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  • Matteo B.
    Matteo B.

    varia giri il motore  termico , non usano un impianto audio  E' una "date-car" ,definizione giapponese di macchina per un giovane professionista  single (diciamo medio- spendente, poi negli 80-

  • Eccola   fonte motor.es

  • led zeppelin
    led zeppelin

    Ma magari ce ne fossero di più di 'ste date car.     

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Inviato

Ragazzi io ho provato a rileggere indietro ma non c'ho capito una mazza. Come fa a cambiare il regime di rotazione senza un cambio? Cos'è che fa cambiare i giri e il rumore? 

Inviato
8 ore fa, Dmc-12 scrive:

Ragazzi io ho provato a rileggere indietro ma non c'ho capito una mazza. Come fa a cambiare il regime di rotazione senza un cambio? Cos'è che fa cambiare i giri e il rumore? 

Emulatore di cambiata. Fai salire e scendere il regime del motore a benzina come se fosse un cambio di marcia. Tutto qua. Elettronica.

Un motore ha un cambio di timbro solo per la variazione dei regimi, e questo te ne accorgi quando lo senti girare al banco senza una trasmissione collegata.

 

   

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Inviato
2 ore fa, Beckervdo scrive:

Emulatore di cambiata. Fai salire e scendere il regime del motore a benzina come se fosse un cambio di marcia. Tutto qua. Elettronica.

Un motore ha un cambio di timbro solo per la variazione dei regimi, e questo te ne accorgi quando lo senti girare al banco senza una trasmissione collegata.

 

No scusa continua a non tornarmi. Se fosse possibile aumentare o diminuire il regime di rotazione semplicemente con l'elettronica senza "ingranaggi" tutti gli altri sarebbero scemi da buttare via soldi installando un cambio? Oramai sono più di trent'anni che con l'elettronica sono in grado di intervenire sui giri. 

Ok l'aumentare o diminuire i giri motore ma senza cambio cosa fa fisicamente cambiare la differenza di giri fra le ruote e il motore??

Scusate sarò scemo io ma non ci arrivo. 

 

 

Inviato
11 minuti fa, Dmc-12 scrive:

No scusa continua a non tornarmi. Se fosse possibile aumentare o diminuire il regime di rotazione semplicemente con l'elettronica senza "ingranaggi" tutti gli altri sarebbero scemi da buttare via soldi installando un cambio? Oramai sono più di trent'anni che con l'elettronica sono in grado di intervenire sui giri. 

Ok l'aumentare o diminuire i giri motore ma senza cambio cosa fa fisicamente cambiare la differenza di giri fra le ruote e il motore??

Scusate sarò scemo io ma non ci arrivo. 

 

 

No scusate fermi, non mi dite che il motore termico non è attaccato alle ruote ma serve solo per caricare le batterie... 

Inviato
  • Autore
19 ore fa, Dmc-12 scrive:

Ragazzi io ho provato a rileggere indietro ma non c'ho capito una mazza. Come fa a cambiare il regime di rotazione senza un cambio? Cos'è che fa cambiare i giri e il rumore? 

 è una finta tutto quanto, comunque motore a benzina ed elettrico sono disaccoppiati, è possibile quindi simulare le cambiate,  la questione che su questo modello sono riusciti a rendere tutto più credibile, in scalata riescono a far dare alla macchina il colpetto di coppia dovuto alla marcia inferiore che si seleziona, come in qualsiasi semiautomatico.

 

Modificato da Matteo B.

Inviato
10 ore fa, Dmc-12 scrive:

No scusate fermi, non mi dite che il motore termico non è attaccato alle ruote ma serve solo per caricare le batterie... 

Sì è così.

Il sistema Honda collega il termico tramite una presa di forza solo oltre una certa velocità con un rapporto finale fisso, praticamente si fa le prime 5 marce "simulate" con l'elettrico che è il motore di spinta ed il termico che lo ricarica e simula le cambiate con la variazione di regime, mentre la 6a marcia è la presa diretta tra motore termico e strada.

 

   

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Inviato
2 ore fa, Beckervdo scrive:

Sì è così.

Il sistema Honda collega il termico tramite una presa di forza solo oltre una certa velocità con un rapporto finale fisso, praticamente si fa le prime 5 marce "simulate" con l'elettrico che è il motore di spinta ed il termico che lo ricarica e simula le cambiate con la variazione di regime, mentre la 6a marcia è la presa diretta tra motore termico e strada.

 

Ma siamo al ridicolo... vorrei sapere cosa ne pensano tutti quelli che si scandalizzano per le casse audio che simulano il suono del termico nelle elettriche. Non vedo lo stesso sdegno. 

Inviato
  • Autore
4 minuti fa, Dmc-12 scrive:

Ma siamo al ridicolo... vorrei sapere cosa ne pensano tutti quelli che si scandalizzano per le casse audio che simulano il suono del termico nelle elettriche. Non vedo lo stesso sdegno. 

ma si, ma dato che i tempi sono questi tanto vale "far finta".

 

Le auto elettriche , per esempio, hanno un coinvolgimento pari a zero ,per me, nonostante le prestazioni.

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