Vai al contenuto

La Quattroporte a Ciampi


Sandro

Messaggi Raccomandati:

Da Ansa.it:

ROMA - Carlo Azeglio Ciampi ha ricevuto al Quirinale le chiavi della nuova auto presidenziale di rappresentanza: il primo esemplare della nuova berlina 'Quattroporte' prodotto dalla Maserati. E' una versione blindata di un particolare blu. ''Che bella macchina'', ha detto il presidente della Repubblica vedendola. E' stato il presidente della Maserati, Luca Cordero di Montezemolo, a presentare la vettura al presidente illustrandogli i particolari.

TUTTO SULLA MASERATI DEL PRESIDENTE CIAMPI

L'anno scorso, in visita allo stabilimento di Modena della Maserati, Ciampi aveva visto il prototipo in fase avanzata di realizzazione della vettura e ne era rimasto entusiasta. Oggi, dopo avere ispezionato le fiancate, la mascherina che da' all'austera vettura un aspetto grintoso, si e' seduto al posto di guida. E il presidente della Maserati gli ha illustrato i comandi, il selettore del cambio manuale-automatico, la leggerezza del volante. Caratteristiche che Ciampi ha apprezzato, osservando pero': ''Ma io purtroppo sto seduto dietro!''. E' passato quindi al sedile posteriore, dotato di telefono, ampio porta oggetti e numerosi optional, fra i quali l'interfono e un pulsante che lo ha divertito. ''Con questo - ha spiegato Cordero di Montezemolo - puo' mandare avanti e indietro il sedile davanti a lei, per avere piu' spazio per le gambe, senza chiederlo''. Ciampi, manovrando il sedile avanti e indietro, ha ironizzato: ''Allora, quello davanti lo frego io''. Si e' poi informato se ''i ragazzi'', intendendo gli autisti, avessero gia' frequentato il corso di guida ad Anagni. Si, gli hanno risposto. Ciampi ha confermato che provera' la nuova auto presidenziale oggi stesso, per recarsi nella tenuta di Castelporziano. Cordero di Montezemolo, molto soddisfatto, ha ricordato che un anno fa, quando Ciampi ando' a visitare la pista di Fiorano, gli fece fare un giro a bordo di una Ferrari, e a meta' giro il presidente gli disse: ''Si fermi, mi lasci guidare''. E fu un emozionante giro di pista, che risveglio' la passione per la guida del presidente.

UNA 'QUATTROPORTE' A BERLUSCONI LA PROSSIMA SETTIMANA

Il secondo esemplare della nuova ammiraglia Maserati 'Quattroporte', e' gia' pronto e si prevede di consegnarlo la prossima settimana al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, si apprende alla casa modenese. L'auto consegnata oggi a Ciampi e' stata disegnata da Pininfarina. E' l'erede dell'ammiraglia prodotta nel 1963, con lo stesso nome, sul progetto di Frua e della successiva serie in produzione dal '76 all''84, che fu usata dal presidente Sandro Pertini al Quirinale. La Maserati, ha detto Luca Cordero di Montezemolo, produce queste vetture una per una, con un elevato livello di personalizzazione riguardo agli optional e alla blindatura e prevede che questa vettura, che rappresenta l'auto italiana di piu' alta gamma, possa essere adottata dai vertici istituzionali, dal ministero degli Esteri, dalle grandi ambasciate. ''La 'Quattroporte' e' un messaggio dell'Italia nel mondo'', ha aggiunto. Per Ciampi e' stata prodotta in un look particolare che, ha spiegato ancora il presidente della Maserati, e' ''un melange di grigio, blu e verde, per evitare un blu banale''. Sul prezzo delle nuove vetture, la Maserati dice che dipende molto dalla personalizzazione e moltissimo dal livello di blindatura. Il prezzo previsto con massimo livello di blindatura e' di 525 mila euro.

23/07/2004 11:05

Mi fa ben sperare, soprattutto la parte che dice che è quasi pronta quella per il Berlusconi al posto dell'Audi...

Saluti

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

....... Il prezzo previsto con massimo livello di blindatura e' di 525 mila euro.

23/07/2004 11:05

Mi fa ben sperare, soprattutto la parte che dice che è quasi pronta quella per il Berlusconi al posto dell'Audi...

