Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Dopo 36 mesi, riscatto o sostituisco?

Featured Replies

Inviato

Ciao Ragazzi, eccomi qui a voi con i miei dubbi amletici!

3 anni fa tra la nascita del piccolo e la fusione della Mini decisi di acquistare il Duster, (my23) con la formula piccolo anticipo (5000 €), 36 rate da 240 e valore di riscatto già definito all'epoca di 13.000 €.

Premesso che è un'auto che ricomprerei altre 100 volte si avvicina il momento in cui devo decidere se riscattarla o darla indietro.

A mettermi in dubbio ed in tentazione è chiaramente l'uscita del nuovo Duster, questa volta offerto con il 1.2 da 120 cv (in luogo del mio che è 1.0 con 100 cv) ma sopratutto l'accoppiata con l'automatico, cosa che desidero veramente tanto visto l'uso prevalente in città.

Ovviamente insieme a queste nuove caratteristiche tecniche ci sono altri fattori di natura tecnica: il mio Duster è un progetto vecchio e si sente, quello nuovo a livelli di sistemi di sicurezza e materiali utilizzati sembra un altro pianeta.

Inoltre scadendo i 36 mesi vengono a decadere i tagliandi gratuiti, le varie assicurazioni che erano comprese nel pacchetto (grandine, vandali, carro attrezzi ecc) e soprattutto decade la garanzia dell'auto stessa quindi da ora le riparazioni si pagano.

Acquistando il nuovo invece avrei di nuovo per altri 36 mesi un'auto nuova, garantita e coperta.

si tratterebbe di tirar fuori di nuovo un anticipo ( tra i 5 e i 7000 €) e altri 36 mesi di rate con valore di riscatto finale fissato intorno ai 17.000€.

Che fare? tirarne fuori 13.000 e tenersi stretta un'auto che inevitabilmente invecchia e non ha tutto ciò che desidero oppure ricominciare dall'inizio ed avere un auto più moderna, nuova, garantita, con le caratteristiche tecniche desiderate?

A conti fatti di questa ho tirato già fuori circa 11.000€ su un costo totale di 22.000€

quella nuova verrebbe 27.000 € (quindi solo 5.000 € in più della vecchia)

altro parametro: in tre anni ho coperto circa 35.000 km e girando a gpl ho risparmiato più di 3.000 € di carburante rispetto l'equivalente a benzina.

Ovviamente sono già indirizzato sull'acquisto della nuova ma attendo qualcuno che pazientemente mi faccia cambiare idea😅

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato

Non saprei consigliarti ma ieri ho visto questo e, nonostante fossero tutte cose che bene o male sapevo già, te lo mando giusto per raccomandarti di fare attenzione alle righe piccole di ogni contratto:

Inviato
  • Autore
10 minuti fa, Rohypnol scrive:

Non saprei consigliarti ma ieri ho visto questo e, nonostante fossero tutte cose che bene o male sapevo già, te lo mando giusto per raccomandarti di fare attenzione alle righe piccole di ogni contratto:

lo guardo con calma grazie

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato

secondo me, per un privato, un noleggio non è mai conveniente.

Piuttosto, prenditi una macchina nuova con un classico finanziamento a tuo nome (anche a maxirata finale), la riscatti a fine contratto e te la tieni finché va. Questo al netto di cosa puoi o non puoi spendere e di quante auto puoi avere o permetterti.

L'auto inizia a darti il vero beneficio quando il costo è solo per gli "accessori": manutenzione ordinaria, assicurazione, bollo, carburante. Cose quindi che sono direttamente controllabili da te, e non da un RID che puntualmente ti viene addebitato sul tuo c/c.

Poi subentrano variabili di mercato: quanto vale l'auto dopo due o tre anni? se va bene, la metà di quello che l'hai pagata, poi la svalutazione cala leggermente negli anni successivi.

Sai anche che la svalutazione maggiore si ha nel primo anno di vita, dove perdi sia l'IVA sia un 10/15% di valore puto dell'auto, per cui in media, se la rientri anche con poca strada, dovrai attenderti un 30/35% in meno a rientro

Per cui come uscirne?

Dal mio punto di vista, ha sempre senso acquistarla l'auto (anche finanziata, ma a nome tuo sul libretto), poiché

• hai la libertà di rivenderla subito e avere liquidità on demand pur mantenendo attivo il finanziamento (in casi particolari, può succedere nella vita in certi periodi di avere delle difficoltà)

• l'auto è tua e puoi farci quanti km vuoi senza dover pagare aggiunte per chilometro

• non hai la gabella del rientro (e fidati...trovano sempre qualcosa da farti ripristinare, ergo da farti pagare in carrozzeria quando rientri un NLT, provare per credere)

• hai costi di assicurazione più bassi (se ti affidi al "tutto in una rata" paghi una Peugeot quanto pagheresti per una macchina sportiva)

• a fine contratto....se noti, tra anticipo NLT (che poi perdi) e rata da pagare, paghi quasi l'intero valore dell'auto, per averci fatto cosa 35 mila km? E in mano non hai nulla.

