Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Citroën ELO Concept 2025

Featured Replies

Inviato

CL 25.016.001h.jpgCL 25.016.008h.jpgCL 25.016.010h.jpgCL 25.016.011h.jpgCL 25.016.015s_on.jpgCL 25.016.017h.jpgCL 25.016.018s.jpg

CL 25.016.193h.jpg

CL 25.016.019s.jpg

CL 25.016.022_169.jpgCL 25.016.022s_move_169.jpgCL 25.016.022s_work_169.jpgCL 25.016.022s_rest_169.jpgCL 25.016.187h.jpg

Comunicato stampa

Concept Car Citroën ELO: il piccolo è il nuovo grande

  • Citroën presenta il concept car ELO, un concentrato di idee che incarna i valori di innovazione e creatività del marchio e traccia nuove strade verso il futuro.
     

  • Sostenibile, accessibile, spaziosa e funzionale, ELO esplora un inedito percorso che risponde con ottimismo e intelligenza alle grandi sfide contemporanee.
     

  • ELO è la piccola che pensa in grande! Nonostante le dimensioni ridotte è modulare e sorprendentemente spaziosa, grazie all’utilizzo ottimale dell’architettura 100% elettrica. In una lunghezza di soli 4,10 metri, offre un abitacolo progettato come un vero e proprio spazio abitativo componibile, in grado di ospitare fino a 6 persone.
     

  • Pienamente radicata nel suo tempo, ELO non è un semplice strumento di mobilità, ma un mezzo concepito per agevolare una vita in movimento in tutti i suoi aspetti: viaggi, ma anche relax, tempo libero e lavoro. Da qui il nome ELO: rEst (riposo), pLay (svago), wOrk (lavoro).
     

  • Citroën si è avvalsa dell'esperienza dei suoi partner Goodyear e Decathlon per sviluppare materiali pratici, tecnici e resistenti.
     

  • ELO sarà presentata in anteprima mondiale al Salone dell'Auto di Bruxelles a partire dal 9 gennaio, portando una ventata di freschezza ed energia.


Poissy, 9 dicembre 2025 - Citroën presenta ELO, un concept car che inaugura un nuovo capitolo per la Marca. Seguendo lo stesso approccio proposto con OLI, svelato nel 2022, anche ELO si presenta come un concentrato di idee in cui vengono esplorati nuovi territori di design che ispireranno il pensiero di Citroën per il futuro. È la perfetta incarnazione dei valori di Citroën: audace, intelligente, creativa e orientata al comfort e al benessere. Fedele a oltre un secolo di innovazione al servizio della libertà di movimento e a un’idea di vita più sostenibile, Citroën riafferma il suo ruolo pionieristico in un'epoca in cui stili e abitudini evolvono rapidamente. ELO incarna questa volontà di anticipare le esigenze di un mondo in movimento. È un mezzo di trasporto divertente, intelligente, accessibile, spazioso e responsabile che offre una visione più ampia e reinventata della mobilità, pensata per dare più valore al tempo dei suoi utilizzatori e accompagnarne le diverse fasi di vita.

Con la sua audacia e il suo know-how, Citroën esplora oggi soluzioni fortemente innovative per reinventare l'abitabilità e reinterpretare lo spirito delle monovolume e dei minivan che hanno caratterizzato la sua storia. Puntando su architetture progettate già in origine per i veicoli elettrici, Citroën disegna nuovi volumi e ripensa l'abitacolo come un autentico spazio vivibile, pratico, funzionale e accessibile. Questa ambizione è ben rappresentata da ELO, la "piccola che pensa in grande". Una vera e propria "mini casa" su ruote, ricca di soluzioni ingegnose la cui compattezza esterna cela astutamente uno spazio interno generoso e ultra-modulare, che sorprende ridefinendo l'usabilità e il comfort a bordo.

