Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ciao, quando scadrà il finanziamento della superb, è probabile che valga più dei 24k di VFG.
Con quella plusvalenza, se ci sarà, pagherai PARTE dell'anticipo, ma sicuramente coprirà una parte esigua dell'anticipo dell'auto successiva.

Tu oggi sulla Superb stai dando 22k di anticipo, cioè 17 di valutazione della tua + 5k cash.

Anche io preferisco l'usato fresco, ma non le importate. Piuttosto preferirei spendere un po' di più ma per un esemplare garantito dai canali ufficiali (Audi prima scelta, VW das welt auto) perché sono auto italiane e spesso con la manutenzione tracciata.

Le estere hanno un passato ben più opaco

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

• Risposte 36
  • Visite 12k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Il VFG è conveniente solo se si ha P.Iva.   è vero che tu paghi 370 euro al mese....ma dai dentro una macchina da 17mila euro + 5 mila euro, quindi 23 mila euro che "perdi". Poi devi fare 37

• Yaris immatricolata ottobre 2020, 30.000 km, acquistata con programma "Toyota Approved". Retrotreno rumoroso e vagamente instabile su fondo sconnesso: ammortizzatore posteriore sinistro che perde olio

• led zeppelin
    led zeppelin

Io dico Superb nuova, con o senza finanziamento.   E se va bene al termine del finanziamento, la tieni fino alla fine.   Dopo tutto, a quel punto sarebbe un'auto ancora nuova di cu

Inviato
20 minuti fa, nausicaa985 scrive:

Ti ringrazio per i consigli! Per auto annuale intendi che abbia un anno di vita (scusa l'ignoranza)? La mia perplessità a questo punto è: riuscirò a vendere la mia auto in autonomia a 17000€ (e poi rivendere dopo qualche anno la macchina annuale comprata a 20000€)? Perché monitorando da mesi su autoscout le macchine uguali alla mia (per anno, chilometri, accessori), devo dire che il mercato è pressoché fermo, che mi fa capire che non sia poi così semplice disfarsi di una simile auto (a meno di svenderla). Anche perché temo che comprando all'estero (a questo punto valuterei la missione in Germania, data la convenienza e il maggior numero di macchine di quel settore) non accettino auto non tedesche in permuta, quindi resterebbe la vendita tra privati. Lascio stare servizi come noicompriamoauto che me la valutano meno di quanto me la valuta il concessionario.   

Esatto, auto annuale è di un anno di vita. Tieni presente che per vendere privatamente devi sempre avere il fattore C (Culo). Delle volte è facile e delle volte è difficile. Quindi serve sempre una buona dose di fortuna e di pazienza soprattutto. Molti ti fanno solo perdere tempo.

2 minuti fa, stev66 scrive:

La valutazione a 17k è ovviamente alta per invogliarti al contratto. 

Tra privati è difficile spuntare tale cifra. 

Privatamente di solito si riesce a vendere un po' meglio, ma come ho scritto sopra, serve pazienza anche perché molti sono i classici affaristi-sognatori-perditempo.

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

Inviato

Partiamo dal presupposto che la formula VFG conviene SEMPRE a chi ti vende l'auto.

Perché ci mette dentro

- tassi di interesse (della finanziaria della casa)

- incentivo a fidelizzare il cliente spingendolo a sostituire l'auto a fine finanziamento con un'altra della stessa casa

- quasi certezza  (un domani) di rivendere l'auto rientrata a prezzo maggiorato (ovvero, la rivende ad un prezzo più alto di quello che ti ha valutato). Di fatto, venderebbe due volte la stessa auto, una volta da nuova e una volta da usata. Ovviamente se non cambi casa (ma ci ha comunque guadagnato vendendotela nuova con gli interessi).

A mio avviso, devi considerare cosa te ne viene in termini di vantaggi.

Se hai l'esigenza (o desiderio) di cambiare auto spesso, è un conto (ma sai che questo vantaggio è compensato dagli interessi dovuti al guidare costantemente sotto finanziamento).

Oppure se semplicemente vuoi acquistare l'auto con finanziamento, semplicemente perché non puoi/vuoi spendere l'intera cifra in contanti (ma con l'idea di tenerla e quindi riscattarla, salvo imprevisti, a fine finanziamento).

In tutti gli altri casi, sono dell'idea che non dovrebbe essere il venditore a scegliere al posto tuo (che alla fine comunque vada devi pagare). 

