Vai al contenuto

Stellantis - I gossip, i rumors, sul presente e sul futuro della holding


Messaggi Raccomandati:

12 ore fa, nucarote scrive:

 

 

Per il resto le scelte di Carlos per quanto poco "patriottiche" o poco condivisibili per altre ragioni sono comunque abbastanza razionali sia in un ottica di fusione* che per il particolare periodo storico in cu viviamo.

 

*ottica in cui secondo me FCA si era ben preparata non avendo grandissimi piani di prodotti/piattaforme nuove per il mass market EU dopo il 2022 ma solo prodotti nati su piattaforme vecchie ma pesantemente rimaneggiate e prodotte comunque al di fuori dall'Italia** ( di cui il trio Avenger/600/Milano previsto da FCA per la Polonia)  e grossi resty (quello di Giulia e Stelvio quasi completamente cancellato da JPI avendo optato per modelli tutti nuovi per il 2025/26) per tirare a campare nel caso in cui fosse andata male anche il piano di fusione con PSA.

Si stende un velo pietoso su Maserati che ancora oggi paga scelte sia della Buonanima che di MM, prima ancora di quelle di Carlos.

 

** L'idea di produrre Renegade e 500X nasceva dalle speranza della Buonanima di riuscire a produrre prevalentemente per l'export, cosa che malgrado progetti secondo me superbi per quei tempi e per quel segmento (e secondo me lo sono ancora oggi sotto l'aspetto tecnico), purtroppo ha avuto un successo solo parziale, specie per quanto è riguardato la 500X che nel corso degli anni è stata di fatto trasformata in una sorta di utilitaria da prezzo.

La situazione italiana è di quelle lose-lose proprio dai tempi della "buonanima".

Prima non si investiva perchè urgeva cercarsi un nuovo partner con cui condividere i costi di sviluppo per nuovi modelli massmarket(e quindi le gamme Fiat/Lancia/Alfa decadevano anno dopo anno con modelli non sostituiti, come Punto/Mito/Giulietta ecc...).

Ora che il partner c'è per tagliare i costi di sviluppo, le fanno con il loro know how, la loro filiera di fornitori e pure in stabilimenti esteri.

Lasciandoci invece modelli che sono delle scommesse a livello commerciale, o peggio sono talmente tanto scommesse/auto di nicchia che vengono cassate prima ancora di arrivare al modello definitivo da portare sulla linea di produzione(Opel Manta, Maserati 4p per citarne 2, ma da qui al 2026 mi aspetto altre sorpresine di modelli magicamente non più previsti per noi).

Ad un italiano medio consiglierei di acquistare auto ancora prodotte qui(quelle poche sia chiaro).

Ma dove non si può compare qualcosa di fatto in Italia o con Know How italiano e che deve guardare ad altro, consiglio qualcosa di non fatto da STLA, perchè serve dare dissenso in queste situazioni. 

 

  • Grazie! 1

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

I fondi servivano per unirsi con qualcuno che riusciva a fare quello che FCA EU non era riuscito a fare, ossia essere profittevole nel mass market EU. 

Il know how ex FCA è presente perfino nelle evoluzioni di CMP/Small specie in quelle 4x4 e quelle più performanti.

 

L'unico segnale che imho si manda non acquistando i prodotti Stellantis passati,  presenti e futuri solo per mero patriottismo è convincere ancora di più Stellantis a disinvestire in questo paese. 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, nucarote scrive:

I fondi servivano per unirsi con qualcuno che riusciva a fare quello che FCA EU non era riuscito a fare, ossia essere profittevole nel mass market EU. 

Il know how ex FCA è presente perfino nelle evoluzioni di CMP/Small specie in quelle 4x4 e quelle più performanti.

Onestamente?Solo qui si fa passare l'inserimento di un motorino/giunto elettronico posteriore sviluppato dalla Nidec(di proprietà della parte exPSA) come nostro.

Ma anche se presente una nostra mano nell'ingegnerizzarlo, rimane comunque il fatto che la componentistica è tutta exPSA, e rimane ben poca cosa rispetto a tutto il contesto produttivo dei prodotti finali.

Semmai l'esempio giusto sarebbe parlare della STLA Large di Stelvio 2 quando sarà il momento il prossimo anno.

 

  

2 minuti fa, nucarote scrive:

L'unico segnale che secondo me si manda non acquistando i prodotti Stellantis passati,  presenti e futuri solo per mero patriottismo è convincere ancora di più Stellantis a disinvestire in questo paese. 

Non sono d'accordo, deve finire il tempo in cui gli utili sono dell'azienda e le perdite della collettività, urge aumentare la produzione e non mi sembra ci siano i presupposti per farlo(e rigraziando il signore è già finito il tempo degli slogan come "faremo 1 milione di autoveicoli l'anno a partire dal duemilamai").