Vero e proprio spazio di vita, ELO è stata concepita come la compagna di ogni giorno: un luogo in cui riposare, giocare o lavorare - rEst, pLay, wOrk - grazie a una modularità completa e intuitiva. L’auto sfrutta pienamente i vantaggi di un'architettura al 100% elettrica, offrendo dimensioni compatte che nascondono uno spazio interno eccezionale. Con un design monovolume compatto (4,10 m) è a suo agio nelle aree urbane, che rappresentano il suo campo base, ma invita anche a uscire dalla città e a godersi una gita all’aperto. Grazie agli interni spaziosi e modulari, in grado di ospitare fino a sei persone, risponde alle esigenze di una vita sempre più frenetica fatta di viaggi, tempo libero, attività familiari, telelavoro e gite improvvisate. Con il suo design moderno, colorato e allegro, unito all’ampio insieme di funzionalità, rappresenta una ventata di energia per una vita attiva.

Con ELO non è il cliente ad adattarsi all'auto, ma è l'auto che si adatta alle esigenze del cliente. Si presenta in una configurazione a quattro posti con il sedile di guida posizionato centralmente, che beneficia di un’inedita sensazione di visibilità grazie al parabrezza a 180° e di un'interfaccia moderna e ingegnosa, mentre i passeggeri posteriori godono di uno spazio estremamente generoso. Il sedile del conducente può essere ruotato per chiacchierare o per lavorare con un supporto dedicato. All’occorrenza, è possibile sollevare due sedili aggiuntivi per trasportare 6 persone. L’auto può anche trasformarsi in una zona notte per due persone o in una sala cinema, può fornire energia e prestarsi a un'infinità di altri impieghi. ELO rinnova il mondo della mobilità e diventa il catalizzatore dei momenti condivisi in coppia, in famiglia e con gli amici.

I progettisti hanno studiato questo concept in ogni dettaglio e hanno potuto integrare il loro know-how con l'esperienza di due partner accomunati dallo stesso desiderio di offrire libertà di movimento e di sviluppare materiali tecnici, sostenibili e responsabili: Decathlon, il cui team di progettazione ha fatto valere la propria competenza in ambito sportivo consentendo di immaginare nuove funzionalità e di osare l’impiego di materiali innovativi; Goodyear, che ha sviluppato pneumatici intelligenti pensati per l’outdoor.

Xavier Chardon, CEO Citroën: “ELO rappresenta una nuova tappa in un periodo eccezionale per Citroën, segnato dal completo rinnovamento della gamma in due anni e dal nostro ingresso nel Campionato del Mondo ABB FIA Formula E. ELO è un concentrato di idee che incarna perfettamente i valori di Citroën e apre nuove prospettive su ciò che oggi ispira il nostro pensiero. Presenta tutti gli elementi che costituiscono il DNA del marchio da oltre un secolo e che intendo coltivare nei prossimi anni: creatività, audacia, accessibilità, responsabilità e ingegnosità al servizio del comfort di guida. È pienamente radicata nel suo tempo e propone soluzioni concrete e innovative per promuovere la libertà di movimento e uno stile di vita a misura d’uomo. Il suo carattere esprime simpatia e gioia di vivere, con interni ultra-modulari concepiti come un vero e proprio spazio abitativo. È ricca di soluzioni ingegnose e tecnologie semplici per facilitare la vita di tutti i giorni. ELO è un messaggio forte, che trasmette la nostra visione di ciò che Citroën deve essere”.

Pierre Leclercq, Directeur du Style Citroën: “Siamo molto orgogliosi di ELO perché esprime alla perfezione l’essenza del design, cioè la capacità di combinare stile e funzionalità. ELO porta una ventata di energia con la sua personalità colorata e accattivante, la sua modernità e tutte le possibilità che offre per vivere una vita ricca e intensa. I team di styling di Citroën si sono divertiti a immaginare un modello progettato fin nei minimi dettagli per essere pratico, divertente e intelligente. Anche la possibilità di condividere il know-how con i progettisti di Goodyear e Decathlon è stata molto stimolante per lo sviluppo di questo concept, perché ci ha permesso di attingere alla creatività e all’innovazione delle soluzioni che hanno saputo fornirci”.

