Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Messaggio aggiunto da Osv,

GC.jpg.3e48ffba4ea965668c01ce12779c822d.jpg

Featured Replies

Inviato

qua dentro è una vita che diciamo che le nuove coupè\cabrio sono come minimo 20mila euro sovraprezzate.

Ed ecco ora arrivare una versione base da 20mila euro meno

Ma davvero c'era bisogno di mandare via tavares per fare questo (e tutte le altre mosse?)

  • 1 mese fa...
  • Risposte 120
  • Visite 29.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

Immagini Pubblicate

Inviato
On 21/02/2025 at 17:54, nadians scrive:

qua dentro è una vita che diciamo che le nuove coupè\cabrio sono come minimo 20mila euro sovraprezzate.

Ed ecco ora arrivare una versione base da 20mila euro meno

Ma davvero c'era bisogno di mandare via tavares per fare questo (e tutte le altre mosse?)

 

Non solo, dicevamo pure che servivano più colori non a 10000€ e li hanno messi in questi giorni 😆

Meglio così. Vediamo se si sbloccano le vendite. Io spero di potermela permettere un giorno.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
On 2/21/2025 at 5:54 PM, nadians said:

qua dentro è una vita che diciamo che le nuove coupè\cabrio sono come minimo 20mila euro sovraprezzate.

Ed ecco ora arrivare una versione base da 20mila euro meno

Ma davvero c'era bisogno di mandare via tavares per fare questo (e tutte le altre mosse?)

Tavares l’hanno mandato via per una serie di errori. In primis il disastro sul mercato nord americano 

  • 3 mesi fa...
Inviato

Consegnata ieri su ordine ad un cliente privato di New York, alla sua quinta elettrica e prima Maserati.

 

sara stata una delle ultimissime uscite da Mirafiori, e mi sa che il dealer si è beccato i dazi di Trump.

 

 

IMG_9698.jpeg

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato
20 hours ago, Alain said:

Consegnata ieri su ordine ad un cliente privato di New York, alla sua quinta elettrica e prima Maserati.

 

sara stata una delle ultimissime uscite da Mirafiori, e mi sa che il dealer si è beccato i dazi di Trump.

 

 

IMG_9698.jpeg

Ecco, secondo lo standard di giudizio dell’autopererista questo signore, alla quinta BEV e alla prima Maserati elettrica, non sta bene di testa….

Inviato
1 ora fa, vince-991 scrive:

Chiarisco il mio post, facevo riferimento al fatto che per l’autoparerista medio le BEV non le vuole nessuno 

 

Era meglio prima! 😂😂😂

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Inviato

image.thumb.png.ac8e87a33e503300b089efe9e546adf2.png

GranCabrio nuova appena portata a casa da un cliente in Romania. 
 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

  • 2 mesi fa...
Inviato
  • Autore

04_Maserati GranTurismo Rosso Velluto_GranCabrio_Oro Lirico_HP.jpg

Maserati GranCabrio Meccanica Lirica [One-Off]

02_Maserati GranCabrio_Oro Lirico.jpg

03_Maserati GranCabrio_Oro Lirico(2).jpg01_Maserati GranCabrio_Oro Lirico.jpg03_Maserati GranCabrio_Oro Lirico.jpg01_ Maserati GranCabrio_Oro Lirico_scarico.jpg

Comunicato stampa

Maserati Meccanica Lirica è la voce del Tridente: il ritorno a Modena della gamma GranTurismo e GranCabrio

Una esclusiva soirée al Teatro Comunale Modena Pavarotti-Freni svela le spettacolari
Maserati GranTurismo Meccanica Lirica One-Off e GranCabrio Meccanica Lirica One-Off,
mentre lo storico stabilimento di Viale Ciro Menotti si rinnova per accogliere la nuova produzione.
Dal 5 al 9 novembre numerosi eventi invadono la città nel segno del Tridente.

 

Modena, 6 novembre - Oggi Maserati scrive un nuovo capitolo della sua storia centenaria: la produzione della gamma GranTurismo e GranCabrio - in tutte le loro versioni - ritorna nello storico stabilimento di Modena. Epitomi dell'eleganza e dello stile italiano, i due modelli fanno così rientro nel luogo di nascita delle precedenti generazioni e confermano la continuità di un sapere industriale e artigianale unico al mondo.

