Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Messaggio aggiunto da Osv,

Fiat Grande Panda 2024 257 voti

  1. 1. Le valutazioni di Autopareri

    • Voto 10 – Giudizio Eccellente
      51
    • Voto 8-9 – Giudizio Ottimo
      121
    • Voto 7 – Giudizio Buono
      48
    • Voto 6,5 – Giudizio pienamente sufficiente
      8
    • Voto 6 – Giudizio Sufficiente
      8
    • Voto 5 – Giudizio Mediocre
      13
    • Voto 4 – Giudizio Insufficiente
      2
    • Voto 1-2-3 – Giudizio gravemente insufficiente
      6

Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Featured Replies

  • Risposte 2.4k
  • Visite 595.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Ecco gli interni!!!     Fonte: https://www.instagram.com/au_tospotter/

  • Anche questa Panda rischia il destino delle Alfa. Deve essere squisitamente Fiat, essenziale, funzionale, piena di personalità, richiamare la grande progenitrice ma deve essere anche premium (🤦‍♂

  • Bellissima! E se ti rompono una lettera a sportellate, puoi sempre andare da un ricambista e fare lo spiritoso dicendo “compro una vocale”   Oddio mi rendo conto che molti giovani non l

Immagini Pubblicate

Inviato
29 minuti fa, Thedriver scrive:

Ma è scomparsa la mega goffratura "FIAT" sui pannelli porta?! 🧐

Io la vedo

Inviato

Stellantis avvia produzione della Grande Panda a benzina in Serbia. Alzerà le vendite Fiat, ma complica il nodo delle emissioni Ue

Stellantis aggiunge un nuovo tassello alla strategia di rilancio di Fiat. Nello stabilimento serbo di Kragujevac, in Serbia, sono partite le prime unità pre-serie della Fiat Grande Panda esclusivamente a benzina, che vanno ad affiancare le versioni elettrica e ibrida che sono già in produzione dallo scorso anno. Lo riferisce a Milano Finanza una fonte vicina alla produzione, secondo la quale «al momento vengono assemblate circa 25 vetture al giorno» nella nuova configurazione a benzina, mentre il sito «continua a lavorare su tre turni con volumi complessivi intorno alle 450 auto al giorno, seppur con alcuni episodi di fermo produttivo legati alla disponibilità dei materiali».

Perché Stellantis propone il modello anche a benzina

La mossa è rilevante per Stellantis e soprattutto per il marchio Fiat, che punta a consolidare il recupero delle vendite in Italia e in Europa. La Grande Panda, secondo quanto comunicato dalla stessa Fiat in una nota di inizio gennaio, ha chiuso il 2025 in Italia con 11.175 immatricolazioni, confermandosi in crescita costante. Nello stesso comunicato il brand spiegava che i volumi della Grande Panda sono destinati ad aumentare nel 2026, proprio grazie all’arrivo della versione con motore turbo 1.2 litri a benzina e cambio manuale a 6 marce, che completerà la gamma finora composta da varianti elettriche e ibride.

Il dato commerciale racconta però anche un’altra dinamica. In Italia, che è il principale mercato per il modello, la Grande Panda è venduta soprattutto nella versione ibrida, mentre l’elettrica ha perso la spinta iniziale. La tendenza si conferma anche sui principali mercati europei, dove l’ibrido risulta nettamente più richiesto rispetto al full electric. Proprio questa domanda più debole per le versioni a zero o più basse emissioni spiega l’accelerazione sulla variante a benzina, vista come leva per allargare ulteriormente la base clienti.

Il rovescio della medaglia: i target Ue sulle emissioni

Se dal punto di vista commerciale la Grande Panda a benzina può dare ulteriore slancio a Fiat, sul piano regolatorio la scelta riapre il dossier emissioni. Un modello privo di qualsiasi componente elettrica o ibrida pesa infatti sulla media di Co2 del marchio e del gruppo. Più Grande Panda a benzina verranno immatricolate, più si allontaneranno i target fissati dall’Unione Europea per il triennio 2025-2027.

Il rischio non è soltanto qualcosa di astratto. In base al mix di vendite 2025 in Italia, Fiat avrebbe già accumulato multe molto elevate se Bruxelles non avesse rinviato il calcolo delle sanzioni dal 2025 al 2027: secondo i dati elaborati da Dataforce e pubblicati per primo da MF-Milano Finanza si parla di cifre nell’ordine dei 250 milioni per la sola Fiat e di oltre 800 per Stellantis contando anche gli altri brand sulle vendite del 2025 sul solo mercato italiano.

Produzione e manodopera: cala la presenza italiana in Serbia

Tornando al fronte industriale, a Kragujevac intanto si ridimensiona intanto la presenza degli addetti italiani. Secondo quanto risulta a Milano Finanza, al rientro dalle festività di fine anno sono rimasti circa 30 operai italiani di Stellantis in trasferta in Serbia per la produzione della Grande Panda. Un numero nettamente inferiore rispetto al picco toccato tra settembre e ottobre, quando si era arrivati a sfiorare quota 200. È inoltre improbabile che questa presenza possa prolungarsi ancora a lungo, difficilmente oltre il primo trimestre dell’anno. (riproduzione riservata)

25 macchine al giorno non sono un po' poche?Anche solo come Ramp-up?

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato

io penso che questo modello non sia stato poi così apprezzato dai clienti finali come si pensasse...spero di sbagliare.

Inviato

Se quanto dice M&F è vero, qui la situazione è veramente grave, è passato un anno e hanno ancora problemi con i fornitori...

Inviato
1 ora fa, libbio scrive:

io penso che questo modello non sia stato poi così apprezzato dai clienti finali come si pensasse...spero di sbagliare.

Boh, giusto ora inizio a vederle in consegna, secondo me tutti i casini produttivi del sito serbo hanno azzoppato il lancio del modello.

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.