Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Lancia: filosofia sulla storia, sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggio aggiunto da AleMcGir,

lancia-1.jpg.ae68ec8b7ac7094a00317006dcbbd3ab.jpg

Featured Replies

Inviato
17 minuti fa, Motron scrive:

Io credo che nelle ambizioni, sia del costruttore ma soprattutto del pubblico, Lancia vada de-premiuzzato un pochino.

Partendo dal segmento di riferimento, ovvero i suv di seg C (se volete pure i finti seg D è uguale) il successone acclamato qui dentro dal nome 3008 non è manco nella top 5 in Italia.

Dove il primo e il secondo sono rispettivamente Tiguan e X1, seguite da Toyota e Kia.

Questo significa che l'offerta Peugeot, per mille motivi, in Italia non funziona el segmento chiave di mercato.

Qui si deve inserire questa Lancia, il listino deve essere studiato per fare i numeri qui e non altrove.

In Francia ci penseranno altri marchi, in Germania speranzosamente altri.

In Italia Lancia deve vendere, non fare filosofia sul listino.

Se no non serve a una mazza.

Quindi fammi capire, siccome 3008 (generalista puro) non vende molto in Italia, ma vendono di più Tiguan (generalista puro ma sovrapprezzato) e X1 (premium), un Suv Lancia dovremmo prezzarlo più economico della Peugeot?

Temo che continui a sfuggire a molti un dato.

Nel mercato italiano, da C suv in su, gran parte della roba venduta è roba vendute a flotte. FLOTTE.

E in Italia, in quei segmenti, vendi prevalentemente tedesco, a prescindere, "perchè è meglio" (cit.).

Certo, ci sono poi anche giapponesi, coreani, francesi....

Modificato da led zeppelin

• Risposte 449
  • Visite 56.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Leggere le vedove della Y su base Panda mi fa venire il voltastomaco. Se si vuole un rilancio serio del Marchio questa è la strada. Vero errori ne hanno fatti nella gestione della Ypsilon francese ma

• Oggi sono stato al salone dell'auto di Bruxelles e devo dire che, magari complice il sabato, c erano molti curiosi e molti si informavano al piccolo stand Lancia. Dal canto mio volevo vedere l'effett

• Siamo arrivati alla riabilitazione della 846? Ricordo che era una Panda LWB venduta a peso? Posso capire l’odio verso Stellantis ma riabilitare la 846 assolutamente no…

Immagini Pubblicate

Inviato

Adesso, Kay195 scrive:

Il motivo è semplicemente uno: non ha né il diesel né una motorizzazione intermedia fra 1.2mHEV e 1.6PHEV

Questo lo scopriamo facilmente chiedendo al buon 4200 se ci fa lo spreadsheet delle motorizzazioni di queste 2.

Io punto tutto sul pricing, specie NLT, che nessuno è disposto ad aumentare di un centesimo per salire su una 3008 rispetto ad altre.

Adesso, stev66 scrive:

Che vendono per il marchio ed i paini finanziari aggressivissimi ( la x1 , visto un preventivo , costa quasi meno di una panda ) .

Non a caso vw parla di tagliare l 20% della forza lavoro e bmw non sta messa molto meglio.

Vendono per il marchio perché hanno investito con costanza nel corso degli anni. Sarà lecito che il mercato glielo riconosca?

Per il resto.. i bilanci Stellantis non gridano affetto laddove i due suddetti gridano sangue, siamo coerenti.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
8 minuti fa, Kay195 scrive:

Il motivo è semplicemente uno: non ha né il diesel né una motorizzazione intermedia fra 1.2mHEV e 1.6PHEV

Gia' detto.

Tra phev e mhev ci sono 5000 euro di differenza, il 10% del prezzo.

Una 1.6 hev ha la stessa emissione di co2 della 1.2 e costerebbe diciamo , a meta' ( stesso cambio e motore della phev , dei togliere solo la batteria ) .

Duciamo 2500 euro in meno della phev ? Chissa' perxhe' , non riesco ad immaginarmi folle che si precipitino nei concessionari peugeot sventolando carte di credito. 😄

1 minuto fa, Motron scrive:

Questo lo scopriamo facilmente chiedendo al buon 4200 se ci fa lo spreadsheet delle motorizzazioni di queste 2.

Io punto tutto sul pricing, specie NLT, che nessuno è disposto ad aumentare di un centesimo per salire su una 3008 rispetto ad altre.

Vendono per il marchio perché hanno investito con costanza nel corso degli anni. Sarà lecito che il mercato glielo riconosca?

Per il resto.. i bilanci Stellantis non gridano affetto laddove i due suddetti gridano sangue, siamo coerenti.

Mi citi per favore l'articolo dove Stwllantis parla del tagliodel20% della forza lavoro ?

Grazie.

L'unico motivo per cui lectedesche vendono in italia e' il bias .

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
Adesso, led zeppelin scrive:

Quindi fammi capire, siccome 3008 (generalista puro) non vende molto in Italia, ma vendono di più Tiguan (generalista puro ma sovrapprezzato) e X1 (premium), un Suv Lancia dovremmo prezzarlo più economico della Peugeot?

