Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
On 5/11/2023 at 11:28, nucarote scrive:

Senza contare tutti i discorsi sul futuro della tassazione di questo tipo di alimentazione.

 

???

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

  • Risposte 50
  • Visite 11k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Invece la benzina sgorga spontaneamente sotto i distributori, ma dai ...

  • A mio avviso è il carburante più conveniente che c'è. Qualche Full Hybrid può competere ma parliamo di altri prezzi, molto più elevati. 

  • Una full hybrid consuma la metà di una gpl, con conseguente impatto ambientale. La convenienza è solo una forzatura fiscale a spese della collettività. Il bello è che per le elettriche che s

Immagini Pubblicate

Inviato
5 ore fa, nucarote scrive:

Per favorire il passaggio all'elettrificazione (non solo dell'autotrazione) il governo potrebbe nei prossimi anni abolire la tassazione attualmente favorevole al GPL.

Credo di avere capito quello che intendi, anche se scritto così sarebbe un controsenso (abolire le accise sul GPL=prezzo alla pompa più basso).

Spero che non succeda, per diversi motivi. Mi pare che attualmente le accise siano più pesanti sul prezzo di combustibili più inquinanti (gasolio e benzina), meno sul GPL e molto meno sul metano, quindi decrescenti per combustibili meno inquinanti.

E l'energia elettrica? Mi pare che non ci siano accise specifiche per l'uso per autotrazione e quelle per uso domestico credo siano ancora più basse.

Comunque sono fuori tema.

Inviato
  • Autore
52 minuti fa, LiF scrive:

Credo di avere capito quello che intendi, anche se scritto così sarebbe un controsenso (abolire le accise sul GPL=prezzo alla pompa più basso).

Spero che non succeda, per diversi motivi. Mi pare che attualmente le accise siano più pesanti sul prezzo di combustibili più inquinanti (gasolio e benzina), meno sul GPL e molto meno sul metano, quindi decrescenti per combustibili meno inquinanti.

E l'energia elettrica? Mi pare che non ci siano accise specifiche per l'uso per autotrazione e quelle per uso domestico credo siano ancora più basse.

Comunque sono fuori tema.

 

 

Accise-carburanti-Italia

Modificato da stigghiolaro

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Inviato
11 ore fa, LiF scrive:

Credo di avere capito quello che intendi, anche se scritto così sarebbe un controsenso (abolire le accise sul GPL=prezzo alla pompa più basso).

Spero che non succeda, per diversi motivi. Mi pare che attualmente le accise siano più pesanti sul prezzo di combustibili più inquinanti (gasolio e benzina), meno sul GPL e molto meno sul metano, quindi decrescenti per combustibili meno inquinanti.

E l'energia elettrica? Mi pare che non ci siano accise specifiche per l'uso per autotrazione e quelle per uso domestico credo siano ancora più basse.

Comunque sono fuori tema.

Il GPL non è meno inquinante della benzina, sono solo ragioni storico politiche ad aver determinato le accise attuali, non ecologihe.

Inviato
5 minuti fa, AlexMi scrive:

Il GPL non è meno inquinante della benzina, sono solo ragioni storico politiche ad aver determinato le accise attuali, non ecologihe.

 

Le accise più basse sui gas ci sono proprio perché l'impatto ambientale è minore

 

Metano: conviene davvero? - Elettrificazione e Tecnologie per l'Ambiente -  Autopareri

Inviato
1 minuto fa, xtom scrive:

 

Le accise più basse sui gas ci sono proprio perché l'impatto ambientale è minore

 

Metano: conviene davvero? - Elettrificazione e Tecnologie per l'Ambiente -  Autopareri

Non con le auto euro 6, e la CO2 andrebbe parametrata al reale contenuto energetico per gpl, mentre per il metano andrebbe contata  l'incidenza dell' incombusto sull'effetto serra.

 

Inviato
Adesso, AlexMi scrive:

Non con le auto euro 6, e la CO2 andrebbe parametrata al reale contenuto energetico per gpl, mentre per il metano andrebbe contata  l'incidenza dell' incombusto sull'effetto serra.

 

 

Ma cosa c'entra l'incombusto del metano sull'effetto serra sulle emissioni della auto a metano?

 

Allora mettiamo un tappo nel sedere delle mucche, perché il metano che va in atmosfera è per lo più quello emesso da loro, non c'entrano niente le auto a metano che non vanno in giro a disperdere metano in atmosfera, ma lo bruciano emettendo quello che ho riportato sopra in tabella, tra cui meno C02 di un'auto a benzina.

 

Per quanto riguarda gli euro 6 non eliminano benzene, PM10 o NOx, ma li riducono a valori più bassi

 

Tra i vari carburanti (Gpl, metano,disel, benzina) quale è quello che  inquina di meno? - Quora

 

 

Inviato
40 minuti fa, AlexMi scrive:

Il GPL non è meno inquinante della benzina, sono solo ragioni storico politiche ad aver determinato le accise attuali, non ecologihe.

Stai scherzando?

32 minuti fa, AlexMi scrive:

Non con le auto euro 6, e la CO2 andrebbe parametrata al reale contenuto energetico per gpl, mentre per il metano andrebbe contata  l'incidenza dell' incombusto sull'effetto serra.

 

Anche limitandosi a valutare le sole emissioni di CO2, lo stesso motore alimentato a GPL ne emette meno rispetto la variante a benzina. 

Per tornare in topic, basta fare il semplice esercizio empirico con le emissioni dell'attuale Dacia Duster benzina vs GPL.

Inviato
27 minuti fa, xtom scrive:

 

Ma cosa c'entra l'incombusto del metano sull'effetto serra sulle emissioni della auto a metano?

 

Allora mettiamo un tappo nel sedere delle mucche, perché il metano che va in atmosfera è per lo più quello emesso da loro, non c'entrano niente le auto a metano che non vanno in giro a disperdere metano in atmosfera, ma lo bruciano emettendo quello che ho riportato sopra in tabella, tra cui meno C02 di un'auto a benzina.

 

Per quanto riguarda gli euro 6 non eliminano benzene, PM10 o NOx, ma li riducono a valori più bassi

 

Tra i vari carburanti (Gpl, metano,disel, benzina) quale è quello che  inquina di meno? - Quora

 

 

Abbassate a valori talmente piccoli da non essere neppure misurabili.

Poi c'è la CO2 spesa per comprimere e rendere liquida una sostanza che a temperatura e pressione ambientali è allo stato gassoso, con gli annessi costi energetici di distribuzione.

La verità è politica e infatti gli installatori esistono nel mondo praticamente solo in Italia.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.