Vai al contenuto

Stellantis - piattaforma STLA Large


Messaggio aggiunto da AleMcGir,

F.A.Q. - STLA Large

 

Quali marchi adotteranno la piattaforma STLA Large?

  • Nel mercato nordamericano, inizialmente dai brand Dodge e Jeep, successivamente da altri marchi, tra cui Alfa Romeo, Chrysler e Maserati. Saranno lanciati otto modelli nel periodo 2024-2026.

 

Quale architettura BEV utilizza?

  • STLA Large è stata concepita e progettata come una piattaforma BEV nativa, con la possibilità di scegliere architetture elettriche a 400 e 800 volt. I moduli di propulsione elettrica (EDM) tre in uno, possono essere configurati secondo un layout a trazione anteriore, posteriore o integrale.

 

La piattaforma STLA Large è solo BEV?

  • STLA Large supporta anche sistemi di propulsione ibridi e a combustione interna. Questa flessibilità rappresenta un “ponte” per i clienti di tutto il mondo nella transizione alla propulsione elettrica. La flessibilità di progettazione comprende configurazioni di installazione del motore trasversali e longitudinali, che supportano trasmissioni FWD/RWD/AWD.

 

La piattaforma STLA è personalizzabile?

  • La flessibilità intrinseca della piattaforma offre la possibilità di definire il passo, la lunghezza complessiva, la larghezza e le altezze totale e da terra. È possibile utilizzare differenti moduli sospensione e molteplici sistemi di propulsione per soddisfare gli obiettivi prestazionali specifici di ogni veicolo.

 

Messaggi Raccomandati:

  • 2 mesi fa...
12 ore fa, checco72 scrive:

La STLA Large è una evoluzione di Giorgio

Sei sicuro? Io sapevo che di Giorgio la Large non ha niente. 

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 6/4/2024 at 09:05, GmG scrive:

Sei sicuro? Io sapevo che di Giorgio la Large non ha niente. 

Diciamo che non sono stati così chiari... Però alcuni aspetti in comune ci sono

cut

Modificato da AleMcGir
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, GmG scrive:

Sei sicuro? Io sapevo che di Giorgio la Large non ha niente. 

 

Dicono che Large usato su Alfa e Maserati sarà diverso di quello usato nei marchi US e molto probabile avra qualcosa di Giorgio.

Io credo che ci sarà qualcosa perche in Stellantis Giorgio mi sembra di essere l'unica piattaforma TP e non penso che hanno sviluppato una piattaforma da zero. Ma non sono cosi esperto eh.

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Link al commento
Condividi su altri Social

OT Large è stato sviluppato partendo da Giorgio, ed a cura della vecchia FCA. 

Mentre Small E Large sono partiti dalle piattaforme Peugeot, e sviluppate a cura della vecchia PSA. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sintetizzo quello che avevo capito su Large dai beninformati qui sul forum, chiedendo conferma: Large recupera da Giorgio diverse soluzioni e scelte tecniche (essendo stata progettata sempre dal ramo ex FCA come "erede" di quella piattaforma), ma si è ripartiti comunque da zero, quindi senza carryover di parti e componenti, e incorporando allo stesso tempo i nuovi requisiti, per esempio in termini di elettrificazione (e riduzione costi, che poi non è necessariamente sintomo di fare le cose in modo peggiore).

 

Se poi così non fosse, allora sarei molto curioso di sapere come stanno le cose.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

La domanda è: nuova Giulia sarà migliore da guidare della versione attuale? Sia per la BEV sia per una eventuale versione termica. 

Modificato da GmG
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Gengis26 scrive:

Quando capirete che Giulia è qualcosa che non si ripeterà mai più nell'automotive sarà troppo tardi....

Personalmente lo ho capito da tempo.

Assodato ciò, quello che non si capisce è perchè la attuale dirigenza abbia abbandonato ogni sviluppo di Giulia e Stelvio affermando che è meglio investire tutto sulla nuova piattaforma, quando poi le nuove vetture non saranno all'altezza delle eccellenti vetture che dovranno sostituire.

Visto che avevano dei gioielli, avrebbero potuto evolverli prima di sostituirli con auto da 2 tonnellate e oltre.

Link al commento
Condividi su altri Social

55 minuti fa, AlexMi scrive:

è perchè la attuale dirigenza abbia abbandonato ogni sviluppo di Giulia e Stelvio affermando che è meglio investire tutto sulla nuova piattaforma, quando poi le nuove vetture non saranno all'altezza delle eccellenti vetture che dovranno sostituire.

 

...forse perche la eccellenza di una SDV (software defined vehicle) del futuro e una altra rispetto quella di una vettura vecchia e mecchanica?

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.