Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Magari sarebbe il caso di aprire un topic adatto e ivi spostare un po'di messaggi,

ma nel frattempo scrivo qui:

Personalmente facendo 55k chilometri all' anno, anche stando attento qualche verbale capita, normalmente di pochi km/h tolta la tolleranza.

Ecco normalmente pagavo senza neanche badare, visto anche il relativamente basso importo,

ma per 2 dei 3 ultimi verbali uno era semplicemetne ERRATO ovvero contestavano 67 (-5 62) km/h su 50 di limite ma ho poi accertato aldilà di ogni dubbio che in quel tratto di strada il limite è 90km/h (inoltre la pattuglia avrebbe potuto tranquillamente contestare immediatamente l'infrazione) ma una volta che paghi non puoi più fare ricorso.

L'altro era su di un velox non correttamente segnalato e non omologato: multa annullata.

(tra l'altro questa una vera trappola: limite che su strada statale passa da 70 a 50 senza cambiamento delle condizioni della strada, cartello nascosto dagli alberi...)

Dopo l'episodio precedente mi ero proposto di ricontrollare ogni caso eventuale e mi sono evitato centoepassa euro dopo averne regalati 173 ad un comune dell' alto bolognese, e chissà a quanti altri negli ultimi 10 anni...

Senza contare i 3 punti patente evaporati per nulla. Mi piaceva averne trenta ed ora dovrò aspettare quantomeno il 2027...

(Il terzo era in Austria, 7km/h sopra il limite, multa di 35 euro notifica compresa, mi ero perso causa chiusura per lavori, e smanettando col navigatore...).

QUINDI

premesso che è doveroso rispettare i limiti (anche se a volte malamante assegnati),

e che il più delle volte le pattuglie e i velox ultimamente sono effettivamente ben segnalati,  e posizionati dove effettivamente ha senso per la sicurezza,

vuoi per cialtroneria, vuoi perché comminate solo per far cassa,

certe sanzioni sono semplicemente errate.

Meglio quindi controllare sempre e in caso di plausibile errore fare ricorso.

Se si ha la quasi certezza dell'incongruenza del verbale consiglio di farlo al Prefetto di zona:

non ci sono spese (se non la raccomandata ma con la PEC non si sborsa nulla) e vale il silenzio assenso: se passano 120gg dalla richiesta senza notifiche il ricorso è accettato d'ufficio (ma se il ricorso viene rigettato si deve pagare il doppio).

Bialbero-propulso e Busso-avantratto.
"L' Alfa vera ha dda puzza', e l' Alfista ha dda puzza' de l' Alfa sua."; 
" l'Alfa Romeo non punta alla fetta di mercato, no: l'Alfa Romeo è la ciliegina sulla torta! "; "Io non sono il maschio alfa. Sono il maschio Alfa Romeo."

Inviato
5 ore fa, jameson scrive:

Allora è meglio usare attrezzature a cazzo di cane tarate non si sa da chi per far rispettare limiti messi a cazzo di cane non si sa da chi?

Ma dove l’avrei scritto?

Modificato da holden75
Doppia digitazione