Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
5 minuti fa, GL91 scrive:

Però parliamo della Spring base e, soprattutto, con motore da 45 cv. Onestamente mi viene difficile paragonarla ad una Panda, che pure in autostrada non soffre eccessivamente, cosa che non credo si possa dire di questa Dacia.

 

Se ho ben capito tutta la gamma è scontata di 3.000 € quindi la versione da 65 cv parte da 15.900 €, poco più della Panda in offerta.

 

13 minuti fa, stev66 scrive:

Peccato che rispetto a Panda ( o Streetway,  per restare in casa Dacia ) l'autonomia reale ( riscaldamento, condizionatore,  etc ) sia intorno ai 100 km . 

Quindi adatta ad un uso esclusivamente cittadino .

Già  un viaggio sui 100 km deve essere affrontato con una certa programmazione. 

 

Statisticamente quante Panda vengono usate in ambito prettamente cittadino e extraurbano in un raggio di 50 km?

 

Probabilmente il 90%, essendo spesso delle seconde auto usate da mamme o nonni.

 

Sto pensando a tutte le famiglie che conosco, compresa la mia, che hanno una Panda o un'utilitaria di segmento A e mi è venuto in mente solo il caso di una ragazza che in questo periodo lavora a 250 km da casa, ma ovviamente torna dai genitori una o 2 volte al mese al massimo. 

 

  

 

 

  • Risposte 86
  • Visite 18.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • una porcheria inaudita, regalare automobili (altrochè incentivo...) con i soldi dei contribuenti

  • Ha la targa francese e non rumena!!!   😐

  • Comunque è normale che gli attuali proprietari di Spring percorrano in media solo 37 km al giorno a una velocità di 37 km/h... La macchina non gli permette proprio di andare oltre 😅

Immagini Pubblicate

Inviato
3 ore fa, xtom scrive:

 

Se ho ben capito tutta la gamma è scontata di 3.000 € quindi la versione da 65 cv parte da 15.900 €, poco più della Panda in offerta.

 

 

Statisticamente quante Panda vengono usate in ambito prettamente cittadino e extraurbano in un raggio di 50 km?

 

Probabilmente il 90%, essendo spesso delle seconde auto usate da mamme o nonni.

 

Sto pensando a tutte le famiglie che conosco, compresa la mia, che hanno una Panda o un'utilitaria di segmento A e mi è venuto in mente solo il caso di una ragazza che in questo periodo lavora a 250 km da casa, ma ovviamente torna dai genitori una o 2 volte al mese al massimo. 

 

  

 

 

Direi che dal punto di vista ecologico sostituire 40 mln di auto ice con 40 mln di auto bev non mi sembra un grande passo avanti.

Detto questo , una A perlomeno qui a Genova è  usata spesso per piccoli spostamenti ( raggio minore di 100 km ) per andare in campagna od al mare . Panda è  adattissimo a questo , anche per le dimensioni parcheggiabili. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
14 ore fa, xtom scrive:

 

Se ho ben capito tutta la gamma è scontata di 3.000 € quindi la versione da 65 cv parte da 15.900 €, poco più della Panda in offerta.

 

Io a poco più mi prendo una 500e km 0 che è decisamente meglio di sta scatoletta di Spring 😅

  • 8 mesi fa...
Inviato
  • Autore

Ecco il MY 26

Dacia_Spring_1.jpgDacia_Spring_5.jpgDacia_Spring_6.jpgDacia_Spring_8.jpgDacia_Spring_9.jpgsrping_2_1759511365.pngspring_3_1759511468.jpg

DACIA SPRING: UN'ESPERIENZA DI GUIDA OTTIMIZZATA, SEMPRE AL MIGLIOR PREZZO

  • Dacia continua a migliorare Spring per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.

  • Spring sarà dotata di una piattaforma aggiornata e due nuove motorizzazioni - 70 cv e 100 cv – che sostituiscono i motori Electric 45 ed Electric 65, per un maggior piacere di guida e più versatilità.

  • Spring presenta una nuova tinta: Grigio Nuvola.

  • Essenziale ed efficiente, Spring si riconferma tra le auto elettriche più accessibili del mercato con TCO ridotto e un consumo di soli 12,4 kW/100 km*!

Dacia mantiene tutte le promesse di Spring, suo primo modello 100% elettrico.

