Vai al contenuto
  • 0

La 156 da 400 km/h ai box di Ingegneria!


SILOB

Domanda

La nuova Alfa 156 superveloce riparte dai box di Ingegneria

di Giuseppe Nutini

Il dipartimento di Ingegneria elettrica della Federico II dà il via ai test energetici per ridurre i consumi della nuova Alfa 156, che sfiora i quattrocento chilometri l’ora. Ieri l’inaugurazione di Emc, il laboratorio di compatibilità elettromagnetica: è il primo nel Sud.

Un’Alfa Romeo 156, l'ultimo modello della serie (3.200 di cilindrata) con un motore in grado di arrivare ai quattrocento chilometri orari, è da qualche giorno alla Facoltà di Ingegneria dell'Università Federico II: i ricercatori del dipartimento di Ingegneria elettrica stanno testando su commissione della Fiat l'ottimizzazione dell'energia a bordo del veicolo per ridurre i consumi in collaborazione con l'Elasis, centro ricerche Fiat di Pomigliano d'Arco: il progetto è coordinato dal professore Santolo Meo affiancato da sei persone ricercatori. L'obiettivo è aumentare l'efficienza energetica dell'impianto dell'auto sfruttando in maniera ottimale l'energia per ridurre i consumi. Ieri, al dipartimento di Fuorigrotta, l’inaugurazione del laboratorio di compatibilità elettromagnetica, unico in tutto il Sud. Il laboratorio è una grande camera che registra i segnali di due antenne puntate verso un rilevatore. Il tutto è collegato ad una centralina informatica. L’obiettivo è testare gli effetti delle onde elettromagnetiche sull’ambiente e sugli impianti elettrici con due tipi di esami: prove di immunità e prove di emissione. Grazie a questi test le aziende che utilizzano apparecchi elettronici o elettromagnetici acquisiscono dati sulle loro apparecchiature e sui rischi per ambiente e salute connessi al loro funzionamento. Il dipartimento dispone già di due tecnici attivi sul territorio che eseguono prove di immunità conto terzi e sono coinvolti in convenzioni di ricerca e consulenze sugli effetti dell’elettromagnetismo. La struttura sta preparando un kit informativo: un elenco dei prodotti elettromagnetici testabili insieme con la norma europea di utilizzo. In arrivo anche un tariffario che riporta il costo degli interventi di idoneità su antenne e sistemi di controllo effettuati dal laboratorio, e sarà messo in rete a giorni sul sito del dipartimento: ”Le aziende avranno la spiegazione di malfunzionamenti o di incompatibilità ambientali — dice Massimo D’Apuzzo, direttore del laboratorio —: vogliamo essere orientati al territorio e alle imprese per offrire un servizio accurato e per finanziare le nostre attività di ricerca”.

Gli fa eco Sergio De Falco, presidente della sezione di telecomunicazioni e informatica dell’Unione Industriali di Napoli: ”Il kit informativo è l’ideale per le aziende, molte delle quali già richiedono di eseguire le prove di idoneità”. Da oggi in poi gli apparecchi elettromagnetici porteranno il marchio di qualità del laboratorio.

--------------------------------------------------------------------------------

La struttura in breve

- Investimento realizzato: 800.000 euro

- Ricercatori impegnati: 40

- Settori di attività: quattro gruppi di lavoro (fulminazione, scariche delle lampade, azionamento elettrico, studio degli effetti sull’ambiente)

- Direttore: Massimo D’Apuzzo, ordinario di Misure Elettriche ed Elettroniche

Il laboratorio sarà a disposizione delle Pmi con tecnici sul territorio

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

400km/h ma siamo impazziti?????

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

UAU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.