 

Il dettaglio

01. Architettura elettrica = spazio XXL in un ingombro contenuto

Eccezionale rapporto tra compattezza e volume interno
ELO offre fino a sei comodi posti a sedere in un ingombro minimo di 4,10 m, simile a quello di una ëC3. In un'epoca di vetture dalle dimensioni sempre crescenti, è stata fatta la scelta sensata e ragionata di adottare un approccio controcorrente e limitare l’occupazione di spazio del veicolo senza sacrificare l'abitabilità. Questo concept è stato sviluppato fin dall'inizio su una piattaforma dedicata totalmente alle vetture elettriche, con il motore posizionato sull'asse posteriore. Tale architettura consente di contenere le dimensioni e di liberare uno spazio sorprendente all'interno. Compatta all'esterno, ELO sorprende all'apertura delle porte. Il rapporto tra dimensioni esterne e spazio interno è imbattibile per una monovolume che sfrutta in modo efficiente ogni centimetro cubo, presentandosi con uno stile moderno, simpatico e accattivante.

Elettrica, responsabile, urbana, pronta per l’avventura
Le dimensioni ridotte la rendono ideale per le aree urbane, il suo ambiente preferito, dove l’aspetto allegro ravviva il paesaggio. Agile e snella, rende parcheggi e manovre molto più semplici. Allo stesso tempo, si avventura fuori città senza problemi per regalare momenti di divertimento e relax. Al di là dell’intento di privilegiare lo spazio a bordo, la scelta di una piattaforma elettrica è un modo evidente di promuovere una mobilità responsabile e accessibile orientata alla transizione energetica. Questa chiara direzione architettonica è coerente con gli usi previsti, soprattutto in città.

02. Uno spazio abitativo ultra-modulare, ingegnoso e originale

L'architettura audace e innovativa, abbinata a un'eccezionale modularità, consente a ELO di offrire una versatilità che non teme confronti.

Una posizione di guida innovativa
ELO sfrutta la sua struttura per collocare il posto guida nella sezione centrale della zona anteriore. L’originale posizione permette al conducente di sperimentare una nuova sensazione di guida, con una visibilità più ampia. Questa scelta favorisce anche la fluidità e i movimenti a bordo grazie all'altezza di 1,70 metri, che consente di salire e spostarsi facilmente all'interno. Il piantone dello sterzo è stato spostato il più avanti possibile, liberando un eccezionale spazio interno. Il sedile del conducente può ruotare a 360° per adattarsi in modo ideale alle diverse configurazioni disponibili a bordo, non solo per guidare ma anche per lavorare o chiacchierare con gli altri occupanti.

Una plancia moderna, intelligente ed ergonomica
La facilità d'uso di ELO si riflette anche nella strumentazione di bordo. Questo nuovo concept ideato da Citroën si basa sul principio della proiezione delle informazioni su una superficie dedicata. Nel precedente concept OLI del 2022, le informazioni e le applicazioni erano proiettate sulla "smartband", un'ampia fascia orizzontale posizionata nella parte inferiore del parabrezza. Nel 2025, con ELO, Citroën sviluppa una nuova versione di questo display. Gli schermi piatti si riflettono su un pannello trasparente dotato di una pellicola riflettente che crea un effetto magico: le informazioni colorate sembrano fluttuare su tutto il parabrezza, permettendo di accedere alle informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada. Questo nuovo display richiede una tecnologia molto meno costosa in termini di sviluppo e di produzione potenziale rispetto a un classico head-up display.

L'integrazione di un volante monorazza a due livelli, introdotto per la prima volta sulla DS del 1955, migliora la visibilità della strumentazione grazie all’ampia apertura. Comodo da impugnare, è dotato di 2 pulsanti a forma di joystick che consentono l'accesso e il controllo di tutte le funzioni della strumentazione digitale. La sua facilità di utilizzo rafforza la sensazione di serenità che si prova a bordo.

Una modularità esemplare
La fila posteriore ospita tre sedili, tutti della stessa larghezza e con schienale abbattibile. I tre sedili posteriori sono rimovibili e possono essere facilmente trasformati in poltrone da utilizzare come posti a sedere all'aperto. Sotto i posti laterali della seconda fila sono nascosti due sedute supplementari, che si aprono con un semplice movimento in posizione leggermente arretrata ai lati del sedile di guida. Questi due posti supplementari offrono un generoso spazio per le gambe. Nella configurazione a sei posti, il volume del bagagliaio non viene sacrificato grazie all'ingegnosa modularità dei diversi sedili. Le quattro porte laterali si aprono in direzioni opposte e l'assenza del montante centrale consente un facile accesso su una larghezza di 1,92 metri. Il pavimento completamente piatto facilita gli spostamenti all'interno del veicolo in qualunque configurazione.

