Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[Test stampa] Renault Twingo IV E-Tech Electric 2026

Featured Replies

Inviato
1 ora fa, nucarote scrive:

La 500e col pacco batteria più vicino a quello della Twingo E-Tech è la 23 kW e i valori di autonomia sono sempre nell'intorno dei 200 Km.

C'è da dire che sebbene siano valori bassi, è comunque un 25% in più a favore di Twingo (263 contro 190).

Dall'altra parte, la 500e con un pacco batteria da 42kwh ha un 25% di Twingo (320 contro 263).

Considerando che Twingo è posizionata come la 500e base, a me sembra comunque una buona proposizione, considerando comunque che è un'auto più grande e con 5 porte.

Ovvio che rimangono dei compromessi, ma volendola paragonare anche con C3 Urban range, Twingo è posizionata in modo efficace (secondo me molto più di R5 nel segmento B)

• Risposte 22
  • Visite 715
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• MotorPassion
    MotorPassion

Da queste prove stampa la trovo un'auto mediocre, fa leva sull'effetto nostalgia per quanto riguarda l'estetica ma tutto il resto non eccelle. La plancia così esageratamente alta (a causa della base c

• Quale è l'autonomia reale di 500e con pacco batterie da 23 kWh? Atteso che l'autonomia dichiarata è 190 km, il confronto andrebbe fatto su dati omogenei. O il dichiarato per entrambe, o il reale per e

Immagini Pubblicate

Inviato
5 minuti fa, nucarote scrive:

Nella prova di Motor1 si parla di autonomia reale più vicina ai 200 Km che ai 260 Km, comunque al momento rispetto a 500e secondo me ha le LFP e le 2 porte in più.

Quale è l'autonomia reale di 500e con pacco batterie da 23 kWh? Atteso che l'autonomia dichiarata è 190 km, il confronto andrebbe fatto su dati omogenei. O il dichiarato per entrambe, o il reale per entrambe.

Inviato
8 minuti fa, nucarote scrive:

L'assenza di ricarica veloce è un altro bel limite*, però considerando che si tratta di una city car la mezz'ora richiesta non è così drammatica secondo me dato che è un veicolo che verrebbe usato per lo più su brevi tragitti intervallati da pause lunghe (es. commissioni mattina, pranzo eppoi commissioni nel pomeriggio), per complessivamente 30/40 Km al giorno. Più antipatico secondo me fare la ricarica ogni 2/3 giorni con questo tipo di utilizzo, specie se in mezzo ci sono alcuni brevi tratti extraurbani a scorrimento veloce.

*Nel video di Motor1 di cui ho messo lo screenshot secondo me lo dicono tra le righe quando consigliano quest'auto come seconda auto per chi può effettuare la ricarica a casa.

sono d'accordo con te, non é drammatica ma sembra essere diventato l'obiettivo, al di sotto del quale non si vuole scendere, di chiunque in europa progetta un'auto elettrica accessibile, quando invece, soprattutto se offri una piccola batteria e un'autonomia al limite dell'accettabile, sarebbe davvero l'obiettivo primario da raggiungere.

Fermarsi a fare il "pieno ogni 2/3 gg é antipatico come dici tu, se pero' so che mi ci vogliono 10 min posso anche pensarci, perché potrei farlo persino rientrando dal lavoro (se questa é un'auto casa/lavoro, non tutte le aziende hanno colonnine di ricarica proprie e molte zone industriali sono in periferia/campagna quindi lontano dalle ricariche della città, quindi spesso ripartirei "scarico"...), se invece devo mettere in conto mezz'ora ogni volta, le cose cambiano.

Poi, se il target é la casalinga che fa casa/scuola o casa/spesa e ha la villetta con wallbox, allora la situazione é diversa, ma che lo si dica chiaramente.

la smettano di promuovere prodotti come questa twingo descrivendola come "la quadratura del cerchio" (come fanno tra le righe certi video) perché siamo ancora ben lontani da aver creato l'elettrica per tutti, se non in termini di prezzo...

Inviato
7 minuti fa, mccll scrive:

Quale è l'autonomia reale di 500e con pacco batterie da 23 kWh? Atteso che l'autonomia dichiarata è 190 km, il confronto andrebbe fatto su dati omogenei. O il dichiarato per entrambe, o il reale per entrambe.

Con la 23 kWh dovrebbe essere intorno ai 150 Km.

2 minuti fa, Simopino scrive:

sono d'accordo con te, non é drammatica ma sembra essere diventato l'obiettivo, al di sotto del quale non si vuole scendere, di chiunque in europa progetta un'auto elettrica accessibile, quando invece, soprattutto se offri una piccola batteria e un'autonomia al limite dell'accettabile, sarebbe davvero l'obiettivo primario da raggiungere.

Fermarsi a fare il "pieno ogni 2/3 gg é antipatico come dici tu, se pero' so che mi ci vogliono 10 min posso anche pensarci, perché potrei farlo persino rientrando dal lavoro (se questa é un'auto casa/lavoro, non tutte le aziende hanno colonnine di ricarica proprie e molte zone industriali sono in periferia/campagna quindi lontano dalle ricariche della città, quindi spesso ripartirei "scarico"...), se invece devo mettere in conto mezz'ora ogni volta, le cose cambiano.

Poi, se il target é la casalinga che fa casa/scuola o casa/spesa e ha la villetta con wallbox, allora la situazione é diversa, ma che lo si dica chiaramente.

la smettano di promuovere prodotti come questa twingo descrivendola come "la quadratura del cerchio" (come fanno tra le righe certi video) perché siamo ancora ben lontani da aver creato l'elettrica per tutti, se non in termini di prezzo...

Possono anche dichiarare che fanno Napoli - Londra in un giorno tutti i giorni, ma poi se si guarda i dati di autonomia e ricarica si capisce subito che rappresenta la quadratura del cerchio solo per chi cerca un commuter urbano (periferia/villetta -> centro/supermercato e ritorno) tipo le Matiz di 25/30 anni fà.

Inviato
2 ore fa, nucarote scrive:

La 500e col pacco batteria più vicino a quello della Twingo E-Tech è la 23 kW e i valori di autonomia sono sempre nell'intorno dei 200 Km.

Ok ora ho capito, tu ragionavi in termini di efficienza, per cui hai preso come riferimento quella con batteria piccola, io ragionavo in termini di capacità di andare distante, per cui ho preso come riferimento il massimo disponibile.

Inviato

Rimane quindi il fatidico 25% a favore di Twingo -D

15 minuti fa, nucarote scrive:

Con la 23 kWh dovrebbe essere intorno ai 150 Km.

Inviato
2 minuti fa, mccll scrive:

Rimane quindi il fatidico 25% a favore di Twingo -D

E mi sa che c'è anche un 20% di prezzo a favore di Twingo 👍

Inviato
28 minuti fa, nucarote scrive:

Nella prova di Motor1 si parla di autonomia reale più vicina ai 200 Km che ai 260 Km, comunque al momento rispetto a 500e secondo me ha le LFP e le 2 porte in più.

Comunque 500e mi sembra posizionata più in alto di Twingo. Lasciando perdere l'allestimento base, mi pare pare più sfiziosa e curata, oltre che offrire un powertrain più potente, con batteria più capiente (e raffreddata a liquido non ad aria) e velocità di carica superiore.

Senza nulla togliere a Twingo che abbina un design sfizioso ad un prezzo più economico ed una maggiore versatilità