Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Gomme misura diversa su assi diversi

Featured Replies

Inviato

Buongiorno, ho una grande punto che può montare sia le 175 che le 185 (a libretto ci sono entrambe)

Posso montare sull'asse anteriore le 175 e sulle posteriori 185 o è illegale?

PS:perchè mi regalano delle 175 (2 pezzi) non vorrei fare una cosa fuori regola

grazie

Inviato

Sì è possibile farlo: a me è capitato di trovare sotto la mia 159 due tipi di gomme praticamente nuove per asse e il gommista mi assicurò che non era una cosa illegale.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato

non so se è legale, ma sicuramente può rendere il comportamento dell'auto sbilanciato o imprevedibile, specialmente ad alta velocità o a temperature estreme. Dipende da molti fattori, fra cui il tipo di pneumatico (estivo-estivo non dovrebbe essere un problema, estivo-invernale decisamente sì), la geometria delle sospensioni, la durezza delle gomme, il peso dell'auto, il passo, ecc. Lo dico per esperienza pratica sulla mia auto.

Inviato
  • Autore

ringrazio tutti, è la classica auto da portare i bambini a scuola, fare la spesa, farà 6-7.000km / annui ...gomme solo estive...velocità max 70-80km/h

Inviato
28 minuti fa, ziokernel scrive:

ringrazio tutti, è la classica auto da portare i bambini a scuola, fare la spesa, farà 6-7.000km / annui ...gomme solo estive...velocità max 70-80km/h

Già solo per questa ragione, eviterei soluzioni esoteriche e terrei gomme delle stesse dimensioni, previste da libretto, su tutte e quattro le ruote.

Inviato

Guarda sul libretto di circolazione, trovi l'elenco degli pneumatici ammessi e soprattutto l'elenco di compatibilità ammesse tra i due assi; la dicitura può essere ambigua, e in quel caso guarda anche cosa racconta il libretto di uso e manutenzione della macchina.
Ma mi accodo agli altri messaggi: se non parliamo di supersportive con cerchi differenziati, evita soluzione esotiche.

Octavia III Combi g-tec & Panda "Cross" 1.2 gpl

Motori, musica e un po' di ironia: scopri Il Carburatore su YouTube, Spotify o sulla tua piattaforma preferita

Inviato
21 minuti fa, zio.luciano scrive:

Guarda sul libretto di circolazione, trovi l'elenco degli pneumatici ammessi e soprattutto l'elenco di compatibilità ammesse tra i due assi; la dicitura può essere ambigua, e in quel caso guarda anche cosa racconta il libretto di uso e manutenzione della macchina.
Ma mi accodo agli altri messaggi: se non parliamo di supersportive con cerchi differenziati, evita soluzione esotiche.

Stavo per scriverlo anch'io: guarda sul libretto, dove sono riportate le misure e le combinazioni.

Se la prima misura è A1 e la seconda è A2, e le compatibilità sono A1-A1 e A2-A2, significa che i due assi potranno montare solo la stessa misura.

Sono abbastanza convinto che per la Punto sarà sicuramente così.

Tra l'altro è assurdo montare gomme più larghe al posteriore su una trazione anteriore.