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[RISOLTO] F1: Gomme a bassa pressione. Cosa ne pensate?


Guest frallog

Domanda

Guest frallog

Dunque su QuattroRuote di novembre a pag. 258 si parla di una pratica in voga presso certi team. In pratica quelli che volevano ottenere maggiori prestazioni in rettilineo abbassavano di circa 15/100 di bar la pressione indicata, ottenendo in questo modo un'impronta a terra superiore della gomma. Cosi' potevano scaricare un po' le ali, mantenendo la stessa aderenza nelle curve. Il tutto portava ad un vantaggio di circa 12Km/h in rettilineo.

Questa pratica pero' si e' rivelata deleteria per gli pneumatici (soprattutto i Michelin che hanno la spalla con inserti in caebonio). Indatti in queste condizioni la spalla finisce per pressare sull'attacco del battistrada fungendo da coltello, ed ecco spiegati i numerosi dechappamenti di quest'anno.

Ora io immagino che attualmente gli inserti in carbonio formino piu' o meno un disco rigido ed alquanto tagliente sul bordo della circonferenza. Se e' cosi allora io penso che cambiando pero' il bordo, smussandolo ed anzi arrotondandolo in modo che risulti meno tagliente e rinforzando l'attacco del battistrada si potrebbe ricominciare a fare la pratica del gonfiaggio a pressione piu' bassa, magari levando anche piu' di 15/100 di bar. Questa volta pero' il pericolo sarebbe scongiurato da studi appositi fatti dal costruttore stesso delle gomme.

Ah un'altra cosa che potrebbe risultare utile penso che sia quella di gonfiare le gomme in elio invece che in azoto. Si otterrebbero gomme un po' piu' leggere secondo me, e forse l'elio scalderebbe pure prima la gomma.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

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6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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IMHO più che un problema della spalla è un problema di temperatura.

Una gomma sotto-gonfiata scalda enormemente di più di una gomma normo-gonfiata, ed a lungo andare tende a far esplodere lo pneumatico.

Difatti le esplosioni per surriscaldamento si possono verificare anche su strada.

Boccerei il gonfiaggio ad Elio, in quanto l'elio è molto più leggero dell'aria....

Rischieremo di avere F1 che vagano come dirigibili.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Guest frallog

1) Per quanto riguarda il surriscaldamento da bassa pressione e' chiaro che i materiali vanno adeguati, cosi' hai le gomme che entrano pure prima in temperatura.

2) Per quanto riguardsa l'elio il minor peso e' proprio l'obiettivo che si vuole raggiungere. In questo modo si sarebbe ridotto in modo molto semplice il peso delle masse non sospese.

3) Il tre non c'e' il tre. Ma a me piace il dispari.

Regards,

Francesco 8)

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Se dici poi che la spalla ha inserti in carbonio, si possono spiegare varie cose: questo materiale resiste molto a trazione e non a compressione. Sgonfiando le ruote si applicano al materiale sforzi a lui non richiesti. quindi il pericolo di scoppio.

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Guest frallog

Grazie a tutti per le cortesi e precise risposte.

Per Kenzo quest'anno si e' detto che in particolare le Michelin sembrano avere inserti in carbonio nella spalla delle gomme.

Regards,

Francesco 8)

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Una cosa... le pressioni variano in base alla pressione esterna dell'aria... un cambiamento di temperatura dell'aria determina un conseguente diverso gonfiaggio... e per questo che si parla che le gomme da F1 moderne sono più sensibili di quelle passate...

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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