Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[RETROSPETTIVA] Alfa Romeo MiTo

Featured Replies

Inviato
16 minuti fa, Mazinga76 scrive:

Nel 1983 L'Arna, con i suoi 4 m di lunghezza per 1,62 m di larghezza, si sovrapponeva quasi con la carta carbone, cm più cm meno, alla Ritmo, che certo non era un seg. B. Per quanto riguarda l'Alfa 33, le stava sotto giusto di una manciata di cm ed era più larga di 1 cm. Se consideriamo anche l'altra seg. C italiana, la Delta, l'Arna, a parità di larghezza, la superava di ben 10 cm in lunghezza.

Concordo, Arna era percepita come C, principalmente per le dimensioni simili alle C dell'epoca. Anche se poi si andavano a guardare le finiture e dotazioni sarebbe stata da considerare una (grande) segmento B.

Penso che questa ambiguità riguardo alla sua collocazione dipenda dal fatto che Nissan Cherry era nata come segmento B negli anni '70, e con la quarta generazione dell'82 (quella dell'Arna) era diventa più grande per lasciare spazio in basso alla neonata Micra.

Quindi come scrivevo in precedenza, col senno del poi possiamo considerare Arna a cavallo tra il segmento B e C, anche se a quei tempi ci si facevano meno seghe mentali sui vari segmenti )

• Risposte 105
  • Visite 19.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Io della mia ricordo:   Bella linea: molto di lato, meno il muso, a causa dei fari non ben risolti. Tanto bistrattata in etere, eppure i primi mesi la gente si fermava a chiedermi "Bell

• Chevvedevodi', la mia rossa t-jet 155 cv del 2008 ha ormai superato i 332.000 km.   Funziona ancora. 

• Posseduta per quasi 3 anni.  Con motorizzazione T-jet 155 cv. Un piccolo diavolo, aveva il finale modificato ed un bellissimo rombo coinvolgente. Poi la configurazione che ebbi la fortuna di trovare m

Immagini Pubblicate

Inviato
7 minuti fa, v13 scrive:

diciamo che il prezzo sotto la 33, l'allestimento unico, monomotore e i materiali e colori tristezza tipici dell'Alfa di quell'epoca non aiutavano certo a farla percepire come C.

*(No, la Ti 3 porte non la considero proprio. Neanche all'epoca ricordo di averne vista una in strada).

Per carità, ma a listino, i motori erano appunto 2 e gli allestimenti 3.

Che poi, di TI ne abbiano vendute una manciata, poco rileva 😄.

3 minuti fa, 3volumi3 scrive:

Concordo, Arna era percepita come C, principalmente per le dimensioni simili alle C dell'epoca. Anche se poi si andavano a guardare le finiture e dotazioni sarebbe stata da considerare una (grande) segmento B.

Penso che questa ambiguità riguardo alla sua collocazione dipenda dal fatto che Nissan Cherry era nata come segmento B negli anni '70, e con la quarta generazione dell'82 (quella dell'Arna) era diventa più grande per lasciare spazio in basso alla neonata Micra.

Quindi come scrivevo in precedenza, col senno del poi possiamo considerare Arna a cavallo tra il segmento B e C, anche se a quei tempi ci si facevano meno seghe mentali sui vari segmenti )

Sul fatto delle finiture e delle dotazioni, ok che Arna venne programmata per stare un gradino sotto a Alfasud/33, ma non sarei cosi sicuro che le concorrenti generaliste del tempo, negli allestimenti base fossero cosi distanti.

Un 1.2 da 63 cv come motore entry level, poi, era decisamente una spanna sopra ai vari 1.1-1.3 delle concorrenti parimenti entry level.

Inviato
18 minutes ago, led zeppelin said:

Per carità, ma a listino, i motori erano appunto 2 e gli allestimenti 3.

Che poi, di TI ne abbiano vendute una manciata, poco rileva 😄.

occhio, io parlavo di percezione, non di listino.

(Che poi gli allestimenti erano sostanzialmente lo stesso, uno per la più povera 3 porte e l'altro per la 5, più la Ti "fantasma").

18 minutes ago, led zeppelin said:

Sul fatto delle finiture e delle dotazioni, ok che Arna venne programmata per stare un gradino sotto a Alfasud/33, ma non sarei cosi sicuro che le concorrenti generaliste del tempo, negli allestimenti base fossero cosi distanti.

Un 1.2 da 63 cv come motore entry level, poi, era decisamente una spanna sopra ai vari 1.1-1.3 delle concorrenti parimenti entry level.

L'Arna 1.2 viaggiava benino, sicuramente meglio di una Ritmo 1.1 o di una Golf 1.3, ma più o meno come una Kadett 1.3. Solo che il boxer non era certo un motore economico da entry level, all'epoca la gente guardava molto ai consumi perché le differenze erano notevoli...

Inviato
20 minuti fa, v13 scrive:

occhio, io parlavo di percezione, non di listino.

(Che poi gli allestimenti erano sostanzialmente lo stesso, uno per la più povera 3 porte e l'altro per la 5, più la Ti "fantasma").

L'Arna 1.2 viaggiava benino, sicuramente meglio di una Ritmo 1.1 o di una Golf 1.3, ma più o meno come una Kadett 1.3. Solo che il boxer non era certo un motore economico da entry level, all'epoca la gente guardava molto ai consumi perché le differenze erano notevoli...

Su Kadett comunque il motore entry level, fino all'84, era il 1.0 (asmatico) e dall'84, il leggermente più performante 1.2, ma sempre con una decina di cv in meno del boxer 1.2 Alfa.

Poi sui consumi...ok, ma non è che la 33 (1.3 e 1.5 sempre boxer ex Alfasud) andasse propriamente ad acqua 😜.

Inviato

Per quanto mi riguarda la migliore "quattrometri" della sua generazione.

E in quanto tale all' epoca me la comprai.

E con estrema soddisfazione, fino a che l'arrivo di Johpulcina 1a non impose una 5 porte.

La sua linea da coupé "super deformed" le portiere a giorno, il marchio comunque da appasionati, ne fanno un modello che si distingue dalla banalità imperante e, perché no, un punto d'inizio per un giovane appassionato delle "vecchie" automobili per distinguersi con poco dallo squadrato grigiume delle strade d'oggi, molto più delle concorrenti dell' epoca, forse Mini a parte.

E, specie la prima serie con le sospemsioni contrattive, sa andare forte davvero, anche se a scapito del confort...

Bialbero-propulso e Busso-avantratto.
"L' Alfa vera ha dda puzza', e l' Alfista ha dda puzza' de l' Alfa sua."; " l'Alfa Romeo non punta alla fetta di mercato, no: l'Alfa Romeo è la ciliegina sulla torta! "; "Io non sono il maschio alfa. Sono il maschio Alfa Romeo.", "I hit 79 MPH in a Panda 30 once. Fear nothing since."