Vai al contenuto
  • 0

È quasi arrivato il momento di cambiare. In cerca di input.


Kcar22

Domanda

Ciao ragazzi,
Non ho trovato una sezione per le presentazioni, ne approfitto qui per inviarvi un saluto e ringraziare per gli ottimi spunti ho trovato spulciando gli altri post.

Ma non esistono più forum come questo? Soprattutto in campo automobile... deserto proprio.

 

Vengo al dunque: acquisto auto nuova (o "non troppo usata")

Cerco di darvi tutte le informazioni importanti.

Percorro circa 18/20000 km all' anno, diciamo 70% urbano e 30% extraurbano, pianura. 
Tragitto giornaliero casa lavoro circa 20 km andata e ritorno (diciamo 12 tangenziale, il resto urbano)

Vorrei orientarmi verso un crossover o Suv compatto (so che è un po' la tendenza, ma mi piacerebbe una guida più "alta" e un' auto un minimo spaziosa, sono di altezza un po' sopra la media)

 

Budget circa 17/18000 euro 

Rendo la mia Kia Rio del 2013 (fedele e ottima compagna, mai dato particolari problemi, con circa 190000 km) 

Tenderei ad aspettare un buon km0 (esistono ancora?) o con pochi km (anche se ho notato una minima differenza con il nuovo...)

non ho fretta.

 

al momento sto guardando:

Captur (ho fatto un preventivo per il nuovo, me la darebbero a circa 19400), Nissan Juke nuova, Puma (sempre se ci arrivo con il budget)

purtroppo scarto la Duster (non mi piace)  e la Kia Stonic (troppo simile alla mia)

 

Andrei sul benzina, magari con un occhio a consumi e costo bollo/assicurazione

Riassumendo, starete pensando: ok, poco costosa, nuovina, che consumi poco ma spaziosa e togli pure la Duster...  era meglio  "consiglio su possibile miracolo" :)  avete ragione!  
Diciamo sono aperto a qualsiasi consiglio/impressione, soprattutto da chi ne capisce molto più di me.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Hai il percorso perfetto per una ibrida. Detto questo io sconsiglio sempre di prendere una "rialzetta", la paghi di più perché modaiola, i consumi sono maggiori (nell'ordine del 10%, mica di poco), le parti consumabili sono da cambiare più frequentemente (gomme, freni, ammo) dato il peso maggiore, infine si guidano peggio data l'altezza maggiore da terra (la fisica non è un opinione).

 

OT: non capirò mai, con tutti questi svantaggi, come hanno fatto a prendere così tanto piede...

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, only-alfa scrive:

Un buon ibrido é la soluzione. Se vuoi una macchina più alta, che però resti di dimensioni ragionevoli, ti direi Yaris Cross.

 

non mi fa impazzire, ho fatto un preventivo e per me era fuori budget, se non ricordo male me la facevano sui 22000 (parlo del nuovo). Non sono stato orientato all' ibrido perchè si alza il prezzo, ma se trovassi un km zero potrei pensarci, credo che hai ragione per quanto riguarda il mio kilometraggio.

1 ora fa, kire_06 scrive:

Hai il percorso perfetto per una ibrida. Detto questo io sconsiglio sempre di prendere una "rialzetta", la paghi di più perché modaiola, i consumi sono maggiori (nell'ordine del 10%, mica di poco), le parti consumabili sono da cambiare più frequentemente (gomme, freni, ammo) dato il peso maggiore, infine si guidano peggio data l'altezza maggiore da terra (la fisica non è un opinione).

 

OT: non capirò mai, con tutti questi svantaggi, come hanno fatto a prendere così tanto piede...

 

Diciamo ho un po' il pensiero che siano più spaziose, ma mentre lo scrivo capisco che potrebbe essere un falso mito... soprattutto pensando ai suv compatti. Se come dici poi hanno oneri maggiori, sicuramente è una cosa che ne terrò conto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
56 minuti fa, Kcar22 scrive:

 

non mi fa impazzire, ho fatto un preventivo e per me era fuori budget, se non ricordo male me la facevano sui 22000 (parlo del nuovo). Non sono stato orientato all' ibrido perchè si alza il prezzo, ma se trovassi un km zero potrei pensarci, credo che hai ragione per quanto riguarda il mio kilometraggio.

 

Diciamo ho un po' il pensiero che siano più spaziose, ma mentre lo scrivo capisco che potrebbe essere un falso mito... soprattutto pensando ai suv compatti. Se come dici poi hanno oneri maggiori, sicuramente è una cosa che ne terrò conto.

 

Quanto intendi tenere l'auto? Perchè con quelle percorrenze in urbano ibrido (full tipo Toyota) e quindi cambio automatico sono dei must, anche a livello di comfort.  Anche la differenza in termini di costi di esercizio sarebbe importante.

 

In definitiva per me valuterei Yaris Cross o la stessa Yaris, Toyota sull'ibrido una garanzia. 

 

O comunque altri full hybrid.

 

 

 

 

Modificato da dunnet
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
37 minuti fa, dunnet scrive:

 

Quanto intendi tenere l'auto? Perchè con quelle percorrenze in urbano ibrido (full tipo Toyota) e quindi cambio automatico sono dei must, anche a livello di comfort.  Anche la differenza in termini di costi di esercizio sarebbe importante.

 

In definitiva per me valuterei Yaris Cross o la stessa Yaris, Toyota sull'ibrido una garanzia. 

 

O comunque altri full hybrid.

 

 

 

 

 

Ho sempre tenuto l' auto in media 8/9 anni, diciamo è quello il mio obbiettivo. perchè me lo chiedi Dunnet? per la "vita" di un motore di quel tipo? Te lo chiedo perchè sono abbastanza ignorante in materia.