La promessa di rendere la mobilità a emissioni zero* alla portata di tutti. In totale, dal lancio, sono state vendute 179.000 unità di Spring in Europa (fino a giugno 2025). Nel 2025, Spring registra ottimi risultati con oltre 17.000 veicoli venduti e si aggiudica così il 2° posto sul mercato dei veicoli elettrici a privati (segmenti A, B, B-SUV) in Europa. Un successo che dipende da un'offerta che si riconferma tra le convenienti del mercato dei veicoli elettrici e che è in grado di soddisfare appieno le reali esigenze dei clienti.

La promessa di rendere questo modello 100% elettrico sempre più attrattivo, spingendosi oltre, ogni anno, con ottimizzazioni che fanno la differenza: nuova identità Dacia nel 2022, nuova motorizzazione più prestazionale da 65 cv nel 2023, grande evoluzione nel 2024 grazie, in particolare, al design completamente rivisitato e all'esperienza più digitale.

Una promessa mantenuta anche oggi: Spring compie un ulteriore passo avanti importante, offrendo un comfort di guida superiore che rende questo modello sempre più piacevole, sicuro e versatile nell'uso quotidiano.

PIATTAFORMA AGGIORNATA PER UNA NUOVA ESPERIENZA DI GUIDA

Auto compatta per eccellenza, Spring si è già arricchita nel 2024 di diverse evoluzioni pensate per potenziare le sue capacità su strada: messa a punto del servosterzo elettrico per una maggiore precisione e una migliore risposta, nuovi cerchi da 15'', nuovo volante con più presa, ecc.

Oggi Spring fa un ulteriore passo avanti con modifiche strutturali che contribuiscono a offrire una migliore esperienza di guida su strada.

  • La parte centrale della piattaforma di Spring è stata rinforzata e ospita una nuova batteria (vedi sotto). Queste modifiche hanno permesso di aumentare la solidità della struttura e ottimizzare la ripartizione del peso tra anteriore e posteriore per migliorare l'equilibrio generale del veicolo.

  • La frenata è più sicura grazie a un servofreno più potente. I cerchi da 15'', montati di serie già dal primo allestimento (Expression), contribuiscono a migliorare il comportamento di Spring su strada.

  • Spring è dotata per la prima volta di barra antirollio, di serie su tutte le versioni. Questo rafforza ulteriormente la stabilità dell'auto in curva, l'adozione di nuove regolazioni per gli ammortizzatori e alle molle delle sospensioni.

Inoltre, sono stati introdotti miglioramenti aerodinamici:

  • Serie di carenature anteriori, laterali e posteriori, per ridurre le turbolenze aerodinamiche sotto l'auto.

  • Nuovo spoiler per ridurre le turbolenze intorno alla parte superiore del portellone posteriore. Un accorgimento che contribuisce concretamente all'autonomia di Spring, traducendosi in un netto miglioramento dell'SCx: 0,660 contro 0,745 con cerchi da 14'', 0,665 contro 0,743 con cerchi da 15''.

NUOVA GAMMA DI MOTORI PER UNA GUIDA SEMPRE PIÙ CONFORTEVOLE E SERENA

Due nuove motorizzazioni da 70 cv/52 kW e 100 cv/75 kW sostituiscono i precedenti motori da 45 cv/33 kW e 65 cv/48 kW, offrendo più potenza e più coppia tra gli 80 e i 120 km/h (fino al 20% in più).  Spring può così circolare tranquillamente anche fuori città e inserirsi senza problemi nel traffico stradale e autostradale per un miglior comfort di guida.

I nuovi motori sono abbinati a un'inedita batteria da 24,3 kWh che, per la prima volta in Renault Group, si avvale della tecnologia Litio-Ferro-Fosfato (LFP), offrendo sicurezza termica, lunga durata e costi ottimizzati.

Fedele alla filosofia Dacia, Spring si riconferma, nonostante le numerose migliorie apportate, l'auto 100% elettrica a 4 posti più leggera del mercato, con un peso di circa una tonnellata. Una dote che contribuisce a offrire un'autonomia adatta alle esigenze dei clienti di questo segmento. Questi ultimi percorrono, infatti, circa 34 km al giorno suddivisi in 4 spostamenti a una velocità media di 34 km/h. L'autonomia di 225 km (ciclo misto WLTP nelle versioni con cerchi da 15'') consente, quindi, di usare il veicolo per tutta la settimana lavorativa con un'unica ricarica.

Negli allestimenti Expression ed Extreme è disponibile in opzione un nuovo caricabatterie di bordo in corrente continua da 40 kW (contro i precedenti 30 kW), che consente di ricaricare la batteria dal 20 all'80% in soli 29 minuti. Tutte le Spring sono equipaggiate di serie di caricabatterie in corrente alternata da 7 kW che, abbinato alla nuova batteria, consente una ricarica più rapida dal 20 al 100%: 3 ore e 20 minuti invece di 4 ore su wall box da 7 kW e 10 ore e 11 minuti su presa domestica.

