Vai al contenuto
  • 0

GPL o Benzina?


luke514

Domanda

Ciao a tutti! Dovrei comprare un'automobile usata per fare circa 50km al giorno (tangenziale o autostrada). Non so praticamente nulla di automobili e vorrei capire se mi conviene un GPL o un benzina.

Se da un lato il carburante GPL costa meno e ti permette sicuramente di risparmiare sulla spesa del rifornimento (nel caso di 50km giornalieri, in un anno risparmi qualche centinaio di euro) .. un amico fidato che conosce diversi sfasciacarrozze e meccanici mi ha detto che loro hanno sempre affermato, in generale, che una macchina a GPL è sempre più costosa (prezzo dell'acquisto, manutenzione ecc..) di una benzina, sconsigliandone fortemente l'acquisto. Purtroppo non ho mai avuto modo di parlare con loro per farmi dare spiegazioni sulle loro motivazioni😕

 

Io sinceramente non riesco a capacitarmi di queste loro affermazioni, forse perché non ho mai avuto l'occasione di confrontare una macchina a benzina con una GPL (al contrario di loro che dicono di averlo fatto e ne aggiustano tante ogni giorno da anni).

Non so se questa informazione sarà utile ma su una cosa sono sicuro: comperò o una Peugeot o una Renault o una Toyota.

 

Vorrei chiedervi pareri personali, spiegazioni dettagliate sulla scelta di GPL o benzina e, se esiste un'altra discussione simile, vi chiedo gentilmente di reindirizzarmi a quella o allegarmi link esterni utili per tale scelta.

 

GRAZIE!

Modificato da luke514
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
45 minuti fa, luke514 scrive:

...Poi mi hanno consigliato di comprare auto da Novembre a Gennaio, costano meno e sono più svalutate (iniziando l'anno nuovo)...

Questa cosa è valida per il nuovo, in quanto i concessionari devono fare gli obiettivi di vendita dell'anno e allora verso la fine dello stesso potrebbero essere più disponibili in termini di scontistica. Ma visto che ci troviamo in un periodo di  carenza di auto nuove non credo che questa cosa sia ancora valida.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Comunque ora i prezzi delle auto sono veramente alti, quasi inaccessibili. Spero che tra un anno e mezzo (quando la comprerò) saranno più fattibili. Poi mi hanno consigliato di comprare auto da Novembre a Gennaio, costano meno e sono più svalutate (iniziando l'anno nuovo).
 
Che siti e concessionarie mi consigliate per auto usate?
Io conosco autohero, autoscout24 e subito auto (posto losco però ahah).
 
 
Non scenderanno.

I listini del nuovo continuano a rincarare per inflazione, costi energetici, multe per superamento della soglia di co2 di 95.
Aggiungiamo anche ulteriori costi per passare all euro 7 nel 2025 perché per trattare i gas di scarico serviranno strumenti e procedure più complesse.

Inoltre i costruttori hanno capito che conviene produrre e vendere meno e avere più margine per veicolo. Quindi basta sconti di 6000€ su un'utilitaria.

Se il listino del nuovo rincara, rincara a catena l'usato anche se al momento dell'acquisto era stato pagato meno.

Comprare a novembre e gennaio perche l'usato avanza di un anno forse era valido prima della pandemia.

Per i portali, guarda anche carnext

☏ SM-G996B ☏


  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.