03. Una ventata di energia in un design intelligente

Una personalità che ispira gioia di vivere
ELO sprigiona subito una personalità accattivante. La sua linea simpatica e briosa la rende una vera e propria ventata di energia nel panorama automobilistico, regalando freschezza e allegria a ogni sguardo. Con il suo aspetto allegro e allo stesso tempo affascinante, il concept invita quasi a “fare amicizia” con la vettura, incarnando una visione decisamente spensierata e conviviale della mobilità. Più che un veicolo, ELO diventa così un compagno capace di portare il sorriso nella vita di tutti i giorni.

Questa personalità è accentuata da una vibrante sfumatura arancione, che incarna il carattere "gioioso" del concept. Il colore cambia con la luce, passando dall'arancio al rosso e al giallo creando rilievo, movimento e dinamismo. Attraverso l’audace uso del colore, ELO scuote il paesaggio urbano e infonde un’autentica iniezione di ottimismo.

Anche negli interni il colore prevalente è l’arancione. Come in tutte le Citroën, l'abitacolo è concepito come uno spazio abitativo rigenerante, dedicato al comfort e alla serenità. Le scelte a livello di architettura, funzionalità e materiali sono quelle che caratterizzano il C-Zen Lounge. Lo spazio interno è stato studiato per essere accogliente e funzionale, sfruttando al meglio la peculiarità dell’architettura. La postazione di guida si distingue per l'assenza del cruscotto, creando una sensazione di spazio senza eguali. Al suo posto spicca un piantone dello sterzo che contiene l'intera interfaccia utente, circondato da vani portaoggetti. In omaggio alla storia di Citroën, il volante monorazza è stato reinterpretato utilizzando una tecnologia di stampa 3D su base tessile. Le pareti dell'abitacolo incorporano strutture tridimensionali ispirate al mondo dello sportswear, mentre i sedili, studiati per una modularità ottimale, riprendono nella schiuma il motivo iconico del "cioccolatino" tanto caro al marchio.

Funzione ed emozione
La linea distintiva di ELO riflette l’intento dei designer Citroën di lasciare che sia la funzionalità a dettare la forma, dando vita a un veicolo dalla versatilità straordinaria.

Il ruolo dei designer è quello di infondere emozione, personalità e desiderabilità in un oggetto funzionale. La silhouette atipica di ELO, con la sua architettura innovativa, esprime perfettamente questa visione. Il design fluido e senza fronzoli, mutuato dalle monovolume, è saldamente in appoggio sulle ruote spinte ai quattro angoli e sormontate da parafanghi pronunciati. Le ampie superfici vetrate alleggeriscono visivamente il veicolo, aprono l'abitacolo verso l'esterno e contribuiscono ampiamente al benessere a bordo. Il design estremamente originale della superficie vetrata, con una linea di cintura particolarmente bassa, si estende fino al livello della seconda fila per offrire una luminosità eccezionale. Le vetrate piatte o leggermente tondeggianti evidenziano la stretta affinità di ELO con il concept OLI.

Le porte posteriori semi-arrotondate si estendono fino al tetto per ottimizzare la luminosità degli interni: 4,5 m² di vetrate inondano l'abitacolo di luce. Nella parte posteriore, il bagagliaio è caratterizzato da una linea del tetto morbida, robusta ed elegante. La purezza generale dei volumi mette in risalto gli elementi di design, come gli archi che sottolineano i passaruota o le superfici piatte dei parafanghi.

Nella parte anteriore, la firma luminosa riprende l'estetica inaugurata sull'ultima C5 Aircross. I moduli verticali sono stati riprogettati e divisi in due parti, mentre il logo campeggia con orgoglio. Nella parte inferiore è presente una protezione in polipropilene espanso, identica sul frontale e sul retro, che offre una protezione leggera ed efficace contro gli urti di lieve entità. Il materiale si estende fino alle superfici piane dei quattro parafanghi, utilizzabili come piani d'appoggio per vari oggetti durante le pause.