Inviato
  • Autore
14 minuti fa, Fabione90 scrive:

Anche io preferisco l'usato fresco, ma non le importate. Piuttosto preferirei spendere un po' di più ma per un esemplare garantito dai canali ufficiali (Audi prima scelta, VW das welt auto) perché sono auto italiane e spesso con la manutenzione tracciata.

Le estere hanno un passato ben più opaco

Comincio a credere infatti che, come diceva qualcuno sopra, sia andata proprio così con la mia audi, visti tutti i problemi che ha avuto. Ti ringrazio per la dritta! Stavo giusto dando un'occhiata ad Audi prima scelta (non lo conoscevo neanche!), il problema è che se cerchi un accessorio come il gancio traino (per noi fondamentale) sei fregato, perché per le macchine italiane è qualcosa di esotico e, guardando alcuni modelli interessanti, non ce l'hanno.

Inviato

Un collega ha preso una Audi Q2 presso la rete ufficiale Audi con garanzia prima scelta, si è rotto il motore dopo 2 settimane ed è 2 mesi che è senza auto.

Inviato
  • Autore
2 minuti fa, AlexMi scrive:

Un collega ha preso una Audi Q2 presso la rete ufficiale Audi con garanzia prima scelta, si è rotto il motore dopo 2 settimane ed è 2 mesi che è senza auto.

Che fortuna (per non dire altro!)

Inviato
12 minuti fa, AlexMi scrive:

Yaris immatricolata ottobre 2020, 30.000 km, acquistata con programma "Toyota Approved". Retrotreno rumoroso e vagamente instabile su fondo sconnesso: ammortizzatore posteriore sinistro che perde olio, e chissà se c'è altro che non si vede a occhio nudo.

Non c'era nemmeno bisogno di metterla sul ponte per notarlo, è bastato accucciarsi e guardare sotto. 

Alla faccia di "facciamo oltre cento controlli accurati prima di venderti l'auto" (cit.)

L'unica salvezza è il nuovo acquistato senza finanziamento: i venditori lo odiano e tu sai esattamente quello che compri.

Certo: ci vogliono tanti soldi tutti insieme, perdi subito l'IVA a sconti la svalutazione importante dei primi anni. Ma se ti tieni l'auto tanti anni come faccio io, ammortizzi la spesa, sai esattamente la storia dell'auto e ti ritrovi dopo tanti anni e km con un mezzo che gira come un orologio.

Senza_titolo_3.jpg

Inviato
1 ora fa, Yakamoz scrive:

Yaris immatricolata ottobre 2020, 30.000 km, acquistata con programma "Toyota Approved". Retrotreno rumoroso e vagamente instabile su fondo sconnesso: ammortizzatore posteriore sinistro che perde olio, e chissà se c'è altro che non si vede a occhio nudo.

Non c'era nemmeno bisogno di metterla sul ponte per notarlo, è bastato accucciarsi e guardare sotto. 

Alla faccia di "facciamo oltre cento controlli accurati prima di venderti l'auto" (cit.)

L'unica salvezza è il nuovo acquistato senza finanziamento: i venditori lo odiano e tu sai esattamente quello che compri.

Certo: ci vogliono tanti soldi tutti insieme, perdi subito l'IVA a sconti la svalutazione importante dei primi anni. Ma se ti tieni l'auto tanti anni come faccio io, ammortizzi la spesa, sai esattamente la storia dell'auto e ti ritrovi dopo tanti anni e km con un mezzo che gira come un orologio.

Io l'usato lo compro sempre da privati dopo accurate ricerche, mai avuto guai.

Inviato
1 ora fa, Yakamoz scrive:

...

Basterebbe anche l'importo minimo (solitamente il 30/35% dell'importo) da finanziare in 36 mesi massimo, ci rimetti meno liquidità e nel caso lo si può liquidare anticipatamente svenarsi troppo.

Inviato

Il problema dell'usato, salvo rarissimi casi, è uno: non hai la certezza su come il mezzo sia stato trattato da chi ha guidato l'auto prima di te. 

Puoi avere prima scelta, garanzia, quello che vuoi, ma, molto banalmente, non puoi essere certo che non sia stata incidentata in precedenza. 

A meno di controlli moooolto scrupolosi che non sono alla portata di tutti.