Vai al contenuto
  • 0

Swift vs Clio

Domanda

Inviato

Salve, vorrei chiedere un consiglio su quale auto scegliere. Utilizzo per lo più cittadino casa-lavoro e tempo libero, anche se ci sarà un periodo di qualche mese durante il quale dovrò andare a lavoro un po' più lontano, ma solo temporaneamente. All'inizio pensavo ad una segmento A come la hyundai i10 o la aygo X, poi ragionando sulle cifre ho pensato fosse a quel punto spingermi un pochino oltre per una segmento B e alla fine la scelta sembra ricadere tra la Swift e la Clio a benzina. Pareri su queste due macchine? Qualcuno ha esperienza a riguardo? La swift è piu piccola e sembra ottima per la città, però mi preoccupano un po' i rosultati dei crash test encap, motivo per cui ho pensato anche alla clio. Grazie mille a chi risponderà

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Tra le due auto io ti direi...vai in concessionaria, provale e fatti fare il preventivo e poi scegli quella che ti convince di più considerando i diversi aspetti. Sono entrambe dei prodotti maturi, la migliore è quella che si adatta meglio ai tuoi gusti ed alle tue esigenze.

Io ho usato a noleggio Swift modello precedente, quella col motore 4 cilindri, mentre non ho mai guidato una Clio recente. Per quanto riguarda Swift, mi è parsa un'auto molto concreta, con eccellenti consumi ed un buon cambio, ma mi ha dato comunque la sensazione di guidare un'auto più vicina ad un segmento A che un segmento B, con i pro ed i contro del caso. 

• 0
Inviato

la Swift nuova non la conosco, con la precdente 1.2 automatica ci feci un 2000 km anni fa e mi fece un'ottima impressione.

la Clio attuale l'ho guidata due volte a noleggio. l'ultima volta un esemplare di due anni con 40k km e non mi fece una buona impressione, interni molto rovinati e motore-trasmissione decisamente stanchi. d'accordo che i noleggi sono trattati coi piedi e che 40k probabilmente equivalgono anche al doppio o triplo di uso normale, ma mi ha fatto pensare.

ma per caso la Mazda 2 precedente, quella originale Mazda, non il rebadge Toyota, si trova ancora? è ancora un'ottimo modello

• 0
Inviato
40 minuti fa, v13 scrive:

la Swift nuova non la conosco, con la precdente 1.2 automatica ci feci un 2000 km anni fa e mi fece un'ottima impressione.

la Clio attuale l'ho guidata due volte a noleggio. l'ultima volta un esemplare di due anni con 40k km e non mi fece una buona impressione, interni molto rovinati e motore-trasmissione decisamente stanchi. d'accordo che i noleggi sono trattati coi piedi e che 40k probabilmente equivalgono anche al doppio o triplo di uso normale, ma mi ha fatto pensare.

ma per caso la Mazda 2 precedente, quella originale Mazda, non il rebadge Toyota, si trova ancora? è ancora un'ottimo modello

Si trova, ma non è più in produzione e dubito ci siano km 0 disponibili 

• 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, v13 scrive:

Quando per lavoro mi capitava di prendere spesso auto a noleggio ne vedevo di ogni, non so quanto affidabile sia come riferimento per valutare la durabilità nel tempo o la qualità di un prodotto. Anche il medesimo modello di auto poteva darti sensazioni diverse, e la mia idea è che buona parte (non tutto) derivasse da come fosse stata usata prima. E parliamo di auto solitamente recenti e molto meno chilometrate, salvo rare eccezzioni che peraltro ricordo ancora proprio per lo stato di usura. 

Modificato da LiF
  • Mi Piace 1
  • 0
Inviato
33 minutes ago, LiF said:

Quando per lavoro mi capitava di prendere spesso auto a noleggio ne vedevo di ogni, non so quanto affidabile sia come riferimento per valutare la durabilità nel tempo o la qualità di un prodotto. Anche il medesimo modello di auto poteva darti sensazioni diverse, e la mia idea è che buona parte (non tutto) derivasse da come fosse stata usata prima. E parliamo di auto solitamente recenti e molto meno chilometrate, salvo rare eccezzioni che peraltro ricordo ancora proprio per lo stato di usura. 

è vero, ma è anche vero che negli ultimi anni ho noleggiato decine di auto di marche e segmenti diversi e quella Clio 2024 non era messa granché bene

• 0
Inviato

Giusto per far capire quanto consuma la swift,una volta capito come gestirla.

Sono arrivato a punte di 2.9 in extraurbano.

Per me è davvero difficile trovare un modello così efficiente ed allo stesso semplice nella gestione.

Esteticamente può non piacere ma il prodotto è davvero molto,molto buono.

IMG_1247.jpeg

• 0
Inviato
13 ore fa, Pheel_98 scrive:

Swift.

Costa poco, non si rompe mai, consuma davvero un amen, offre spazio

secondo me il best buy del segmento B a oggi

che sia il best buy dell'intero segmento, non ci metterei la mano sul fuoco, a maggior ragione dato che è una segmento B un po' sbilanciata verso il segmento A, mentre altre (come la polo, ma anche la stessa clio) sono più spostate verso il C 

che sia un ottimo prodotto se riesci a mandarne giù l'estetica, mi pare invece sicuro 

• Mi Piace 2

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

• 0
Inviato
10 hours ago, Amleto said:

che sia il best buy dell'intero segmento, non ci metterei la mano sul fuoco, a maggior ragione dato che è una segmento B un po' sbilanciata verso il segmento A, mentre altre (come la polo, ma anche la stessa clio) sono più spostate verso il C 

che sia un ottimo prodotto se riesci a mandarne giù l'estetica, mi pare invece sicuro 

che la Polo sia una B spostata verso il C è vero solo se non l'hai mai guidata ;-) 

è assolutamente equivalente a tutte le altre

• 0
Inviato

Lunghezza larghezza altezza

Suzuki swift 

386 174 150

Renault Clio 

405 180 144 

Toyota Yaris

394 175 150

Vw Polo 

407 175 145

Archepensevoli spanciasentire Socing.

• 0
Inviato

La differenza però la fa il passo.

2,45 metri per la Swift, 2,55 per la Polo. 

In termini di comfort, si sentono (e consideriamo anche che Swift, di tradizione, è piuttosto rigida).

Senza dimenticare che anche in termini di baule, Polo (così come Clio) hanno effettivamente valori che si avvicinano anche parecchio a quelli di una segmento C. 

Dipende quindi dalle esigenze. Se in partenza si ragionava su una segmento A, Swift è comunque meglio in tutto e può bastare così com'è. 

Certamente una Polo o una Clio sotto altri profili (comfort, bagagliaio) alzano l'asticella. 

• Mi Piace 1