Inviato 31 Ottobre 200421 anni fa A parte il fatto che, personalmente, detesto l'imporre usanze estranee alla nostra cultura, ancorpiù se a fini meramente economico-commerciali e soprattutto se da Paesi che non hanno né cultura, né storia; e quel pochino che hanno non è nemmeno lontanamente da paragonare alla nostra (europea). A tutti i Pistoniani vorrei far presente che il rito della "Festa dei Morti" è un classico della cultura siciliana, o per lo meno lo era negli anni della mia infanzia (anni '50). A Palermo a quel tempo non esisteva la ricorrenza dell'Epifanìa, ma quella dei Morti era molto sentita: il mattino del 2 Novembre tutti i bambini bravi trovavano in dono, portati dai loro parenti defunti, dei regali e dei dolci, in particolare mi ricordo delle stupende statuette di zucchero (alte anche una trentina/quarantina di centimetri) raffiguranti personaggi dei "pupi": delle vere piccole opere d'arte popolare. Una domanda ai pistoniani siciliani: c'è ancora questa usanza? : Per concludere: Halloween è solo un'impostura consumistica-commerciale. "ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I). "Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).
Inviato 31 Ottobre 200421 anni fa Autore A parte il fatto che, personalmente, detesto l'imporre usanze estranee alla nostra cultura, ancorpiù se a fini meramente economico-commerciali e soprattutto se da Paesi che non hanno né cultura, né storia; e quel pochino che hanno non è nemmeno lontanamente da paragonare alla nostra (europea).A tutti [oops! ] gli autopareristi vorrei far presente che il rito della "Festa dei Morti" è un classico della cultura siciliana, o per lo meno lo era negli anni della mia infanzia (anni '50). A Palermo a quel tempo non esisteva la ricorrenza dell'Epifanìa, ma quella dei Morti era molto sentita: il mattino del 2 Novembre tutti i bambini bravi trovavano in dono, portati dai loro parenti defunti, dei regali e dei dolci, in particolare mi ricordo delle stupende statuette di zucchero (alte anche una trentina/quarantina di centimetri) raffiguranti personaggi dei "pupi": delle vere piccole opere d'arte popolare. Una domanda [oops ] agli autopareristi siciliani: c'è ancora questa usanza? : Per concludere: Halloween è solo un'impostura consumistica-commerciale. "ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I). "Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).
Inviato 31 Ottobre 200421 anni fa Già... ma come si dice ogni scusa è buona per divertirsi... :wink: "Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"
Inviato 31 Ottobre 200421 anni fa pessima festa,mi sta sul c....anche perchè mi son sempre preso delle delusioni immense il 31 di ottobre 花は桜木人は武士
Inviato 31 Ottobre 200421 anni fa Per concludere: Halloween è solo un'impostura consumistica-commerciale.
Inviato 31 Ottobre 200421 anni fa 2 feste inutile...........ma io ci ho rimesso il mio cuore innamorato ad hallowen scorso,da allora odio questa data con tutto me stesso 花は桜木人は武士
Inviato 31 Ottobre 200421 anni fa Concordo in pieno.... una festa inutile .......... usata solo per fare del consumismo inutile anch'esso....... soprattutto perchè stasera mi tocca di nuovo andare a ballare e non ho una lira!!!!! Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"
Inviato 31 Ottobre 200421 anni fa Concordo in pieno.... una festa inutile .......... usata solo per fare del consumismo inutile anch'esso....... soprattutto perchè stasera mi tocca di nuovo andare a ballare e non ho una lira!!!!! "Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"
Inviato 31 Ottobre 200421 anni fa anche io vado a ballare...quando 1 tipa che mi interessa è ad una festa......speriamo bene e che domani sia ancora sola soletta! 花は桜木人は武士