Vai al contenuto

Seat smetterà di produrre auto


Messaggi Raccomandati:

10 ore fa, __P scrive:

...fatico a comprendere la differenza tra VW e Skoda.

La differenza è che mentre VW non deve avere materiali e design troppo curati per lasciare spazio ad Audi, Skoda libera di fare auto senza limitazioni concettuali, e i risultati si vedono.

Una Fabia è migliore di una Polo, e una Superb è migliore di una Passat, giusto per citare auto sovrapponibili.

Adesso, Octavia2016 scrive:

Quando presi la mia Octavia la scelsi solo per una plancia più lineare rispetto alla Leon. Visto l'uscita di scena del marchio ed il prevedibile crollo dell'usato, penso che tra un paio di anni farò un pensiero su una Leon wagon o una Tarraco...

L'usato non crollerà, il marchio avrà sempre assistenza e la gente non è stupida, non stiamo mica parlando di Saab.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

L'usato non crollerà, il marchio avrà sempre assistenza e la gente non è stupida, non stiamo mica parlando di Saab.
Skoda si è già presa in passato tirate d'orecchie proprio per aver prodotto auto con allestimenti e qualità percepita superiore alla VW
Link al commento
Condividi su altri Social

E' solo un'operazione di "Economic Marketing" per maggiorare i profitti....alla fine il succo non cambia. Cambia però la percezione da parte della gente di quel prodotto. E' come prendere una maglietta al mercato anonima da 4 euro, e metterci sopra la scritta Gucci. La percezione che la gente avrà di quel prodotto sarà radicalmente diversa, anche se la base è la stessa.

 

L'operazione lodevole, in termini industriali invece, di VAG è stato ciò che sono riusciti a fare con Skoda. La percezione che la gente oggi ha di questo brand, leggevo qualche mese fa, è pari o addirittura superiore anche alla stessa VW in certi mercati europei. Enyaq EV ad esempio, nei paesi dell'est Europa è percepita di livello più lussuoso rispetto alla sorella ID4. Pazzesco se pensiamo a cosa era la Skoda a fine anni '90......e per chi non lo sapesse, la Skoda in quegli anni era questa:

 

Skoda_Felicia_Friend_Heck.thumb.jpg.6fb7e139c0b43fdde4ee000f2ef0fd7e.jpg

 

ma Allora come mai Skoda è riuscita a fare breccia? Semplice, poiché è un brand relativamente "giovane" per il mercato europeo, poiché prima di VAG era praticamente sconosciuto all'Europa industriale, quindi la libertà d'azione concessa aSkoda era un Win-win annunciato, se gestito bene come sanno fare in Germania.......ovviamente. Ecco che fanno la stessa cosa rimarchiando una Seat come Cupra...et voilà...la Formentor vende bene. Skoda docet 2.0

 

Seat è molto più radicato come brand da mass market, quindi è molto più difficile "scardinare" l'impressione ed il posizionamento che si è cementificato nella mente delle persone.

 

Seat è la Marbella, Ibiza, Toledo.....purtroppo quel brand non ha mai avuto alcuna possibilità per quanto mi riguarda....e se neanche VAG ci è riuscita, allora amen. 

 

 

 

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 4

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Gabri Magnussen scrive:

Per quanto riguarda gli stabilimenti, cosa viene prodotto in Spagna?

 

beh in Spagna producono a Martorell la A1, la Polo, la Ibiza...ma non solo Martorell c'è. Mi sa che producono diverse cose nella penisola Iberica.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, Octavia2016 scrive:

No no. Infatti si comprano una Leon 4 rialzata a prezzo di Audi.

Chi compra una A3 ha sempre comprato una Leon a prezzo di Audi, non vedo la novità, le case cercano di massimizzare i profitti.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, VuOtto scrive:

Seat è molto più radicato come brand da mass market

 

Secondo me per molto mercati il problema di Seat era la sua storia "Fiat" (e anche la vicinanza del nome), con questi radici per Seat era sempre  gia in una situazione "terra bruciata" in senso della percezione dei possibile clienti - un problema che Skoda non ha avuto.

 

 

1 ora fa, Gengis26 scrive:

Si riescono ad avere dei dati di vendita migliori? Per capire quanto fosse in difficoltà Seat?

 

image.png.069b0432f34ddbc051e69e2824835aee.png

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.