Inviato 5 Febbraio5 Feb Autore 45 minuti fa, johnpollame scrive:Avuta in famiglia una 1.4 a gipielle."EcoChic".Rosa.Motore asfittico a parte, ottima vetturetta anche nei lunghi viaggi.Il restyling lo trovavo esteticamente perfetto, migliorando di molto la prima serie nel raccordare perfettamente i paraurti prima poco coerenti. E francamente non mi pareva neppure troppo povero, almeno nel nostro allestimento.Sempre adorata la differenziazione dei volumi tra abitacolo e corpo vettura, spesso esaltata dal bicolore.Meccanica collaudatissima.Ora quasi maggiorenne, dopo aver già vissuto una seconda vita come da clichè per le strade del Tacco d'Italia ceduta a parentado, tornata in Settentrione, da un paio d'anni scorrazza ancora sbarazzina per le vie di Milano.Avevi una Elle?
Inviato 5 Febbraio5 Feb Il problema della Y 843 è che stata lanciata con queste ambizioniPer poi ridursi dopo qualche anno a questo
Inviato 5 Febbraio5 Feb 4 ore fa, machefredfa scrive:Avevi una Elle? No, non era un'edizione speciale,era l'auto della mia allora fidanzata (poi divenuta mio Capo Supremo... ) che la scelse di un rosa cipria non stucchevole, sufficientemente sobrio.Livello di allestimento mi pare medio/alto, me la ricordo piacevole, con inserti morbidi di simil tessuto sulla pancia dello stesso colore dei sedili, una sfumatura di rosa mista a grigio...Non Alcantara o pelle ma non sfiguravano con altre coeve... Bialbero-propulso e Busso-avantratto. "L' Alfa vera ha dda puzza', e l' Alfista ha dda puzza' de l' Alfa sua."; " l'Alfa Romeo non punta alla fetta di mercato, no: l'Alfa Romeo è la ciliegina sulla torta! "; "Io non sono il maschio alfa. Sono il maschio Alfa Romeo."
Inviato 6 Febbraio6 Feb Io sono senz'altro di parte, essendo affezionato alla Y 840 che mi ha accompagnato per tanti anni.843 la associo purtroppo ad un filone estetico che aveva preso una piega storta rispetto a 840: disegnata con sviluppo verticale, con stile forzatamente retrò, e con un'esplicita affinità femminile.Peraltro 840 (come Y10 prima ancora) era riuscita a conquistare grande apprezzamento da parte del pubblico femminile pur senza dover "prendere le parti", per cui non ho mai davvero capito che bisogno ci fosse di percorrere quella strada.Non è che fosse una brutta auto, tuttora la trovo piuttosto compiuta, però nei miei ricordi la associo ad un passaggio traumatico da "Il Granturismo" a... "Ecochic" 😩 non me ne volere johnpollame, è proprio il concetto che mi smonta😬Dai colori vivaci di 840 (senza scomodare i Kaleidos) a quell'onnipresente crema sbiadito senz'anima, o al più quei rosini o grigini o azzurrini altrettanto sminchiati.Non so, mi sembra che si fosse passati da una piccola auto ben piazzata ad una specie di borsetta rococò con le ruote.Poi va beh, quel che è venuto dopo è stato uno sprofondamento persino peggiore.Peraltro da tempo osservo che per strada 840 è parecchio più presente rispetto alle successive. Non capisco se sia la tendenza inconscia a notare la "mia" macchina e ignorare le altre, ma a me pare proprio che i numeri siano quelli. Una 840 la becco, per dire, 1-2 volte al mese, mentre saranno anni che non vedo in giro una 843. There's no replacement for displacement. Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!
Inviato 6 Febbraio6 Feb Uno sguardo a questa foto e mi torna in mente le pelli “premium” dei sedili che durano dall’antivigilia di Santo Stefano a Natale , la plancia che si spella, i rivestimenti porta che cedono o , se rivestiti in (finta?) alcantara, si sporcano a guardarli (una utilitaria ha un'uso previsto diverso da una berlina...)Nelle orecchie sento financo delle sospensioni che cigolano!Per me no, Grazie.Meglio l'originale, una Punto grazie. Modificato 6 Febbraio6 Feb da ST3-86
Inviato 6 Febbraio6 Feb 9 ore fa, Wilhem275 scrive:...Peraltro da tempo osservo che per strada 840 è parecchio più presente rispetto alle successive. Non capisco se sia la tendenza inconscia a notare la "mia" macchina e ignorare le altre, ma a me pare proprio che i numeri siano quelli. Una 840 la becco, per dire, 1-2 volte al mese, mentre saranno anni che non vedo in giro una 843.Solo stamattina ne ho incrociate 4/5 (stesso numero di 840 tra l'altro tenute tra il male e il malissimo) Forse saranno finite tutte al sud dove i 1.2 Fire e i 1.3 MJet E4 sono a dir poco molto apprezzati.