Anche nella parte posteriore la firma luminosa reinterpreta il motivo "Light Wings" della C5 Aircross, con un elemento superiore flottante. Il portellone posteriore asimmetrico a due ante, ispirato ai furgoni e ai veicoli commerciali, è vetrato nella parte superiore per massimizzare visibilità e luminosità. Sul padiglione, un ampio pannello mobile consente di aprire una parte del tetto, permettendo di aumentare l'altezza di carico o di ammirare il cielo stellato in configurazione cuccetta.

04. rEst – wOrk – pLay: restituire tempo prezioso
In media, un'auto rimane per quasi il 95% del tempo parcheggiata, sostanzialmente inutile. ELO aspira a essere qualcosa in più di un semplice mezzo per andare da A a B. Il mondo sta cambiando, gli stili di vita si trasformano e tutto si muove più velocemente. In una stessa giornata, gli spostamenti e le attività sono numerosi e interconnessi. Progettata per accompagnare ognuno di questi momenti, ELO (da rEst, wOrk, pLay) incarna una mobilità radicata nel suo tempo. Spaziosa, intelligente e responsabile, dà valore a ogni momento della giornata facilitando non solo gli spostamenti ma anche il relax, il tempo libero e il lavoro. ELO va oltre il ruolo di semplice veicolo, diventando il punto di riferimento per una vita sempre attiva.

rEst
ELO offre un comodo spazio di attesa prima di un appuntamento o mentre si attende l’uscita da scuola dei bambini. Allo stesso tempo, invita a immaginare momenti di evasione, pausa e relax. Lo spazio a bordo è confortevole e piacevole. Le imbottiture dei sedili sono abbastanza spesse da permettere di rannicchiarsi. La luce è abbondante, grazie all'ampia superficie vetrata. L'abitacolo può anche trasformarsi in una zona notte per due persone o in una sala cinema.

ELO è equipaggiata con due materassi pieghevoli in appositi vani del bagagliaio, soluzione che non sacrifica in alcun modo il volume di carico totale. Questi materassi sono realizzati con il materiale gonfiabile Dropstitch di Decathlon, utilizzato per tavole da surf, kayak e tavole da SUP. Una volta estratti, vengono dispiegati e gonfiati con l'aria compressa integrata a bordo del veicolo, accessibile tramite un ugello situato nel sottoscocca. Il materiale Dropstich conferisce ai due posti letto una elevata comodità. Una volta installati nell'abitacolo, la loro struttura rigida non necessita di particolari rinforzi perché rimangano in posizione.

In questa configurazione, le capsule luminose posteriori all'interno dell'auto si trasformano in lampade da comodino. Nella stessa area, ELO incorpora anche le basi di fissaggio per le tavole da SUP Decathlon, originariamente utilizzate per il fissaggio della pinna. Questo accessorio è stato adattato per consentire l’aggancio di vari oggetti, tra cui un piccolo proiettore che, abbinato a uno schermo di proiezione retrattile, permette di guardare un film in completo relax, trasformando ELO in un rifugio comodo e accogliente. L’atmosfera di totale relax può essere ulteriormente amplificata dall'ampia apertura del tetto nella parte posteriore, che consente di godere appieno del cielo stellato.

DECATHLON
La nostra collaborazione con Citroën si basa su valori condivisi: l'innovazione e la volontà di rendere la mobilità accessibile nella vita di tutti i giorni. Il design è l’elemento centrale di questa visione. I nostri progettisti hanno contribuito con le loro competenze a questo progetto unico con un obiettivo chiaro: ripensare completamente il layout per apportare un autentico miglioramento all’esperienza d’uso. Da questo approccio è nata ELO, un concept funzionale ma anche giocoso in cui ogni spazio di stoccaggio è stato ottimizzato in funzione delle attività sportive immaginate.

“Questa collaborazione senza precedenti, un sodalizio tra due grandi marchi francesi, si fonda su valori condivisi: eccellenza nel design e innovazione al servizio del maggior numero possibile di persone. I nostri team di design hanno messo in comune le loro competenze e il loro know-how per creare e immaginare insieme il futuro. Con una chiara ambizione: trasformare ogni istante in un'occasione di movimento. È in questo modo che intendiamo promuovere l’attività e favorire il benessere nella vita di tutti i giorni”, spiega Charles Cambianica, Product Innovation Director di DECATHLON.

pLay
In qualsiasi situazione, ELO costituirà un vero e proprio campo base che offrirà infinite possibilità di svago.