Con questa operazione dal forte valore simbolico, Maserati ribadisce sia l’impegno dell'azienda nei confronti della Motor Valley italiana, sia la volontà di ribadire che Modena è e sarà sempre il cuore pulsante del Brand.

A suggello di questo momento storico, la Casa automobilistica del Tridente ha realizzato un ricco calendario di eventi celebrativi con la collaborazione di Sonus faber come Main Partner dal 5 al 9 novembre 2025. Questa partnership celebra una dedizione comune all’eccellenza acustica, dove l’arte del suono incontra l’anima di Maserati. Il programma riunisce dipendenti, clienti, istituzioni e l’intera città, e include l’anteprima mondiale di due spettacolari modelli One-Off, insieme a un esclusivo pacchetto di personalizzazione Fuoriserie.

Il tutto è racchiuso nel concept “Maserati Meccanica Lirica”, che sublima l’incontro tra due pilastri della cultura di Modena: la musica lirica e la meccanica della Granturismo che dal 1947 con la A6 1500 è prodotta a Modena. Mondi diversi, uniti dalla stessa passione e cura del dettaglio che dà forma a un linguaggio capace di trasformare la performance meccanica in un’esperienza estetica e sensoriale. Inoltre, “Maserati Meccanica Lirica” è una piattaforma creativa che ha coinvolto tutte le divisioni dell’azienda, unendo l’esclusività del prodotto a una dimensione culturale e simbolica che lega Maserati a Modena nel segno del sound, dove la voce dei motori si fa musica e l’armonia tra potenza e bellezza diventa espressione dell’anima del Tridente.

A Modena la meccanica ha una melodia e la musica ha un carattere.

A Modena batte il cuore di Maserati e il Brand ritrova la sua voce.

 

Jean-Philippe Imparato, Maserati CEO, dichiara: “Il ritorno a casa di GranTurismo e GranCabrio non è soltanto un tributo alla nostra leggendaria storia, ma una scelta strategica e identitaria che guarda al futuro con orgoglio e determinazione, confermando il ruolo centrale di Modena e la volontà di Maserati di continuare a investire in Italia, valorizzando eccellenza, competenze e visione. È anche un segno concreto di coesione e appartenenza, che rinnova la più ferma intenzione ad investire su questo fantastico Brand.”

Santo Ficili, Maserati COO, ha commentato: “Questa terra è il cuore pulsante del nostro Brand straordinario, il più longevo di tutta la Motor Valley italiana, capace di portare nel mondo una visione unica di performance e design. Celebrare il legame tra Modena e il suo territorio con il ritorno a casa di due modelli iconici rappresenta un importante investimento, non solo per il Brand, ma in primo luogo per le sue persone, mostrando l’impegno del Marchio nei confronti della comunità locale e, allo stesso tempo, creando nuove opportunità di crescita.”

 

Maserati GranTurismo Meccanica Lirica One-Off e GranCabrio Meccanica Lirica One-Off

Due speciali vetture One-Off

Per celebrare il ritorno a casa della gamma GranTurismo e GranCabrio, il Marchio più longevo della Motor Valley italiana ha creato due spettacolari vetture One-Off ispirate al legame profondo tra Maserati e Modena, un luogo unico dove musica e lirica da sempre si fondono con ingegneria e meccanica d’eccellenza, dando vita a un’armonia perfetta che esprime l’essenza più autentica del Made in Italy.

Create nelle Officine Fuoriserie Maserati, all'interno dello storico stabilimento di Viale Ciro Menotti, le nuove Maserati GranTurismo Meccanica Lirica One-Off e Maserati GranCabrio Meccanica Lirica One-Off rappresentano i più alti livelli della personalizzazione e dell’artigianalità italiana.

Le due vetture, nella declinazione Trofeo da 550CV, diventano così uno spartito sul quale scrivere una nuova musica, imponente e sublime, racconto non solo di due gioielli di meccanica, ma anche di uno dei luoghi più amati della città, il Teatro Comunale Modena Pavarotti Freni, tempio della musica lirica conosciuto in tutto il mondo.

L’ispirazione dalla quale ha attinto il Centro Stile Maserati è proprio quello del mondo teatrale: ogni dettaglio è metaforicamente una visita nel celebre Tempio della Lirica, quasi come si dovesse assistere ad una Prima, sedendosi in platea sulle iconiche poltroncine di velluto rosso, circondati da opulenti dettagli di stile neoclassico e palchi decorati da stucchi dorati, in attesa che il pesante drappo del sipario si apra per svelare le due vetture.