No, ma sicuramente non oltre (partendo dal peugeot che ha un listino sbagliato evidentemente)

Ma può costare quest'ultimo come una Tonale con 1 cilindro e 30cv in più?

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
Adesso, Motron scrive:

No, ma sicuramente non oltre (partendo dal peugeot che ha un listino sbagliato evidentemente)

Ma può costare quest'ultimo come una Tonale con 1 cilindro e 30cv in più?

Ma pensate che la gente sia scema?

Guarda, non so cosa dirti. Dei miei conoscenti stanno sostituendo una Renegade diesel con una 3008 elettrica.

E non mi sembrano scemi.

Inviato
8 minuti fa, stev66 scrive:

Chissa' perxhe' , non riesco ad immaginarmi folle che si precipitino nei concessionari peugeot sventolando carte di credito. 😄

Io però riesco benissimo ad immaginare qualcuno che esce dalle concessionarie peugeot perchè non vuole un 1.2 su un suv di segC e non vuole essere vincolato dalla ricarica prendendo la phev. E non lo immagino, accade.

Inviato
9 minuti fa, stev66 scrive:

Tra phev e mhev ci sono 5000 euro di differenza, il 10% del prezzo.

Una 1.6 hev ha la stessa emissione di co2 della 1.2 e costerebbe diciamo , a meta' ( stesso cambio e motore della phev , dei togliere solo la batteria ) .

Duciamo 2500 euro in meno della phev ?

Sì ma non è solo una questione di prezzo.

Guardiamola da un altro punto di vista.

Bisogna conquistare nuovi clienti, perché non si può pensare che ad acquistare Gamma siano tutte persone che danno dentro in permuta una Y 2020, giusto?

E allora, se uno entra in concessionaria parcheggiando un 1.6 o un 1.8 o un 2.0 ibrido, e scopre che la novità - la Gamma che è andato a guardare per curiosità - è offerta solo con un 1.2 MHEV oppure con un 1.6 PHEV (che non saprebbe dove ricaricare) senza una via di mezzo adeguata (come il 1.6 FHEV disponibile a scaffale), probabilmente si limiterà a guardarla fuori, al massimo ci si siederà dentro, palpeggerà la plancia, e poi andrà via senza neanche far finta di chiedere un preventivo.

Come quando io ho parcheggiato una alto segmento C 2.0 FHEV 200 CV e sono andato a guardare per curiosità la Compass, che se non sbaglio ha la stessa offerta di motorizzazioni, e il venditore era in palese difficoltà… (con la differenza che io non ho palpeggiato la plancia, ché non è nel mio stile) 😅

Inviato
50 minuti fa, led zeppelin scrive:

E in Italia, in quei segmenti, vendi prevalentemente tedesco, a prescindere, "perchè è meglio" (cit.)

….o forse perché le condizioni di leasing sono decisamente più vantaggiose. Con il suo rating, BMW ha possibilità di rifinanziamento completamente diverse e decisamente più convenienti rispetto a Stellantis, che attualmente è classificata solo un gradino sopra i junk bond

Inviato
14 minuti fa, savio.79 scrive:

Bisogna conquistare nuovi clienti, perché non si può pensare che ad acquistare Gamma siano tutte persone che danno dentro in permuta una Y 2020, giusto?

E allora, se uno entra in concessionaria parcheggiando un 1.6 o un 1.8 o un 2.0 ibrido, e scopre che la novità - la Gamma che è andato a guardare per curiosità - è offerta solo con un 1.2 MHEV oppure con un 1.6 PHEV (che non saprebbe dove ricaricare) senza una via di mezzo adeguata (come il 1.6 FHEV disponibile a scaffale), probabilmente si limiterà a guardarla fuori, al massimo ci si siederà dentro, palpeggerà la plancia, e poi andrà via senza neanche far finta di chiedere un preventivo.

Come quando io ho parcheggiato una alto segmento C 2.0 FHEV 200 CV e sono andato a guardare per curiosità la Compass, che se non sbaglio ha la stessa offerta di motorizzazioni, e il venditore era in palese difficoltà… (con la differenza che io non ho palpeggiato la plancia, ché non è nel mio stile) 😅

14 minuti fa, savio.79 scrive:

Però anche qui siamo al caso soggettivo.

Ovvero, tu, privato che te la compri con i tuoi sudati risparmi.

Se chi entra lì è l'addetto agli acquisti aziendali, che sia mhev 3 cilindri o fhev 4 cilindri, gli interessa ben poco.

Gli interessa se è phev (o EV naturalmente).

Ma su una cosa sono d'accordo.

Se vuoi puntare a riabilitare il marchio, DEVI puntare su qualcosa, su un qualche valore aggiunto.

E qui appoggio sicuramente l'offerta di una garanzia bella lunga. Ma aggiungerei anche finanziamenti e/o leasing a tassi vantaggiosi, pacchetti tagliandi inclusi, servizi assicurativi/di assistenza aggiuntivi compresi.

Senza andare invece a sbracare sul prezzo di listino.