Vai al contenuto

Che targa é questa?


Messaggi Raccomandati:

Beccata poco fa in tangenziale di Milano, su un Macan:

 

IMG-20230813-WA0000.jpg.62d24c78fdf4589ba60908db30ebb987.jpg

 

Ho provato a cercarla ovunque anche con Google Lens ma non ho trovato nessun match per questo formato così particolare.

Qualcuno sa da dove arriva?

 

Grazie!

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

18 hours ago, AleMcGir said:

 

 

3)

Targa provvisoria russa?

image.png.a085a0ddf6f73eff209dd012582a3e37.png

 

https://it.rbth.com/lifestyle/86318-cosa-significano-i-numeri

 

La sequenza una lettera tre numeri due lettere tre numeri corrisponde :pen:

 

Sinceramente ho pensato anch'io a qualche targa provvisoria russa, sono le uniche aventi una sequenza identica. Tuttavia online non ho trovato nessuna corrispondenza effettiva.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minutes ago, superkappa125 said:

 

Sinceramente ho pensato anch'io a qualche targa provvisoria russa, sono le uniche aventi una sequenza identica. Tuttavia online non ho trovato nessuna corrispondenza effettiva.

 

Se guardi i numeri 6 e 7 delle due targhe (quella fotografata e quelle russe ufficiali) vedi immediatamente che sono dei font diversi. Sarebbe strano, ma certamente non impossibile, che si usino font diversi nello stesso paese.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
9 minutes ago, v13 said:

 

Se guardi i numeri 6 e 7 delle due targhe (quella fotografata e quelle russe ufficiali) vedi immediatamente che sono dei font diversi. Sarebbe strano, ma certamente non impossibile, che si usino font diversi nello stesso paese.

La cosa ancora più strana è che la targa in questione ha caratteri latini mentre le lettere delle targhe russe sono ovviamente in cirillico.

 

EDIT: ho chiaramente detto una stupidaggine. Le tre lettere in questione esistono identiche anche nell'alfabeto cirillico. Comunque la stranezza del cambio di font rimane.

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 13/8/2023 at 15:09, superkappa125 scrive:

Beccata poco fa in tangenziale di Milano, su un Macan:

 

IMG-20230813-WA0000.jpg.62d24c78fdf4589ba60908db30ebb987.jpg

 

Ho provato a cercarla ovunque anche con Google Lens ma non ho trovato nessun match per questo formato così particolare.

Qualcuno sa da dove arriva?

 

Grazie!

Certo che questa targa va contro tutti i criteri di leggibilità e riconoscibilità che ormai tutti i paesi prevedono per le loro targhe. Non solo mancano stemmi o bandiere sempre più diffuse nelle nuove targhe (e visto la vettura su cui era applicata dev'essere nuova), ma anche la spaziatura tra lettere e numeri inesistente è illogica... 

Penso quindi che sia una targa per qualche situazione particolare, anche se un totale di 9 elementi alfanumerici è anche questo strano per una targa speciale.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 hours ago, 3volumi3 said:

Certo che questa targa va contro tutti i criteri di leggibilità e riconoscibilità che ormai tutti i paesi prevedono per le loro targhe. Non solo mancano stemmi o bandiere sempre più diffuse nelle nuove targhe (e visto la vettura su cui era applicata dev'essere nuova), ma anche la spaziatura tra lettere e numeri inesistente è illogica... 

Penso quindi che sia una targa per qualche situazione particolare, anche se un totale di 9 elementi alfanumerici è anche questo strano per una targa speciale.

 

ok, da buon nerd comincio a essere seriamente intrippato :-D

 

il font è uguale o molto molto simile alle vecchie targhe tedesche, oggi usato dalle targhe rumene.

 

mi è venuto in mente che si potrebbe ravanare nella comunità di geoguessr, della gente che in mancanza di meglio da fare nella vita si sfida a riconoscere il luogo a partire da immagini prese da Google Street View. le communità di Geoguessrs si scambiano informazioni su tutta una serie di dettagli completamente insignificanti per il resto degli esseri umani, fra cui lo stile dei cartelli stradali e, appunto, lo stile delle targhe delle auto...

 

per esempio: https://www.reddit.com/r/geoguessr/search/?q=license+plates

Modificato da v13
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, v13 scrive:

 

ok, da buon nerd comincio a essere seriamente intrippato :-D

 

il font è uguale o molto molto simile alle vecchie targhe tedesche, oggi usato dalle targhe rumene.

 

mi è venuto in mente che si potrebbe ravanare nella comunità di geoguessr, della gente che in mancanza di meglio da fare nella vita si sfida a riconoscere il luogo a partire da immagini prese da Google Street View. le communità di Geoguessrs si scambiano informazioni su tutta una serie di dettagli completamente insignificanti per il resto degli esseri umani, fra cui lo stile dei cartelli stradali e, appunto, lo stile delle targhe delle auto...

 

per esempio: https://www.reddit.com/r/geoguessr/search/?q=license+plates

Da nerd a nerd, sulla differenza tra i cartelli stradali nei vari paesi segnalo questa pagina di Wikipedia ;)

https://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_European_road_signs#Table_of_traffic_signs_comparison?wprov=sfla1

 

E comunque, se non si ha voglia di porre una domanda su reddit, una base di partenza potrebbe essere questo sito: http://www.worldlicenseplates.com/ (spoiler: ho cercato un po' tra i paesi più esotici, senza trovare nessun elemento utile).

 

Un'altra cosa strana di quella targa è anche la combinazione lettere-numeri (tra l'altro lunghissima) che non si ritrova in nessun altro paese tra quelli che ho visto: LNNNLLNNN.

 

Ovviamente ci stiamo facendo tante seghe mentali, ma probabilmente la soluzione sarà così semplice che non ci sta venendo in mente 😆

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 13/8/2023 at 15:09, superkappa125 scrive:

Beccata poco fa in tangenziale di Milano

 

sarebbe peraltro obbligatorio apporre sull'auto la sigla internazionale se si circola con targhe estere, laddove questa non sia giù inclusa nella targa.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.