La magia inizia da due colorazioni esterne completamente inedite: Rosso Velluto e Oro Lirico.
Il primo, dedicato a GranTurismo, è una tinta multi-layer dalla profondità scenografica, ispirata ai velluti della sala e dal sipario. Un colore sofisticato, ricco e complesso, anche nella sua realizzazione, capace di tramutarsi da molto scuro ad estremamente vivace quando colpito dalla luce.
Oro Lirico è, invece, una tonalità champagne che, toccata dalla luce, rivela una fiamma rossa con al suo interno una fiamma rossa, una vernice che cattura la luce con sfumature calde, capace di sorprendere per il suo effetto cangiante, e di richiamare le atmosfere evocative e senza tempo della tradizione operistica. Entrambe le tonalità nascono da un processo complesso di stratificazione pigmentata.

Ogni particolare esterno delle One-Off è stato reinterpretato in chiave esclusiva, combinando eleganza, artigianalità e innovazione con dettagli a contrasto. I cerchi neri CRIO da 21 pollici neri con diamantatura in Clearcoat Pale Gold in finitura opaca, le scritte di modello e motorizzazione e tutti i badge ricevono una verniciatura White Gold Matte, nel caso della GranTurismo “vestita” in Rosso Velluto, e una finitura Rosso Velluto Matte per la GranCabrio in Oro Lirico.

Il Tridente sulla calandra, parte integrante del sistema radar per gli ADAS, è stato realizzato in una versione dorata simbolo di ricchezza e tradizione. La stessa finitura dorata caratterizza il Tridente sui montanti, a completamento di un insieme visivo coerente e raffinato.

In dettaglio, la GranTurismo One-Off, con tinta carrozzeria in Rosso Velluto, adotta badge in White Gold Matte e un Tridente C-Pillar nella medesima tonalità, creando un contrasto elegante con la carrozzeria. La GranCabrio One-Off, in Oro Lirico, presenta invece badge in Rosso Velluto Matte, per un effetto cromatico caldo e luminoso. L’insieme delle finiture – Oro Lirico per la carrozzeria, White Gold Matte per i badge e Gold Finishing per i cerchi e il Tridente frontale – definisce un linguaggio stilistico unico, dove ogni elemento dialoga con gli altri in un equilibrio di luce e materia.

Tra i dettagli più emblematici spicca il sistema di scarico Maserati Meccanica Lirica, che è stato rinnovato dall’ingegneria Maserati. L’obiettivo era amplificare il carattere sonoro delle due One-Off, conferendo loro un timbro ancora più potente e distintivo, coerente con l’identità sportiva del Tridente e frutto di un lavoro congiunto tra Ingegneria e Centro Stile.

A colpire a prima vista è il nuovo codino dello scarico, ridisegnato e avvolto da una finitura metallica, profonda e calda, che richiama gli altri elementi dorati delle One-Off, oltre al mondo della meccanica di precisione e alle luci e alle atmosfere della tradizione lirica.

Inoltre, la progettazione ha riguardato la calibrazione software, che ora consente una gestione più raffinata delle valvole per offrire tonalità differenti in base alla modalità di guida e all’avviamento del propulsore, pur rispettando le normative di omologazione.

Il risultato finale è un’esperienza acustica autentica e appagante, fedele alla tradizione Maserati.

Anche gli interni stupiscono: le One-Off introducono, per la prima volta su GranTurismo e Gran Cabrio, un abitacolo che combina Pelle e Alcantara, in un dialogo raffinato tra materie naturali e tecnologia in un abbinamento audace e moderno.

La pelle si presenta con un color dedicato, un borgogna che si sposa con il nude-cipriato dell’Alcantara, morbida al tatto ancora una volta come le poltroncine dell’elegante platea.
Le cuciture e gli inserti in rosso borgogna scuro richiamano i colori, le atmosfere e la raffinatezza del teatro.

Le cromature e i profili interni sono stati trattati manualmente con una vernice dorata, applicata con tecniche artigianali che donano calore e profondità a ogni superficie, inclusa la griglia del sistema audio Sonus faber, realizzata con la stessa finitura. Il tutto reso ancora più lussuoso dal vero legno, un pioppo tinteggiato di rosso, che riveste pannelli porta e plancia, che rendono omaggio all’arte della liuteria italiana e alla grande tradizione musicale della città.