I team di progettazione Citroën hanno collaborato con quelli di Decathlon nello sviluppo di materiali, accessori e scenari, per far sì che questo laboratorio di idee rappresenti la risposta perfetta ai propri desideri di svago all'aria aperta. La collaborazione va ben oltre la progettazione di accessori durevoli e specifici per il veicolo. L'apertura del bagagliaio, ad esempio, è stata ridisegnata per offrire un posto a sedere sul bordo che consenta di cambiarsi le scarpe dopo un'escursione. Nella parte anteriore sono state previste borse supplementari per agevolare lo stivaggio, mentre sulle quattro porte sono stati aggiunti dei ganci utilizzabili per stendere una tettoia su ogni lato di ELO. Questa tettoia permette di prolungare l’esperienza all'aperto proteggendosi dal sole e dalle intemperie. I progettisti hanno sfruttato tutte le aree di stivaggio in funzione delle attività previste.

I sedili dei tre posti posteriori sono rimovibili e, una volta estratti, possono essere utilizzati come poltrone supplementari per la lettura all'aperto o per un picnic improvvisato. Un omaggio alla Citroën 2CV, ma anche alle sedie Quechua proposte nella gamma Decathlon.

Un compressore integrato consente di gonfiare vari accessori come salvagenti, tavole sup, ruote di bicicletta o pneumatici, una soluzione ideale per svariate attività ricreative. ELO è anche dotata della tecnologia V2L. L’auto può trasformare così l'ambiente in un vero e proprio campo base, con la possibilità di alimentare un barbecue elettrico o un altoparlante. Le quattro superfici piane sui parafanghi, realizzate con lo stesso materiale delle protezioni paraurti anteriori e posteriori, offrono un appoggio sicuro per piatti o bicchieri.

wOrk
Ordinare le foto, aggiornare una cartella personale, connettersi. I media digitali invogliano a fare sempre più cose. Le modalità di lavoro "ibride" si sono sviluppate notevolmente negli ultimi anni e non è raro dover partecipare a una riunione online, oppure organizzare una postazione professionale alternativa rispetto a quella che si utilizza normalmente. Qualunque sia l'esigenza, ELO può essere trasformata in un vero e proprio ufficio mobile, comodo e configurabile, capace di conferire al lavoro una dimensione completamente nuova.

Il sedile di guida presenta un’imbottitura di diverso spessore e densità nel cuscino e nello schienale per adattarsi a diversi setup. Offre il comfort e il sostegno necessari durante la guida e, all'occorrenza, può essere utilizzato come sedia da ufficio. Può ruotare a 360° e nella base è possibile inserire un ripiano facilmente accessibile, alloggiato sotto il sedile centrale della seconda fila. Il ripiano può fungere da appoggio per un computer portatile, consentendo di svolgere le attività desiderate in tutta tranquillità.

In questa configurazione, la strumentazione sotto il parabrezza può essere adattata per ritrasmettere una videoconferenza, visualizzare il programma delle riunioni e gestire le chiamate. I ripiani estraibili, ingegnosamente integrati a livello dei passaruota anteriori e dotati di portabicchieri, consentono di appoggiare vari oggetti, come il telefono o le cuffie, rafforzando la sensazione di avere tutto a disposizione, proprio come in ufficio.

05. Un veicolo responsabile che risponde alle sfide della modernità
Nella progettazione di ELO, oltre all'adozione di un'architettura elettrica si è prestata particolare attenzione alla durevolezza dei materiali, al contenimento del numero di parti e del peso.

Tutti i materiali sono stati progettati per soddisfare i molteplici usi previsti per ELO tenendo conto, al contempo, delle attuali esigenze ambientali. Il rivestimento degli schienali dei sedili della seconda fila è realizzato in un materiale durevole e facile da pulire, perfettamente adatto all'utilizzo nel tempo libero: è robusto, impermeabile e resistente alle manipolazioni frequenti.

