Vai al contenuto

MAZDA 6 MPS 260CV


FEDELELLA

Messaggi Raccomandati:

Mazda6 MPS

Un turbo sotto il cofano

Mazda attacca le berline più sportive con la Mazda6 MPS. La berlina orientale sfoggia un 2,3 litri turbocompresso da 260 CV, la trazione integrale e tira fuori tutta la grinta con un aspetto esteriore da "cattiva"!

Arriva due anni dopo il lancio della Mazda6, la versione sportiva della berlina elegante e confortevole che ha riscosso un notevole successo. In vendita a partire dal 2005, la Mazda6 MPS ha la trazione integrale, ed il motore sovralimentato mediante turbocompressore.

Le principali rivali saranno proprio le altre orientali sportive come la Subaru Impreza e la Mitsubishi Lancer EVO.

Le carte sono quelle giuste, grazie ai 260 CV erogati a 5.500 g/m e 380 Nm a 3.000 g/m dal 2,3 litri della nipponica. La velocità massima è dichiarata intorno ai 240 km/h e per superare i 100 km/h partendo da fermo bastano 6,6 secondi.

Trazione integrale per questa nipponica “pepata”, con un sistema di ripartizione attiva della coppia, in base all’angolo di sterzata ed all’eventuale imbardata. In questo modo il sistema gestisce la coppia, sottraendola all’asse anteriore fino ad un massimo del 50% trasferendola al posteriore. È possibile anche selezionare tre diverse modalità di funzionamento: Normale, Sportive o Neve.

Modifiche sostanziali anche sul telaio: rispetto alla versione elegante, ma meno potente della Mazzda6, la MPS vanta una rigidità torsionale incrementata di ben il 50%, le sospensioni anteriori e posteriori hanno tarature più “frenate” e le barre stabilizzatrici sono maggiorate, per una maggiore rigidità.

Confrontando l’aspetto esteriore con quello delle possibili concorrenti, alla MPS di quelle abbondanti appendici aerodinamiche presenti sulle altra, ma preferisce elementi sportivi, ma ben più discreti. I passaruota sono più abbondanti, mentre il frontale è aggressivo grazie alle nervatura della carrozzeria ed alla mascherina maggiorata. I paraurti si fanno, anch’essi, più aggressivi, sottili minigonne dal design ricercato cingono dal basso le fiancate e posteriormente il disegno del paraurti richiama immaginari estrattori d’aria, lasciando il posto alle grandi uscite laterali degli scarichi.

All’interno permane una certa eleganza e pulizia degli elementi. Lasciano trapelare la forte indole sportiva solamente i sedili sportivi, i pedali in alluminio, il pomello del cambio e… il tachimetro con fondoscala che riporta 280 km/h!

TRATTO DA :MOTORSPORT.IT

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

apparte ke già c'era un topic in proposito:)...cmq io me la comprerei senza pensarci molto...finalmente 260cv scaricati da una ti e nn da una ta, come una certa casa fa, anke se a terra ne scarica un po' meno...

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.