almeno sulla NA-SA sto vedendo anche dei giovani, quasi sempre senza divisa.

@gianmy86 I fratelli Sorrentino 🤣

 

 

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, maxsona scrive:

Poco più del 30% degli Italiani vive in una grande (per modo di dire), città ...

...quindi una anomalia, in media globale piu di 50% della populazione vive in citta grande e megacities con tendenza in aumento forte...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non si possono fare piani senza considerare le singole situazioni

 

Parigi - che ha più o meno gli abitanti di Roma, ma è molto più piccola - ha una metropolitana con 14 linee, mentre Roma ne ha solo 3 mentre Milano 5.

 

La metro di Barcellona ha 12 linee, quella di Francoforte 9 linee (con la metà degli abitanti di Milano)

 

Quindi limitare il trasporto privato - in Italia - significherebbe letteralmente bloccare il paese.

 

https://www.size-explorer.com/en/compare/cities/rome/paris/

Modificato da maxsona
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, maxsona scrive:

 

La gente non vive tutta nelle città ... dal mio posto di lavoro alla prima fermata c'è un 1km senza ripari in cui dovrei attraversale un cavalcavia senza marciapiedi e senza illuminazione ... il top ...

Il problema qui è una infrastruttura non pensata per il pedone, derivata da una progettazione car-centric. Il problema non è altro che una pessima politica, ma non è colpa della transizione ecologica o dei TPL. Anzi, la colpa è all'opposto proprio dell'abitudine all'auto.

  • Mi Piace 1

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

On 25/7/2023 at 14:29, Wilhem275 scrive:

Qui rischiamo di andare troppo OT, ma le barriere di pedaggio sono un cancro per l'infrastruttura: limitano la permeabilità tra le diverse gerarchie della rete, impediscono un uso flessibile della capacità, creano colli di bottiglia allucinanti, costringono a giri osceni allungando le percorrenze e consumano una marea di spazio ed energia.

 

Io sono assolutamente d'accordo sul pay per use, ma il sistema dovrebbe passare in massa al free flow tipo Pedemontana Lombarda.

Esatto per sistemare la rete autostradale italiana andrebbe fatto tutto come la Pedemontana Lombarda e togliere tutte le barriere di peggio ovunque

Link al commento
Condividi su altri Social

 
Secondo me ti basterebbe anche un video di economia su youtube per capire che Mivar si è suicidata volontariamente perché amministrata peggio di un minimarket di paese. Cadavere che camminava e che ha meritato la fine che ha fatto. Se vuoi sopravvivere o provarci a farlo devi seguire la tecnologia, l'innovazione, non le tecnologie vecchie di un secolo. E Mivar facevano cagare anche come CRT, il mio Panasonic 14 pollici che mi regalarono nel 1988 era 10 spanne sopra quella porcheria MIVAR del 2001 che aveva mia moglie (all'epoca la mia ragazza). Cinesata fatta in Italia. 
 
Gli ICE sarebbero brevetti rilevanti??? Certo come no. Nel frattempo tutti i brand cinesi vendono elettriche che massacrano gli ICE e soprattutto gli schifosi e puzzolenti diesel in tutte le condizioni con una tecnologia motoristica di semplicità incredibile. Ma siamo in Italia, patria di chi vuole la macchina e soprattutto DIESEL pure per fare 100 metri. Patria dei truzzi che devono sgommare nei piazzali e di quelli che NON capiscono nemmeno cosa sia la carne sviluppata nei bio-acceleratori ma parlano per sentito dire, boomer insomma.
 
 
 
 
Infatti anche Panasonic si vede che fine sta facendo...
Tutti i produttori di paesi democratici, liberali e con leggi sulla concorrenza sopperiranno nel medio/breve termine contro colossi di nazioni dove possono fare quel che vogliono.
Anche la South Korea che è comunque uno stato "liberale" ha il governo che foraggia ampiamente la produzione locale per conquistare il "mondo" nei vari settori.
 
è vero solo in città e solo per i full-hybrid.
 
se usi l'auto prevalentemente fuori città e fai tanti km il diesel rimane la scelta migliore.
 
 
Senza contare che, visto che sono dei gran geni, basando tutto il calcolo sulla CO2 poi viene fuori che i Diesel ne emettano meno dei benzina
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 25/7/2023 at 17:52, maxsona scrive:

Non si possono fare piani senza considerare le singole situazioni

 

Parigi - che ha più o meno gli abitanti di Roma, ma è molto più piccola - ha una metropolitana con 14 linee, mentre Roma ne ha solo 3 mentre Milano 5.

 

La metro di Barcellona ha 12 linee, quella di Francoforte 9 linee (con la metà degli abitanti di Milano)

 

Quindi limitare il trasporto privato - in Italia - significherebbe letteralmente bloccare il paese.

 

https://www.size-explorer.com/en/compare/cities/rome/paris/

 

Giusto per integrare: a Madrid più km di metrò di tutta la rete italiana

 

Non penso che dal 2018 la situazione sia cambiata molto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non si possono fare piani senza considerare le singole situazioni
 
Parigi - che ha più o meno gli abitanti di Roma, ma è molto più piccola - ha una metropolitana con 14 linee, mentre Roma ne ha solo 3 mentre Milano 5.
 
La metro di Barcellona ha 12 linee, quella di Francoforte 9 linee (con la metà degli abitanti di Milano)
 
Quindi limitare il trasporto privato - in Italia - significherebbe letteralmente bloccare il paese.
 
https://www.size-explorer.com/en/compare/cities/rome/paris/
Calcola che Milano ha anche i treni del passante che fanno servizio metropolitano per cui le linee vere sono più di 5.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.