Jump to content
  • 0

Nuova auto: consigli su turbo benzina per brevi tragitti


tigre74
 Share

Question

 Ciao ragazzi, 

Sono in procinto di cambiare auto (acquisto già pianificato da 6/7 mesi), le mie percorrenze sono brevi (dal Lunedì al Venerdì il casa lavoro è di soli 2 km andata e 2 ritorno,  nel weekend percorrenze più lunghe , siamo comunque sugli 8500/9000 km annui, 85% città e 15% tangenziale/ autostrada).

Un utilizzo di questo tipo può creare problemi ad un motore turbo a benzina ? Ovviamente non tirando le marce (cambio a 1800/2000 giri in genere).

 

Lo chiedo perché ho possibilità di prendere in pronta consegna una kia stonic col motore 1.0 da 100cv mild hybrid (auto già visionata e che piace molto).

 

Grazie per i pareri 😊

 

Link to comment
Share on other sites

Recommended Posts

  • 0

Mah in generale un'auto per tratti di 2km, alla lunga soffre un po' , soprattutto col turbo.

Se per fare quei 2+2 km trovi mezzi alternativi come bus, bicicletta o monopattino elettrico è meglio. Anche perché in quei 2km qualsiasi auto a malapena fa i 10 con un litro essendo freddo il motore.

Se la S Tonic ti piace prendila prima che qualcuno te la porti via, è un buon acquisto anche perché la garanzia è 5 anni

☏ SM-G996B ☏

  • Thanks! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link to comment
Share on other sites

  • 0
8 minuti fa, Fabione90 scrive:

Mah in generale un'auto per tratti di 2km, alla lunga soffre un po' , soprattutto col turbo.

Se per fare quei 2+2 km trovi mezzi alternativi come bus, bicicletta o monopattino elettrico è meglio. Anche perché in quei 2km qualsiasi auto a malapena fa i 10 con un litro essendo freddo il motore.

Se la S Tonic ti piace prendila prima che qualcuno te la porti via, è un buon acquisto anche perché la garanzia è 5 anni

☏ SM-G996B ☏
 

 

La garanzia sulla kia è di 7 anni.

Per il discorso delle percorrenze chiedevo perchè ho sentito pareri discordanti,  c'è chi mi dice che se trattato bene anche il motore turbo non dovrebbe avere eccessivi problemi (vengo da un aspirato a benzina che in 9 anni non ha mai dato problemi particolari con questo utilizzo) e chi mi dice che potrei avere nel tempo problemi. 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Secondo me a meno che i 2 km non siano una strada di montagna o in mezzo a un deserto, prendere la macchina è abbastanza assurdo, sia per l'auto che per la comunità (inquinamento, traffico, ecc.). E a maggior ragione spendere 20mila € per un'auto nuova, turbo o non turbo.

 

Io ragionerei in modo diverso: mobilità durante la settimana e auto usata anche solo di 3-4 anni per i weekend e le emergenze.

  • I Like! 5
Link to comment
Share on other sites

  • 0
27 minuti fa, v13 scrive:

Secondo me a meno che i 2 km non siano una strada di montagna o in mezzo a un deserto, prendere la macchina è abbastanza assurdo, sia per l'auto che per la comunità (inquinamento, traffico, ecc.). E a maggior ragione spendere 20mila € per un'auto nuova, turbo o non turbo.

 

Io ragionerei in modo diverso: mobilità durante la settimana e auto usata anche solo di 3-4 anni per i weekend e le emergenze.

 

Purtroppo la mia sede di lavoro non è collegata benissimo,  si potrebbe arrivare a piedi ( cosa non sempre fattibile) , le strade non sono il massimo per usare mezzi come bici o monopattini elettrici....al massimo si potrebbe allungare il percorso visto all'orario in cui mi muovo c'è poco traffico in modo da trasformare quel 2+2 km in 5+5 😀

 

26 minuti fa, AlexMi scrive:

Questo è un caso da auto elettrica o plug-in.

I motori ICE a funzionare sempre con olio freddo si usurano molto rapidamente 

Il discorso dell'elettrico a cui pure avevo pensato non è praticabile,  per difficoltà a ricaricare e costi di acquisto che non rientrano nel budget,  senza considerare limitazioni per via dell'autonomia negli spostamenti del weekend 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Il problema è che facendo solo 2 km l'olio motore non va in temperatura. 

E quindi non riesce a lubrificare correttamente gli alberini della turbina e della girante, che sono ovviamente la parte più sollecitata visto l'altissimo numero di giri. Che alla lunga si rovina. 

Sarebbe meglio un aspirato per il tuo utilizzo. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link to comment
Share on other sites

  • 0
11 minuti fa, stev66 scrive:

Il problema è che facendo solo 2 km l'olio motore non va in temperatura. 

E quindi non riesce a lubrificare correttamente gli alberini della turbina e della girante, che sono ovviamente la parte più sollecitata visto l'altissimo numero di giri. Che alla lunga si rovina. 

Sarebbe meglio un aspirato per il tuo utilizzo. 

Orientativamente,  tenerla accesa qualche minuto prima di partire ed allungare un po il percorso potrebbe servire?

Link to comment
Share on other sites

  • 0
1 minuto fa, tigre74 scrive:

Orientativamente,  tenerla accesa qualche minuto prima di partire ed allungare un po il percorso potrebbe servire? 

Allungare il percorso si, ma il pianeta ed il tuo portafoglio nonsaranno troppo contenti. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link to comment
Share on other sites

  • 0
12 minuti fa, tigre74 scrive:

Orientativamente,  tenerla accesa qualche minuto prima di partire ed allungare un po il percorso potrebbe servire?

E peggio, l'auto ferma al minimo scalda molto lentamente, da evitare.

  • I Like! 4
Link to comment
Share on other sites

  • 0
35 minutes ago, tigre74 said:

 

Purtroppo la mia sede di lavoro non è collegata benissimo,  si potrebbe arrivare a piedi ( cosa non sempre fattibile) , le strade non sono il massimo per usare mezzi come bici o monopattini elettrici....al massimo si potrebbe allungare il percorso visto all'orario in cui mi muovo c'è poco traffico in modo da trasformare quel 2+2 km in 5+5 😀

 

neanche uno scooter?


Comprare un'auto nuova, facendo attenzione a riscaldarla, non tirarla a freddo, parcheggiarla, il tutto per fare 2 km?

 

(PS: A piedi sono 20 minuti)

  • I Like! 2
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.