Se te la compri, la tieni sempre 4 anni, ci fai 90 mila km, e poi te la rivendi.

Esempio di una Tonale presa dal sito ufficiale Alfa Romeo:

Prezzo di vendita 37.491,00 €

Prezzo di listino 41.100,00 €

Sconto-3.609,00 €

Anticipo10.487,70 €

Capitale finanziato27.669,30 €

Importo totale del credito27.003,30 €

Spese Pratica395,00 €

Contributo finanziato Antifurto IdentiCar271,00 €

Durata finanziamento36

Km annuali10000

Rata mensile140,80 €

Rata finanziaria137,30 €

Spese di incasso3,50 €

Prima rata209,98 €

Rata mensile140,80 €

Imposta sostitutiva69,17 €

Valore futuro garantito27.391,80 €

TAN fisso5,49%

TAEG6,83%

Interessi4.524,59 €

Importo totale dovuto dal consumatore 32.389,06 €

Costo eccedenza chilometrica10,00 €/100km

Ti ho segnato i punti salienti, quelli che NESSUNO guarda. Tu puoi fare 30 mila km, dando 32.389,06 euro (escluso benzina, escluso assicurazione ecc) ma ha senso? Se la vuoi riscattare, dopo aver pagato 32 mila e passa euro, gli devi pure dare altri 27 mila euro! Totale 60 mila euro, ma ci rendiamo conto di che razza di fregatura hanno messo in piedi le case? Tu gli paghi una macchina quasi per intero, dovendola rientrare con appena 30 mila km, auto che loro possono tranquillamente rivendere a 25/27 mila euro. Tu invece, dopo averla pagata, non hai in mano nulla, e devi ricominciare da capo, anticipo, rate ecc. ha senso secondo voi?

Quando invece hai Tonale identiche km 0 su internet a 2 mila euro in più NUOVE (35 mila, anche meno in certi casi!) a km0 con le quali puoi farci tutta la strada che vuoi, le puoi assicurare dove vuoi, e se le rivendi dopo quattro anni e 100000 mila km, ti prendi magari 16/17 mila euro a rientro o sconto sull'altra auto, senza doverci fare un giro in carrozzeria sennò ti mandano un salasso.

Pensateci bene prima di firmare contratti che vi danno la parvenza di avere "sempre l'auto nuova", non è così. A voi lo fanno credere, ma invece siete VOI che diventate il bancomat delle finanziarie.

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

Inviato
  • Autore

ottimo, ora sono più confuso di prima.

Intanto sull'attuale Duster il nome a libretto è il mio.

detto ciò se decidessi di interrompere il loop, restituisco l'attuale Duster (as costo zero) e poi dovrò pensare a comprarmene un'altro con altre formule.

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato

Nel caso precedente pero' , se l'auto non la riscatti ti costa

10487,7 euro ( anticipo ) piu' 36 rate da 140, 8 = 5068 , 8

= 15.556,5 euro .

In pratica un affitto di 5000 euro all'anno.

Se la riscatti invece ti costa

10487,7 piu' 32.389,6 ( costo effettivo del finanziamento compresa maxirata finale )

= 42.877,3 euro , in prarica il prezzo di listino piu' il costo del finanziamento .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Se proprio vuoi cambiare auto, la cambierei acquistandola in contanti, se possibile, oppure pagando con più contanti possibili e coprendo la differenza con un classico mutuo, scegliendo tu la finanziaria (casa madre, banca, ecc) che ti offre i tassi migliori.

Perchè come sono solito dire, a cambiare auto ogni tot anni con il VFG, si fa felice tre (3!) volte il venditore, dal momento che

• Gli compri un'auto nuova

• gli compri il finanziamento sull'auto nuova

• Gli lasci l'auto "vecchia" (in realtà ancora seminuova) in permuta che poi lui rivende (ovviamente guadagnandoci).

Inviato
3 minuti fa, Tony ramirez scrive:

ottimo, ora sono più confuso di prima.

Intanto sull'attuale Duster il nome a libretto è il mio.

detto ciò se decidessi di interrompere il loop, restituisco l'attuale Duster (as costo zero) e poi dovrò pensare a comprarmene un'altro con altre formule.

Se tu oggi restituisci il Duster senza riscattarlo , avrai speso 5000 euro di anticipo piu 240 x 36 = 13640 euro

In pratica e' come se avessi affittato la macchina a 4550 euro all'anno.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Ti porto due esperienze in famiglia.

Golf 8, dopo due anni già superati i km contrattualizzati per i tre anni --> Non riscattata e fatto nuovo contratto per Golf8 ibrida. Scelta non proprio economica, ma almeno c'è un cambio di optional e motorizzazione.

Karoq, circa 28mila km quando ci siamo seduti per discutere se riscattarla. Mi hanno chiesto un nuovo anticipo di 7mila euro, rata aumentata di 50 euro/mese e VFG aumentato di 3mila euro.

Risposto con un elegante SUKA, auto riscattata e la terremo finché cammina, dato che è l'auto mulo di famiglia.