Inviato 6 Febbraio6 Feb Autore 11 ore fa, Wilhem275 scrive:Io sono senz'altro di parte, essendo affezionato alla Y 840 che mi ha accompagnato per tanti anni.843 la associo purtroppo ad un filone estetico che aveva preso una piega storta rispetto a 840: disegnata con sviluppo verticale, con stile forzatamente retrò, e con un'esplicita affinità femminile.Peraltro 840 (come Y10 prima ancora) era riuscita a conquistare grande apprezzamento da parte del pubblico femminile pur senza dover "prendere le parti", per cui non ho mai davvero capito che bisogno ci fosse di percorrere quella strada.Non è che fosse una brutta auto, tuttora la trovo piuttosto compiuta, però nei miei ricordi la associo ad un passaggio traumatico da "Il Granturismo" a... "Ecochic" 😩 non me ne volere johnpollame, è proprio il concetto che mi smonta😬Dai colori vivaci di 840 (senza scomodare i Kaleidos) a quell'onnipresente crema sbiadito senz'anima, o al più quei rosini o grigini o azzurrini altrettanto sminchiati.Non so, mi sembra che si fosse passati da una piccola auto ben piazzata ad una specie di borsetta rococò con le ruote.Poi va beh, quel che è venuto dopo è stato uno sprofondamento persino peggiore.Peraltro da tempo osservo che per strada 840 è parecchio più presente rispetto alle successive. Non capisco se sia la tendenza inconscia a notare la "mia" macchina e ignorare le altre, ma a me pare proprio che i numeri siano quelli. Una 840 la becco, per dire, 1-2 volte al mese, mentre saranno anni che non vedo in giro una 843.Mi è piaciuto molto il tuo commento 👏🏻
Inviato 6 Febbraio6 Feb Io ho avuto sia la Y10 che la Lancia Y (840). Nessuno che mi abbia mai detto che erano macchine da donne. I commenti sulla Y, con interni in Alcantara colore Bordeaux, invece erano di ammirazione. Quello piu' comune un "salottino" bella bella.
Inviato 6 Febbraio6 Feb On 05/02/2026 at 16:32, gpat scrive:Tra le altre "fiattate" dell'auto ricordo l'ESP mai di serie, e optional al prezzo popolarissimo di 700€, o giù di lì. (Quando su ogni altra Fiat costava 300)Presente! Sulla mia Ypsilon 1.3 Multijet Oro del 2010 feci installare ESP e airbag laterali, che di serie c'erano solo i frontali. Spesa totale circa 1000 euro, che il venditore mi sconsigliò vivamente di fare. Ringraziando il cielo non mi sono mai serviti e comunque l'assetto con i cerchi da 15 pollici era buono e non troppo cedevole.On 05/02/2026 at 17:42, johnpollame scrive:Avuta in famiglia una 1.4 a gipielle. "EcoChic". Rosa.Il restyling lo trovavo esteticamente perfetto, migliorando di molto la prima serie nel raccordare perfettamente i paraurti prima poco coerenti. E francamente non mi pareva neppure troppo povero, almeno nel nostro allestimento.Sempre adorata la differenziazione dei volumi tra abitacolo e corpo vettura, spesso esaltata dal bicolore.Probabile che fosse la serie con i colori esterni che richiamavano le fiabe: c'era l'azzurro principe, il cipria principessa, il nero lupo cattivo...mi è sempre sembrata una scelta un po' strana, visto che in precedenza i colori di rifacevano ai nomi di famosi artisti (a memoria c'era il "marrone Mantegna").Concordo con te che il restyling migliorò in generale l'estetica e la rese più "matura": una modifica alla forma dei fari anteriori, l'aggiunta delle cromature su paraurti e fiancate (a me piacevano) e via quelle parti nere grezze sui paraurti. Caso più unico che raro, il bicolore pensato benissimo e senza parti che finiscono nel nulla...qui ci sono montanti anteriori, tetto, specchietti e portellone completi. E tutte le linee della vettura avevano un inizio e una fine!21 ore fa, 3volumi3 scrive:Il problema della Y 843 è che stata lanciata con queste ambizioni per poi ridursi dopo qualche anno a questoSicuramente col restyling vennero limitate le scelte cromatiche: sulla prima serie c'erano tessuti azzurri, rossi e crema, la pelle bicolore e l'alcantara in più colori, e si finì con il tessuto marrone o nero, e la pelle bianco/nero o porpora/panna. Se però guadiamo alle auto di oggi, è già un miracolo che la razionalizzazione abbia previsto 4 finiture diverse per la serie finale della Ypsilon. Oggi è tutto nero...La mia ha gli interni marroni in tessuto e sono ancora in ottima forma, dopo 230.000 Km. Unico difetto, la spugna dei pannelli porta si è seccata e il tessuto ha fatto le pieghe che si vedono in foto. Per il resto, normale manutenzione, distribuzione rifatta a 200.000 Km, qualche lampadina, un paio di batterie e dischi/tamburi sostituiti in 15 anni. Non male!el nino [sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.
Inviato 7 Febbraio7 Feb 14 ore fa, nucarote scrive:Solo stamattina ne ho incrociate 4/5 (stesso numero di 840 tra l'altro tenute tra il male e il malissimo) Forse saranno finite tutte al sud dove i 1.2 Fire e i 1.3 MJet E4 sono a dir poco molto apprezzati.Facilmente questa potrebbe essere buona parte della spiegazione. Al norde i benzina euro 2-3 sono campati molto molto più a lungo rispetto ai "primi" diesel (primi in quel segmento). Tante 843 erano a nafta e quindi automaticamente sono sparite.Ecco, su come sono tenute, un pregio che secondo me va riconosciuto sia a 840 che 843 è che a livello di disegno esterno sono state ben curate e quindi hanno retto molto bene la prova del tempo: un esemplare tenuto bene non dà l'immediata impressione di "auto vecchia", a differenza di altre B e C coeve che tradiscono subito con certi dettagli sorpassati. There's no replacement for displacement. Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!