Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, stigghiolaro scrive:

 

Guarda caso queste considerazioni arrivano sempre da chi mal digerisce le elettriche in gni loro forma, a presciendere dai loro vantaggi reali. 

 

A me le elettriche piacciono, non le mal digerisco, anzi. Sono conscio dei loro vantaggi E dei loro svantaggi. Sono altrettanto conscio che non servono a nulla nell'ottica di diminuire le emissioni di CO2 nei prossimi 20 anni.

56 minuti fa, AlexMi scrive:

 

Nessuna delle persone (almeno non fra quelle che conosco io) che è contraria alla transizione verso l'elettrico, ha un benché minimo interesse verso l'ecologia, o la qualità dell'aria respirata, o la salute pubblica.

Diversamente eviterebbe di modificare mappe alle auto in proprio possesso (il cui guadagno principale deriva proprio dal non dover sottostare alle norme omologative anti-inquinanamento) o peggio ad alterare gli impianti di scarico rimuovendo catalizzatori o filtri anti-particolato.

Si cercano solo pretesti ad hoc per continuare come si è sempre fatto.

Le belle statistiche fatte bene, le suggerisco all'ISTAT

  • Mi Piace 3

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, A.Masera scrive:

Qui entriamo in discorsi di massimi sistemi però per come la vedo io purtroppo l’uomo è incompatibile con la salute di qualsiasi posto nel quale abita: è nella nostra natura cercare di vivere al meglio e poter godere al massimo di tutto, va da sé che più siamo più impatto abbiamo sul sul territorio

 

Prego, accomodati prima tu :

image.png.11f0cc9c4d0de26000425f568c239f6c.png

😜

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate, ma questo topic è doventato illegibile, tra opinioni perentorie, accuse di ignoranza / radicalismo sparate a vanvera, centrali nucleari che sono sicure perché hanno causato solo un morto, eccetera.

scusate lo sfogo...

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, v13 scrive:

scusate, ma questo topic è doventato illegibile, tra opinioni perentorie, accuse di ignoranza / radicalismo sparate a vanvera, centrali nucleari che sono sicure perché hanno causato solo un morto, eccetera.

scusate lo sfogo...


Purtroppo non è l’unico topic diventato illeggibile… 🙁

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero, ma è anche vero che l'India ha fatto progressi incredibili negli ultimi 30 anni. Io la frequento regolarmente dal 2015 e ogni volta rimango stupito dalle novità che trovo. Inoltre, la mentalità generale e il governo semidittatoriale favoriscono cambiamenti rapidissimi. Mi aspetto di tutto
C'è da dire cje l'età media molto bassa aiuta avendo una mentalità aperta all innovazione, però la situazione sociale e basata sulle caste è davvero dura a morire.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, stigghiolaro scrive:

E' solo colpa dei NIMBY,

La colpa può essere anche del Papa, per quanto mi riguarda. Puntare il dito non cambia la situazione. 

E neppure gli "enti mondiali dedicati" mi sembrano una grande garanzia, visto che neanche loro in 40 anni sono riusciti a trovare una soluzione al problema.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, jameson scrive:

Ammesso che siano veri i 20 anni, e non sono veri, se avessimo iniziato 20 anni fa oggi avremmo la centrale.
Con lo stesso ragionamento, visto che servono 50 anni per invertire il cambiamento climatico, a che serve iniziare oggi se i risultati li vedremo tra 50 anni?

 

Mi sembra che hai preso solo una parte del mio discorso, che era un filino più articolato, ma vabbè.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo dettaglio: L'Europa è, dopo l'Asia, il continente più popoloso del mondo (UN Estimate 2023: 741.9Mln). Il peso economico sul PIL globale è del 13.7% dell'export globale e il 15.2% dell'import globale, quindi una media poco superiore al 14% degli scambi mondiali di merci avviene direttamente in EU, ed il PIL dell'EU è il 22% del PIL mondiale pur avendo meno del 10% della popolazione mondiale (2021).
Al netto della crescita altrui, abbiamo ancora (giustamente) voce in capitolo.

 

22 ore fa, A.Masera scrive:

Da sostenitore delle BEV trovo che ci sia eccessivo zelo sulla transizione.

 

I trasporti incidono (vado a memoria) per il 14% delle emissioni, ci sono altri settori che andrebbero convertiti velocemente come i riscaldamenti… 

 

Inoltre da non sottovalutare i limiti della rete e l’inevitabile impatto sui costruttori eu 

 

Assolutamente, infatti ci sono molte normative anche a riguardo. Il gas è in graduale dismissione come fonte di alimentazione per caldaie e fornelli in tutta Europa, per esempio. La decarbonizzazione coinvolge più idrocarburi.

 

22 ore fa, abracat scrive:

ok toglietemi anche il camino e la carne (allevamenti)

 

prossimo step aboliamo il sesso= si inquina più e ci si riproduce=il pianeta muore


Ogni eccesso, sia esso per piacere o meno, è dannoso. L'acquisto compulsivo, l'uso di elementi o l'alimentazione non necessaria comporta una esternalità negativa. Deresponsabilizzarsi da queste è possibile, ma quantomeno non si attacchi chi cerca invece di farsene carico. :)

 

Modificato da aboutdas
Apostrofo mancante
  • Mi Piace 4

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

Non si se avete visto cosa è successo alla COP28 a Dubai a fine 2023, i paesi mediorientali e asiatici si stanno schierando apertamente contro l'"occidente" che decide, tra pochi anni saremo noi a dover sottostare alle loro regole, altroché. Ci rinfacciano in continuazione che non abbiamo il diritto, e giustamente dico, di fare i professori dopo aver tratto vantaggio dalla totale mancanza di regole per poi venire adesso ad imporre a tutti di tirare la cinghia in nome dell'ambiente.
Guardate che si, la Cina sembra stia spingendo sull'elettrico, l'India anche e tante belle storielle però loro, di rallentare per fsr contenti gli ambientalisti occidentali, non ne hanno la minima intenzione, basta vedere cosa sta facendo la Cina in Africa e nel mar cinese, devastare atolli per farci basi militari, disboscare foreste intere in Africa e Sud America perché gli serve legna, carbone e minerali per la produzione e poi mi vengono a dire che sono "green" perché a Shanghai i taxi sono elettrici, questo è Greenwashing all'ennesima potenza.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.