A suggellare questi capolavori, il nuovo badge “Creata a Modena” posto sul pannello porta lato guidatore, che sottolinea l’esclusività del modello e l’orgoglio delle proprie radici emiliane.

Il risultato finale è una creazione unica e irrepetibile, testimone del lavoro sartoriale che distingue le vetture Maserati Fuoriserie.

Completano la dotazione gli esclusivi car cover in lana pregiata – uno per GranTurismo e uno per GranCabrio – realizzati come veri abiti sartoriali per proteggere la vettura. La lana, di altissima qualità, aderisce perfettamente alle linee della carrozzeria, decorata da griglie e disegni che riprendono il logo Maserati e il Tridente in oro. Sulla targa posteriore, la scritta “Creata a Modena” sostituisce quella “Fuoriserie”.
 

Maserati Meccanica Lirica Pack

Partendo dall’esperienza Maserati Fuoriserie e dalle speciali vetture One-Off, nasce il Maserati Meccanica Lirica Pack, un pacchetto celebrativo che esalta la filosofia della personalizzazione secondo Maserati proponendo alcuni contenuti distintivi delle due creazioni per tutte le versioni GranTurismo e GranCabrio.

In particolare, i cerchi Crio - da 20” all’anteriore e 21”al posteriore - Diamond Cut in finitura Matte Black con vernice Clearcoat Gold Finishing e coprimozzo nero opaco con Tridente White Gold Matte, dialogano con i terminali di scarico dedicati e con i badge esterni in White Gold Matte. Sono inclusi anche il Tridente frontale nella medesima tonalità, gli interni in pelle Super Soft Wrapped borgogna con cuciture tono su tono, dettagli in Alcantara Nude con grafiche Campidoglio, insieme a volante, cinture e imperiale in nero, tappeti coordinati e l’esclusivo badge “Creata a Modena”.

Tra i contenuti più distintivi del nuovo pacchetto celebrativo si distingue certamente il nuovo codino di scarico Maserati Meccanica Lirica, elemento di design sviluppato appositamente per il progetto e capace di trasformare il linguaggio del suono in forma visiva. Sebbene non influenzi direttamente il suono, il nuovo codino rende tangibile la connessione tra la voce del motore e la sua rappresentazione estetica, evocando emozioni autentiche e distintive.

Il Meccanica Lirica Pack viene proposto con la possibilità di scegliere, a richiesta, il pack con la colorazione dedicata, Rosso Velluto od Oro Lirico, in un insieme che riprende l’eleganza delle due One-Off e ne traduce il carattere in chiave contemporanea. Ovviamente il cliente può scegliere una differente tinta di carrozzeria, che risponde meglio alle sue esigenze personali. Gli elementi del pacchetto non sono selezionabili singolarmente: il Meccanica Lirica Pack è un’opzione Fuoriserie esclusiva, pensata per chi riconosce nella purezza dell’artigianalità Maserati l’essenza di un’esperienza fuori dal comune.

Nelle versioni full electric GranTurismo Folgore e GranCabrio Folgore, il Meccanica Lirica Pack conserva lo stesso linguaggio estetico delle versioni termiche, con alcune differenze dovute all’architettura elettrica – come il codino dello scarico e i cerchi specifici che non sono presenti – ma restano inalterati gli elementi distintivi del Pack, a conferma di una coerenza stilistica totale tra tutte le configurazioni.
 

Il Programma di Personalizzazione Maserati Fuoriserie

Fuoriserie è l’incarnazione della produzione artigianale su misura secondo Maserati. Si tratta di un processo che nasce dall’ascolto del cliente e dà l’opportunità di personalizzare in ogni aspetto la propria vettura, dai colori della carrozzeria ai materiali degli interni, fino al dettaglio più particolare delle finiture, immergendosi completamente nel processo di configurazione.

Si offre, infatti, l’accesso a una gamma più ampia di colori esterni, livree, pinze freno, cerchi e combinazioni di interni. Chi acquista una Maserati Fuoriserie diventa in questo modo lo stilista della propria vettura, avvalendosi di un personal designer.

I livelli di personalizzazione sono due: Catalogo e Bespoke. Il primo è dedicato agli amanti dello stile senza tempo e ai cultori della tradizione Maserati, mentre il mondo Bespoke rappresenta l’espressione più esclusiva del “fatto su misura”, nel quale vengono realizzate auto con contenuti specificatamente richiesti dal cliente o esemplari unici su vetture one of one.