Il sedile del conducente, a sua volta, riflette un approccio di semplificazione volto a ridurre il numero di parti. ELO utilizza anche un feltro resistente e lavabile, sviluppato dal reparto Couleurs & Matières del marchio e prodotto in Francia, nei pressi di Lille. Questo materiale è ricavato dall’eccedenza di tessuti e componenti utilizzati per il concept Oli presentato nel 2022. Dopo essere stati sminuzzati, questi residui sono stati trasformati in lastre e utilizzati per realizzare i diversi vani di stoccaggio a bordo. La stessa logica eco-responsabile è stata applicata per la scelta del rivestimento interno: un materiale plastificato resistente e di facile manutenzione, che conferisce a ELO un tocco di colore che valorizza la vettura.

I due lati della postazione di guida sono realizzati in polipropilene espanso, lo stesso materiale utilizzato da Decathlon per i suoi caschi da bicicletta. Composto al 30% da materiali riciclati e completamente riciclabile, viene utilizzato anche nella parte inferiore delle protezioni paraurti. Si tratta di un materiale molto leggero, presente anche sul piano dei quattro parafanghi. La stessa protezione si ritrova - identica per forma e composizione - sul paraurti posteriore, una scelta che limita il numero di parti della carrozzeria e contribuisce a ridurre la massa del veicolo.

GOODYEAR
Questa partnership è diventata una tradizione per i concept Citroën: dal concept car del centenario 19_19 ai concept di mobilità urbana autonoma (2020) con lo pneumatico multidirezionale Eagle 360 e otto motori di bordo e ancora, nel 2022, con la concept car Oli dotata dello pneumatico intelligente Eagle GO.

Fedele alla sua vocazione, ELO monta pneumatici progettati per il tempo libero e le attività outdoor. L’auto prosegue la collaborazione con Goodyear, diventando la quarta concept car Citroën dotata di pneumatici intelligenti, utilizzabili su qualunque tipo di terreno e adatti sia per l'uso quotidiano che per occasionali escursioni fuoristrada.

L’intelligenza di questi pneumatici risiede nella suite di tecnologie Goodyear SightLine, che consente di misurare la pressione e l'usura in tempo reale e di monitorarne i valori tramite un'app dedicata. Un LED incorporato nel cerchione indica se la pressione è corretta (LED verde) o troppo bassa (LED rosso). Il battistrada è progettato per supportare le versatili attività di ELO, con un design robusto che assicura la trazione e regala esperienze indimenticabili — in perfetta sintonia con il DNA avventuroso e lo spirito di esplorazione di ELO. Il particolare fianco arancione dello pneumatico rende omaggio allo spirito gioioso di ELO e aggiunge un tratto di design audace e distintivo. Il cerchione presenta una struttura convenzionale ma il design si fonde con lo pneumatico, creando un senso di continuità e un audace stacco visivo. Il trattamento grafico si basa su un motivo a nido d'ape esagonale liscio, che migliora l'aerodinamica.

Ben Glesener, Senior Technology Director di Goodyear: “Siamo estremamente lieti di tornare a collaborare con Citroën a questo progetto visionario. Per Goodyear, ogni innovazione inizia dal cliente e lo pneumatico concept Eagle Xplore è studiato per arricchire l’esperienza di guida. Basato sulla tecnologia Goodyear SightLine, fornisce dati in tempo reale direttamente al veicolo, mentre una barra laterale a LED sul cerchione fornisce un feedback immediato sulla pressione dello pneumatico. Questa integrazione intelligente consente allo pneumatico di adattarsi alla perfezione alle configurazioni versatili di ELO, trasformando la mobilità in un'esperienza connessa e intuitiva”.

Via Citroën.

Modificato da Osv

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

  • Risposte 22
  • Visite 2.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

Immagini Pubblicate

Inviato
52 minuti fa, j scrive:

Beh, 6 posti su 2 file in 4.1 metri, il concetto è esattamente quello. Mi domando se è questo è un modo per vedere se è possibile spalmare la cosa anche su un altro marchio

C'è da dire che il gemello di un'eventuale Multipla c'è già e sarebbe C5AC, al netto di una normale configurazione 2+3.

Modificato da Kay195

  • Beckervdo ha modificato il titolo in Citroën ELO Concept 2025

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.