Jump to content
  • 0

Borse da tetto: pareri?

Melone
 Share

Question

Buonasera a tutti, stavo valutando un eventuale acquisto delle barre portatutto e quindi di un box porta tutto (alias "bara sul tetto" ūü§£) da metterci sopra visto che le mie esigenze stanno cambiando e che nel frattempo ho deciso di posticipare a data "X" l'acquisto di un'auto pi√Ļ grande (che andrebbe ad affiancarsi alla Captur II e che nella mia testa doveva/poteva concretizzarsi nella prima met√† del 2023). Nella ricerca mi sono per√≤ imbatutto nelle "borse da tetto", di cui sinceramente ignoravo l'esistenza. Qualcuno le ha mai usate? Considerando che non ho i binari e che pare si possano appoggiare direttamente sul tetto facendo passare le cinghie nell'abitacolo, potrebbe essere la soluzione migliore per me. Per√≤ mi chiedevo, √® veramente cos√¨? E le cinghie dentro all'abitacolo non sono fastidiose? Non riducono l'abitabilit√†? La vernice sul tetto si rovina?ūü§Ē

PaNt-Box-da-Tetto-Impermeabile-per-Auto-600D.jpg.67109ff7396260245c5d006ad45aac71.jpg334490862_71PmbzJvAL._AC_SY355_.jpg.a3c90e09d031166dacb497335bcff00e.jpg

(foto indicative,  modello e marca devo ancora sceglierli)

4 answers to this question

Recommended Posts

• 0
Posted (edited)

Ciao! Io ho una "sacca" della Thule ma che va montata sulle barre, che uso anche per altro (portabici e portasci). Per quella che hai postato non ho esperienza, ma personalmente non prendere quel tipo di borsa per una serie di motivi. Al massimo la prenderei per una MX5 da mettere sul baule. 

IMG_20220708_225200.thumb.jpg.dc67409b6204a553726c3c1f38234583.jpg

Anche questa che ho va comunque smontata se vuota. Però si fa in fretta. 

https://www.thule.com/it-it/cargo-carrier/car-top-carrier/thule-ranger-90-_-601100

Edited by mikisnow
  • I Like! 2

• 0
31 minuti fa, mikisnow scrive:

Ciao! Io ho una "sacca" della Thule ma che va montata sulle barre, che uso anche per altro (portabici e portasci). Per quella che hai postato non ho esperienza, ma personalmente non prendere quel tipo di borsa per una serie di motivi. Al massimo la prenderei per una MX5 da mettere sul baule. 

IMG_20220708_225200.thumb.jpg.dc67409b6204a553726c3c1f38234583.jpg

Anche questa che ho va comunque smontata se vuota. Però si fa in fretta. 

https://www.thule.com/it-it/cargo-carrier/car-top-carrier/thule-ranger-90-_-601100

Ma le barre come sono fissate? Non sembrano quelle con l'aggancio sotto le portiere... Perchè escluderesti quelle in appoggio sul tetto? Questione di sicurezza? O di qualità?

• 0
14 minuti fa, Melone scrive:

Ma le barre come sono fissate? Non sembrano quelle con l'aggancio sotto le portiere... Perchè escluderesti quelle in appoggio sul tetto? Questione di sicurezza? O di qualità?

Su quest'auto sono avvitate nella predisposizione dell'auto. Invece nella i10 ho l'aggancio classico sotto le portiere. Al momento non s'è segnata la vernice sulla i10. 

IMG_20220708_234556.jpg.fd8d12bfbddb0a2fc292b27233ce3caf.jpg

Escluderei l'appoggio sul tetto perché:

-scomodo da pulire ogni volta per non segnarlo, e scomodo per le cinghie. 

-se appoggi un peso maggiore su una porzione rischi di ammaccare il tetto. 

-le barre le uso anche per altro.

Avrei poi dei dubbi su portata massima sul tetto e velocità massima. Se vedi anche la foto, in mezzo flette per via di una valigia che appoggia sulle aste in alluminio che sono inglobate nella sacca. 

Non ho poi approfondito perch√© ero gi√† intenzionato ad usare le barre a prescindere. Con queste sono sicuro della portata e come disporre il carico, sto tranquillo con il montaggio e posso viaggiare a 130 con sacca, sci e bici. Ed il montaggio √® smontaggio √® comunque rapido. ūüėČ

• I Like! 1

• 0
12 ore fa, mikisnow scrive:

Su quest'auto sono avvitate nella predisposizione dell'auto. Invece nella i10 ho l'aggancio classico sotto le portiere. Al momento non s'è segnata la vernice sulla i10. 

IMG_20220708_234556.jpg.fd8d12bfbddb0a2fc292b27233ce3caf.jpg

Escluderei l'appoggio sul tetto perché:

-scomodo da pulire ogni volta per non segnarlo, e scomodo per le cinghie. 

-se appoggi un peso maggiore su una porzione rischi di ammaccare il tetto. 

-le barre le uso anche per altro.

Avrei poi dei dubbi su portata massima sul tetto e velocità massima. Se vedi anche la foto, in mezzo flette per via di una valigia che appoggia sulle aste in alluminio che sono inglobate nella sacca. 

Non ho poi approfondito perch√© ero gi√† intenzionato ad usare le barre a prescindere. Con queste sono sicuro della portata e come disporre il carico, sto tranquillo con il montaggio e posso viaggiare a 130 con sacca, sci e bici. Ed il montaggio √® smontaggio √® comunque rapido. ūüėČ

Grazie mille per il racconto della tua esperienza, non avendo mai usato niente di simile prendo nota!¬†ūüĎć

• I Like! 1