Vai al contenuto

Climatizzatore Honda Jazz e-hev.


Brost60

Messaggi Raccomandati:

Ho avuto occasione di guidare per breve tempo la nuova Honda Jazz e-hev ibrida e ne ho apprezzato le soluzioni tecniche. Mi pareva di aver letto adottasse la tecnologia a pompa di calore per la climatizzazione, ma chiedendo al venditore di un concessionario Honda non ho avuto chiarimenti in merito. C’è qualcuno che ne sa di più? E se conosce anche la soluzione adottata da Toyota Yaris Hybrid.

Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, Brost60 scrive:

Ho avuto occasione di guidare per breve tempo la nuova Honda Jazz e-hev ibrida e ne ho apprezzato le soluzioni tecniche. Mi pareva di aver letto adottasse la tecnologia a pompa di calore per la climatizzazione, ma chiedendo al venditore di un concessionario Honda non ho avuto chiarimenti in merito. C’è qualcuno che ne sa di più? E se conosce anche la soluzione adottata da Toyota Yaris Hybrid.

 

@Wilhem275 approfondisci tu :) 

 

Comunque, no, non c'è una pompa di calore ;-) 

 

Per riscaldare l'aria dell'abitacolo usa il calore sprecato dal motore endotermico, come sulle auto tradizionali... Ed il motivo per cui in inverno, se richiediamo calore in abitacolo, l'endotermico rimarrà acceso molto più tempo, consumando di più ovviamente. Dove presenti, si possono sfruttare sedili/volante riscaldati elettricamente, per aumentare il confort senza costringere il motore a benzina ad accendersi solo per riscaldare. 

 

Il compressore del climatizzatore invece viene azionato da un motore elettrico, ma come si diceva sopra, non ha un funzionamento inverso. Su alcuni mercati comunque pare che Honda abbia sperimentato la pompa di calore sull'alto di gamma o sulle elettriche pure.

 

 

Per le Toyota attualmente la situazione è la medesima, con la differenza che su alcuni modelli/mercati, certa auto ibride hanno uno scambiatore di calore messo dopo il catalizzatore, per recuperare del calore dalla linea di scarico e mantenere più facilmente in temperatura il motore endotermico, con vantaggi sui consumi/emissioni e confort di bordo.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.