Per aiutare i clienti ad orientarsi tra migliaia di combinazioni possibili, per il livello Catalogo sono state individuate due collezioni (Corse e Futura), alle quali si sta per aggiungere una terza capsule, denominata Unica, a dimostrazione di quanto sia viva e dinamica la ricerca stilistica di Maserati, costantemente orientata a offrire ai clienti nuove possibilità di espressione personale.

In dettaglio, la collezione Corse si ispira alla gloriosa eredità del Brand in pista mentre la capsule Futura, è pensata per coloro che abbracciano il cambiamento con entusiasmo ed energia e sono curiosi nei confronti delle proposte più all’avanguardia. Completa l’offerta la nuova collezione Unica, che nasce dall’osservazione delle tendenze socioculturali, materiche e cromatiche annuali, e si rivolge direttamente a quanti vivono il presente da protagonisti e ricercano le personalizzazioni più audaci.

L’apice della sartorialità si raggiunge, infine, con le vetture Bespoke, quando l’esperienza diventa unica e la creatività non conosce limiti. Si tratta della libertà di dar vita alla visione del cliente in un modo assolutamente irripetibile, creando un rapporto esclusivo tra il reparto creativo di Maserati e i proprietari delle vetture, per configurare una modello esclusivo. Bespoke è la modalità del programma di personalizzazione Fuoriserie attraverso la quale i sogni diventano realtà, lasciando emergere un riflesso di straordinaria individualità. 

Come recentemente comunicato, il mondo Fuoriserie della personalizzazione di Maserati, fa ora parte di un ampio progetto straordinario: BOTTEGAFUORISERIE.

Una nuova struttura che unisce le energie di Alfa Romeo e Maserati, diventando eccellenza della Motor Valley Italia allargata intesa nella sua eccezione più ampia - comprendente Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna ed estendendosi da Modena fino Torino e ad Arese, in provincia di Milano.

Sotto l’egida di BOTTEGAFUORISERIE prendono forma le creazioni più iconiche del nostro Paese: vetture personalizzate senza tempo, restauri caratterizzati dalla massima precisione storica, esperienze sensoriali, ricerca di materiali innovativi e un centro dedicato allo sviluppo delle prestazioni.

GranTurismo e GranCabrio, la storia di due modelli iconici

Nuova GranTurismo e nuova GranCabrio, presentate rispettivamente nel 2022 e nel 2024, sono la massima espressione dello spirito del “granturismo all’italiana” tipico del Brand, capace di coniugare le performance elevate di una vettura sportiva, con un comfort adatto alle lunghe percorrenze, sia nella versione con potenti motori termici, sia con le più innovative soluzioni 100% elettriche e si pongono come punto di riferimento, incarnando il concetto di “Italian Luxury” nel mondo.

La storia delle precedenti generazioni inizia nel 2007, quando la vettura venne presentata al Salone di Ginevra diventando subito una pietra miliare del panorama automobilistico: la coupé 4 posti, a due porte, con design classico firmato Pininfarina è nata come un'interpretazione moderna della Maserati A6 1500 del 1947 e ha ricoperto, nel corso degli anni e delle diverse generazioni, il ruolo di vettura tra le più emblematiche mai costruite dal Marchio del Tridente.  Nel 2009, con debutto al Salone di Francoforte, alla GranTurismo viene affiancata la GranCabrio.

Dopo vari aggiornamenti, GranTurismo ha visto – primo dell’avvento dell’attuale modello – l’ultima versione risalire al MY18, dove un efficiente restyling ne ha migliorato l’aerodinamica, l’ergonomia e i sistemi di infotainment. Sono molti i successi registrati da GranTurismo e da GranCabrio negli anni, e dal 2007 al 2019 la versione precedente a quella attuale aveva registrato numeri significativi con oltre 40.000 unità in tutto il mondo (di cui 28.805 GranTurismo e 11.715 GranCabrio).

Ultimo esemplare “modenese” fu la GranTurismo Zeda nel 2019, che segnò la fine della produzione della precedente generazione e passò il testimone virtualmente alla “nuova GranTurismo” che avrebbe seguito nel giro di pochi anni, trasferendosi nello stabilimento di Mirafiori a Torino e diventando la prima vettura nella storia di Maserati ad adottare un sistema di propulsione 100% elettrico a batteria con la versione Folgore.

Via Maserati.

Modificato da Osv

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.