Vai al contenuto

Peugeot 308 Facelift 2025 (Spy)

Messaggi Raccomandati:

• Osv ha messo in primo piano/indicizzato questa Discussione
Inviato (modificato)

La uso per lavoro e mi sento di dire che l'estetica è l'ultima cosa che devono toccare in quanto è riuscitissima. Tutto il resto è uno scempio, motore diesel letargico e che nonostante questo consuma tantissimo, per non parlare dell'ADBLUE Che beve più del gasolio, tagliandi ogni 25000km e poi la macchina accende la spia a 15000 ( e in officina: "se la macchina lo chiede va fatto"). Elettronica idiota, dall'infoteinment al cambio, agli adas, tutto una m....a, comandi vocali che se non rinnovi l'abbonamento smettono di funzionare. Versione intermedia senza neanche i sensori davanti, nel 2025, per una macchina da 30.000€ che si avvicina ai 5m. Ripeto, si salva solo l'estetica e ovviamente ora la peggioreranno. 

Modificato da Dmc-12
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato
On 17/06/2025 at 10:47, Dmc-12 scrive:

La uso per lavoro e mi sento di dire che l'estetica è l'ultima cosa che devono toccare in quanto è riuscitissima. Tutto il resto è uno scempio, motore diesel letargico e che nonostante questo consuma tantissimo, per non parlare dell'ADBLUE Che beve più del gasolio, tagliandi ogni 25000km e poi la macchina accende la spia a 15000 ( e in officina: "se la macchina lo chiede va fatto"). Elettronica idiota, dall'infoteinment al cambio, agli adas, tutto una m....a, comandi vocali che se non rinnovi l'abbonamento smettono di funzionare. Versione intermedia senza neanche i sensori davanti, nel 2025, per una macchina da 30.000€ che si avvicina ai 5m. Ripeto, si salva solo l'estetica e ovviamente ora la peggioreranno. 

Sarà, io ce l'ho da quasi 2 anni e mi sto trovando da dio, confrontandola con il modello precedente è un salto epocale, sia a livello di design (esterno ed interno) sia a livello di qualità percepita e reale. Il motore non è per niente letargico e per essere un 1.5 con 130 cv va ad aria, sono andato in Belgio per il WEC, in 4 con bagagli il cdb segnava 20 km/l; di adblue faccio il pieno all'incirca ogni 8/9.000 km; il cambio non sarà un fulmine di guerra ma di certo non serve avere un pdk su una macchina così. Gli adas li ho usati fuori dall'Italia (dove guidano 100 volte meglio rispetto a noi) e sono comodissimi, in Italia sono inutilizzabili, lo attivo solo quando l'autostrada è deserta, tengo attivo solo il mantenitore di corsia (il centraggio sulla mia GT era opzionale, come la telecamera davanti).

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato (modificato)
3 ore fa, The_Beast_Ex scrive:

Sarà, io ce l'ho da quasi 2 anni e mi sto trovando da dio, confrontandola con il modello precedente è un salto epocale, sia a livello di design (esterno ed interno) sia a livello di qualità percepita e reale. Il motore non è per niente letargico e per essere un 1.5 con 130 cv va ad aria, sono andato in Belgio per il WEC, in 4 con bagagli il cdb segnava 20 km/l; di adblue faccio il pieno all'incirca ogni 8/9.000 km; il cambio non sarà un fulmine di guerra ma di certo non serve avere un pdk su una macchina così. Gli adas li ho usati fuori dall'Italia (dove guidano 100 volte meglio rispetto a noi) e sono comodissimi, in Italia sono inutilizzabili, lo attivo solo quando l'autostrada è deserta, tengo attivo solo il mantenitore di corsia (il centraggio sulla mia GT era opzionale, come la telecamera davanti).

Io non ho il piede pesante e faccio moltissima autostrada in 8°, ciò nonostante non riesco a scendere sotto ai 18km/l

Per quanto riguarda le prestazioni c'è anche da capire cos'altro guidi... io ho una Megane elettrica da 220cv quando salgo sulla 308 mi sembra di dover uscire a spingere :)) l'unica è metterla in sport ma il cambio diventa idiota per cui anche questa opzione è scartata. 

Per quanto riguarda gli adas ti sembra normale che per toglierli, ogni singola volta che accendi l'auro, devi premere un pulsante fisico, poi devi spuntare due pulsanti virtuali su schermo (per sogliere start e stop e mantenitore di corsia), un ulteriore pulsante di richiesta di conferma (????) e poi nuovamente il pulsante fisico per tornare al menù precedente???? A me non sembra normale. Sulla succitata Megane ho un tasto fisico che toglie tutto, l'ho premuto nel luglio del '24 e da allora sono a posto. 

Per velocità del cambio non intendevo la velocità di cambiata, che non è per niente male, ma il fatto per esempio di passare da marcia avanti a marcia indietro dove ci vuole un secolo, se non sei totalmente fermo non te la fa inserire e così di nuovo la prima, altre auto fanno passare anche se sei ancora in movimento (lento). Se a tutto questo ci aggiungi lo scatto da farma ridicolo, se devi fare una manovra di emergenza o un inversione a u veloce fai prima a scrivere testamento.

Tutti dettagli e cose che potevano migliorare spendendoci un pò più tempo in fase di collaudi, ma evidentementenin stellantis risparmiano anche su quello. Se l'auto costasse 15000€ sarebbe anche accettabile ma ne costa il doppio... quanto gli costa una telecamerina cinese da mettere davanti di serie???

Non ci siamo

Modificato da Dmc-12
Inviato
On 6/17/2025 at 10:47 AM, Dmc-12 said:

Ma ci sono anche lati positivi: quando sterzi, la macchina gira nella direzione da te prescelta col volante.

• Ahah! 1