Saluti

L'Audi era costata circa 360, è vero che sono passati più di 2 anni però......

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

2950 kg un fuscello ... col cambio F1 poi le ripartenze saranno lineari :D

Devo capire che blindatura ha B7 o B6 ??

Bellina ma troppo bassa per essere una vera Limousine presidenziale..

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

ROMA - La Maserati Quattroporte blindata B7/B6, nuova ammiraglia del presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi e futura vettura del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e' blindata, ha sei marce, raggiunge i 230 chilometri all'ora ed ha in dotazione frigo-bar e schermo tv.

Apparentemente simile alla vettura di serie, l'auto presidenziale presenta pero' delle caratteristiche diverse legate al maggior peso della vettura. Non mancano gli optional (tv, telefoni e frigobar) e neanche i sistemi di sicurezza, sui quali pero' non ci sono informazioni al riguardo.

MOTORE: Le caratteristiche del motore sono le stesse di quello di serie, 4200 V8, 90ø, 400 cv (294 KW) a 7000 giri, coppia max 451 Nm (46 Kgm) a 4500 giri, con adeguamenti di software della centralina controllo motore finalizzati essenzialmente al ripristino della guidabilita' ottimale in presenza di peso vettura maggiorato e rapporti cambio/differenziale modificati.

CAMBIO: Meccanico robotizzato a 6 marce (Maserati DuoSelect) come le vetture di serie ma con rapporto finale e rapporti di 4a, 5a, 6a marcia modificati per adeguamento al peso vettura maggiorato.

DINAMICA DI GUIDA: Analogamente alla vettura di serie sono previsti i dispositivi Skyhook, ABS, EBD, MSP opportunamente adeguati come hardware e software alle modificate caratteristiche e finalita' del veicolo.

SCOCCA, SOTTOTELAI, SOSPENSIONI, SEMIASSI, MOLLE, AMMORTIZZATORI, RUOTE e PNEUMATICI: Rinforzati e modificati rispetto alla vettura di serie per adeguarli alle maggiori sollecitazione legate all'incremento e diversa distribuzione del peso sugli assi. Le ruote montano pneumatici Pirelli Pzero (dimensioni: anteriori. 255/45 ZR 18, posteriori 285/45 ZR 18) con sistema di sicurezza RodGard, che permette a pneumatico forato la marcia di disimpegno per vari chilometri.

FRENI: Sono potenziati il disco anteriore misura 360x30 e quello posteriore 330x28.

PRESTAZIONI: Velocita' massima autolimitata a 230 km/ora

BLINDATURA B7/B6: I dettagli della blindatura, realizzata per lo piu' in materiali speciali atti a garantire la massima riduzione di peso pur mantenendo caratteristiche ottimali di protezione balistica, sono top secret per motivi di sicurezza.

ULTERIORI PERSONALIZZAZIONE PREVISTE: Telefoni come da specifiche cliente, astine portabandiera su parafanghi anteriori, sistema interfonico (parla-ascolta), maniglie supplementari per agevolare ingresso-uscita posti posteriori, mobiletto posteriore frigobar, rear seat entertainment composto da: schermo LCD 16:9 da 7" orientabile ed unita' di ricezione TV analogica. La vettura e' inoltre equipaggiata da un'ampia gamma di dotazioni specifiche di sicurezza, che hanno carattere riservato.

www.ansa.it

1090573343_h_fu_ACIA_20040723.jpg

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

grandi_immagini_25140.jpg

Palazzo del Quirinale, 23-07-2004

Il Presidente Ciampi con il Presidente del Gruppo Ferrari-Maserati, Luca Cordero di Montezemolo e Martin Leach, Amministratore Delegato Maserati, in occasione della presentazione della vettura Maserati "Quattroporte".

grandi_immagini_25141.jpg

grandi_immagini_25142.jpg

Da notare la BANDIERINA ITALIANA sopra le prese d'aria laterali...!! :D:D:D

grandi_immagini_25143.jpg

1090578927_h_fu_ACIA_20040723.jpg

1090579995_h_fu_ACIA_20040723.jpg

1090578904_h_fu_ACIA_20040723.jpg

1090579999_h_fu_ACIA_20040723.jpg

1090578915_h_fu_ACIA_20040723.jpg

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.