La nuova motorizzazione da 70 cv è disponibile nell'allestimento Expression di Spring, mentre la nuova motorizzazione da 100 cv è disponibile sulla versione Extreme.

E DACIA SPRING È SEMPRE …

  • Eco-Smart

Una delle city car elettriche più accessibili del mercato con l'intera gamma sempre a meno di € 20.000.

  • Robust & Outdoor

Spring è sempre dotata di componenti in materiale plastico tinto in massa e, nell'allestimento Extreme, tappetini in gomma e soglie per una maggiore robustezza. Sempre pratica nell'uso quotidiano con il miglior volume di carico della categoria: il bagagliaio di Spring da 308 litri, che possono diventare 1.004 litri con i sedili posteriori abbattuti, è decisamente più spazioso di quello degli altri veicoli del segmento A e comparabile a quello dei modelli del segmento B.

L'abitacolo di Spring offre, inoltre, molti vani portaoggetti – cassetto sul cruscotto, consolle centrale, tasche delle porte – per un volume totale aggiuntivo di oltre 32 litri: un vero punto di riferimento del mercato. Offre inoltre l'opzione Power to Object (V2L – Vehicle to Load) per collegare e ricaricare le apparecchiature elettriche.

  • Essential but cool

 Esperienza digitale e tutti gli accorgimenti degli accessori YouClip.

Spring è equipaggiata di serie su tutte le versioni di un quadro strumenti digitale personalizzabile da 7”.

L'allestimento Expression è dotato di serie di Media Control, un sistema multimediale con comandi al volante che consente di visualizzare le informazioni e le chiamate telefoniche sul quadro strumenti digitale. Connettendosi all'App gratuita Dacia Media Control, il conducente può gestire le funzioni multimediali e radio, nonché accedere ad altre funzionalità dal display dello smartphone.

Il sistema Media Display, dotato di touchscreen centrale da 10,1'' e connettività wireless Apple CarPlayTM e Android AutoTM, è disponibile di serie nell'allestimento Extreme e in opzione su Expression. Spring Extreme può anche essere dotata in opzione del sistema Media Nav Live** che aggiunge la navigazione connessa per 8 anni, con informazioni sul traffico in tempo reale e mappe dell'Europa sempre aggiornate.

Spring può essere dotata degli accessori YouClip. Questo sistema semplice e ingegnoso inventato dagli ingegneri Dacia consente di fissare in modo pratico e sicuro diversi accessori in punti chiave dell'abitacolo. Spring è dotata di serie di 3 punti di fissaggio YouClip (uno sulla plancia e due sulla consolle centrale), che possono ospitare tasca portaoggetti, supporto per smartphone con o senza caricatore a induzione, oppure un ingegnoso dispositivo “3 in 1” che comprende porta-bevande, gancio per borsa e lampada portatile. Tutti gli accessori YouClip sono disponibili presso i concessionari Dacia.

*Zero emissioni di CO2 dallo scarico, esclusi i componenti soggetti a usura, in conformità con il ciclo di omologazione (WLTP).

**Nel Pack City, che comprende anche i sensori di parcheggio anteriori.

 

UNA GAMMA SEMPLICE E CHIARA

Spring Expression

(Motore da 70 cv)

Principali equipaggiamenti di serie: quadro strumenti digitale da 7”, volante a 3 razze regolabile in altezza, servosterzo, sistema Media Control con presa USB, limitatore di velocità, Cruise Control, comandi radio al volante, chiusura centralizzata delle porte con comando da remoto, alzacristalli elettrici anteriori, sensori di parcheggio posteriori, climatizzazione manuale, cerchi da 15”, presa da 12V…

Spring Extreme

(Motore da 100 cv)

Principali equipaggiamenti di serie: Expression + finiture interne/esterne color rame, retrovisori e alzacristalli posteriori elettrici, sistema multimediale Media Display con display centrale da 10”, 2 prese USB, connettività wireless Apple CarPlayTM e Android AutoTM...

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

  • j ha modificato il titolo in Dacia Spring II Electric MY 2026
Inviato

Sarà interessante leggere qualche test e vedere quanto migliora il comportamento su strada. Molto bene anche la nuova batteria LFP.

Strano comunque un aggiornamento così profondo per un modello che fra 12/18 mesi ci dovrebbe salutare.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.