Per quanto riguarda l' ibrido, diciamo che l' ho preso poco in considerazione perchè credo di essere fuori budget, considerando che volevo un auto un po' più spaziosa rispetto ad una Yaris. Non faccio tanti kilometri, ma qualche saltuaria gitina nel week end ci sta, considerando che abito a circa 30 km dal mare e per alcuni hobby un bagagliaio un po' più capiente rispetto ad un' utilitaria non mi farebbe dispiacere. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi accodo anche io a chi ti consiglia il full-ibrido perchè i percorsi città - tangenziale sono perfetti per questo tipo di alimentazione. Arriveresti a fare 23-24 con un litro di benzina e il cambio automatico è un bel valore aggiunto.

Da promozione renault, il captur equilibre full ibrido verrebbe 22500€ con usato da permutare, meno il valore della tua Rio.

 

Se però ti sei fatto già preventivare il captur, immagino avrai valutato questa motorizzazione full ibrida.

Una alternativa per contenere il prezzo di acquisto è la captur gpl che hai un ottimo risparmio sul carburante e costi di gestione contenuti, ma il cambio è manuale e non automatico. E rispetto al benzina il sovrapprezzo è contenuto.

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Kcar22 scrive:

Diciamo ho un po' il pensiero che siano più spaziose, ma mentre lo scrivo capisco che potrebbe essere un falso mito... soprattutto pensando ai suv compatti. Se come dici poi hanno oneri maggiori, sicuramente è una cosa che ne terrò conto.

 

Assolutamente. I SUV sono solo grossi fuori, dentro sono grandi come le berline da cui derivano. Sali su un Q2, ti rendi conto che dentro è grande come la Polo da cui deriva... Mio zio ha la BMW X6, fuori è grande come un condominio, quando entri dentro ti viene la claustrofobia.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
8 minuti fa, kire_06 scrive:

 

Assolutamente. I SUV sono solo grossi fuori, dentro sono grandi come le berline da cui derivano. Sali su un Q2, ti rendi conto che dentro è grande come la Polo da cui deriva... Mio zio ha la BMW X6, fuori è grande come un condominio, quando entri dentro ti viene la claustrofobia.

 

eheh non a caso mentre stavo scrivendo pensavo "ma poi perchè se è grande fuori dovrebbe essere spaziosa dentro"... Sai cos'è, un po' come abbiamo detto la "moda" e un po' devo  prendere le distanze da quello che ti propina il mercato. Per carità, non sto dicendo che le SUV compatte non mi piacciano, altrimenti non le avrei proprio prese in considerazione, ma diciamo che ci sono anche altri fattori da prendere in considerazione.

Esatto, la X6, probabilmente dietro in altezza non ci starei  :D

Modificato da Kcar22
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao e benvenuto! Sono d'accordo con gli altri ma purtroppo per il tuo budget una full hybrid come Yaris Cross e HR-V non vi rientra 😅 però qualcosa di buono si può riuscire a cavare! Prima di tutto ti consiglio la Captur, l'ibrido Renault non è come quello giapponese, anzi è assai inaffidabile. Per le tue esigenze ti consiglio:

-Dacia Sandero Stepway 1.0 TCE Comfort (ok non è un crossover, però ha una seduta di guida rialzata quasi da suvvettino e viene via a 14.550€)

-Hyundai Bayon 1.2 a benzina (anche se sfora un po' il tuo budget: 19.750€)

-Hyundai Kona (questo mese in offerta a 18.750, in versione base con il mild hybrid a benzina)

- MG ZS con motore 1.5 a benzina, in allestimento base Comfort a 15.990 oppure nel top di gamma Luxury a 17.990. Ci sono salito questo inverno e come finiture è molto sopra a tante concorrenti occidentali ben più blasonate. Il motore è stato sviluppato insieme a General Motors (dovrebbe essere affidabile)

- Skoda Kamiq 1.0 TSI Ambition (in offerta questo mese a 16.642 €)

 

Modificato da machefredfa
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
6 minuti fa, machefredfa scrive:

Ciao e benvenuto! Sono d'accordo con gli altri ma purtroppo per il tuo budget una full hybrid come Yaris Cross e HR-V non vi rientra 😅 però qualcosa di buono si può riuscire a cavare! Prima di tutto ti consiglio la Captur, l'ibrido Renault non è come quello giapponese, anzi è assai inaffidabile. Per le tue esigenze ti consiglio:

-Dacia Sandero Stepway 1.0 TCE Comfort (ok non è un crossover, però ha una seduta di guida rialzata quasi da suvvettino e viene via a 14.550€)

-Hyundai Bayon 1.2 a benzina (anche se sfora un po' il tuo budget)

-Hyundai Kona (questo mese in offerta a 18.750, in versione base con il mild hybrid a benzina)

- MG ZS con motore 1.5 a benzina, in allestimento base Comfort a 15.990 oppure nel top di gamma Luxury a 17.990. Ci sono salito questo inverno e come finiture è molto sopra a tante concorrenti occidentali ben più blasonate. Il motore è stato sviluppato insieme a General Motors (dovrebbe essere affidabile)

- Skoda Kamiq 1.0 TSI Ambition (in offerta questo mese a 16.642 €)

 

 

Grazie! 

Bayon e ZS non le conoscevo e stavo guardando anche la Kamiq... appena riesco faccio un salto a guardarle dal vivo.

Tra l' altro ho appena guardato qualche video sulla ZS, a livello di estetica non mi dispiace affatto. Ovviamente MG vengono in mente le spider e sportive, ma davvero non male. 

 

Modificato da Kcar22
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.