Serve dare dissenso a chi assume e dà lavoro fuori dai confini nostri, facendo dumping di altri prodotti a discapito dei nostri.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, nucarote scrive:

L'unico segnale che secondo me si manda non acquistando i prodotti Stellantis passati,  presenti e futuri solo per mero patriottismo è convincere ancora di più Stellantis a disinvestire in questo paese. 

 

12 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Non sono d'accordo, deve finire il tempo in cui gli utili sono dell'azienda e le perdite della collettività, urge aumentare la produzione e non mi sembra ci siano i presupposti per farlo(e rigraziando il signore è già finito il tempo degli slogan come "faremo 1 milione di autoveicoli l'anno a partire dal duemilamai").

Serve dare dissenso a chi assume e dà lavoro fuori dai confini nostri, facendo dumping di altri prodotti a discapito dei nostri.

 

 

Se proprio si vuole ragionare sulla presa di posizione di "voto con il mio portafogli", l'unico "voto utile" dovrebbe essere quello di comprare ciò che viene costruito in Italia, logicamente se risponde alle proprie esigenze.

 

Ma si parla di una goccia nell'oceano, agli italiani non è importata mai una mazza del sito produttivo, altrimenti per fare un esempio qualsiasi, Panda made in Pomigliano avrebbe dovuto assorbire la maggior parte delle vendite di 500 e Ypsilon made in Tychy.

 

Io personalmente disconosco Stellantis al momento perché i suoi vertici applicano una politica davvero vile sull'elettrificazione, offrono motori a benzina letteralmente vergognandosene nei comunicati stampa e ricattano le istituzioni per richiedere incentivi, e questo mi fa "raffreddare" anche verso prodotti altrimenti apprezzabili come la new Ypsilon.

 

L'etica di un brand è qualcosa in cui ci si riconosce, pochi caxxi, è uno dei tanti fattori che portano ad una scelta, di quello che altrimenti è un pezzo di ferro come tanti altri.

 

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, led zeppelin scrive:

recarsi nella concessionaria in cui sono trattati 7/8 marchi dello stesso gruppo,

....con 70/80 modelli tutti con lo stesso motore 1.2 3cil in due step di potenza.........  :disp2:

 

 

  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Graziano68dt scrive:

Che DS sia il marchio "sola" del terzetto può essere, ma DS7 non mi sembra faccia numeri malvagi

 

...si, no e un vero burner fuori Francia

 

image.png.ed40f5efaa4bdd4ed2cfff37885a89f3.png

 

 

 

 

  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, gpat scrive:

L'etica di un brand è qualcosa in cui ci si riconosce, pochi caxxi, è uno dei tanti fattori che portano ad una scelta, di quello che altrimenti è un pezzo di ferro come tanti altri.

 

Fosse cosi per davvero, dopo il Dieselgate non avresti visto piu una VW per strada. Mi pare siano ancora in giro.

  • Mi Piace 4

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, TurboGimmo scrive:

Fosse cosi per davvero, dopo il Dieselgate non avresti visto piu una VW per strada. Mi pare siano ancora in giro.

 

Questo è un modo di vederla, ma in VW per primi l'hanno ritenuto molto importante, e infatti dopo il primo passo falso (dieselgate) si sono scavati la fossa ancora più profonda con il secondo passo falso (transizione EV), su cui hanno insistito così tanto proprio per ricostruirsi un'immagine green.

Se fosse stato davvero così irrilevante, non avremmo visto niente di tutto questo, a partire dalla bufera mediatica.

  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

On 8/2/2024 at 15:28, AlfaZeta6 scrive:

https://www.automoto.it/news/ferrari-e-maserati-si-fondono-per-ora-solo-dei-rumors-ma.html?utm_term=Autofeed&utm_medium=Social&utm_source=Twitter#Echobox=1707392465

 

Ferrari e Maserati si fondono? Per ora solo dei rumors ma...

 

Da più fonti arrivano voci di un riassesto tra i marchi Stellantis che potrebbe portare (il condizionale è d'obbligo) il marchio Maserati sotto l'egida Ferrari e operare in modo indipendente nel "Polo del Lusso"

non ne so nulla ma mi sembrerebbe strano, visto che sono solo due anni che maserati si è distaccata da ferrari per i motori facendo il nettuno,

 

il polo era vecchia idea di lcdm ma non credo che ferrari faccia beneficienza e non vedo i vantaggi per lei ad accollarsi maserati che urge grossi e continui investimenti

 

poi magari sbaglio

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il ministro Urso: “Se gli incentivi non stimolano la produzione, dal 2025 soldi solo per le auto prodotte in Italia”

https://www.dmove.it/news/incentivi-auto-produzione-italia-2025-dichiarazioni-urso

  • Grazie! 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.