Vai al contenuto
  • 0

[RISOLTO] Sospensioni e sedili autolivellanti. Cosa ne pensate?


Guest frallog

Domanda

Guest frallog

Diciamo che siamo in una vettura molto larga ed i sedili (solo gli anteriori) possono inclinarsi in avanti ed indietro di una decina di gradi e lateralmente di un 5-7 gradi. Aggiungiamo delle sospensioni che sono autolivellanti per una quindicina di gradi in avanti e indietro e per una decina di gradi a destra e a sinistra. Otteniamo un autolivellamento complessivo di 25° in avanti o indietro e di 15° lateralmente.

Ma quando avviene questo livellamento? Non certo in velocita'. Cosi' la nella seconda marcia l'autolivellamento scopare gradualmente con la velocita' della seconda marcia, e dalla seconda marcia in poi non e' piu' presente. L'autolivellamento invece e' presente in prima marcia quando la pendenza dura piu' di tre secondi, e premendo il tasto "lock" anche a fermo ed a motore spento. In questo modo a fermo ad esempio in salita si evita la sgradevolissima sensazione di stare appoggiati per meta' sulla spalliera, ed in discesa si evita a sua volta la sensazione di scivolare giu' dal sedile.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Inclini solo lo schienale o anche la seduta? Nel primo caso otterrai uno spiacevole effetto panino nei passeggeri.Nel secondo potresti avere dei problemi alle gambe del guidatore che si ritroverebbe le ginocchia piu' basse rispetto alla posizione di riposo,avendo i piedi sulla pedaliera che non si inclina come i sedili.

Poi non so se migliorerebbe di molto il comfort di marcia...bisognerebbe provare.

Che ne pensi invece di un sistema che ribalti i sedili di 90° in caso di urto?

Eviterebbe il colpo di frusta anche se bisognerebbe studiare plancia e volante per evitare gli attuali ingombri...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

"ccidenti Toni sei precisissimo comunque io inclino schienale e seduta ma come ho scritto al massimo di 10 gradi rispetto al pianale. Dunque non dovrei avere effetti collaterali indesiderati misurabili.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

Che ne pensi invece di un sistema che ribalti i sedili di 90° in caso di urto?

Eviterebbe il colpo di frusta anche se bisognerebbe studiare plancia e volante per evitare gli attuali ingombri...

Capperi questo in prima battuta mi era sfuggito. Ad essere sincero e' mooolto interessante, pero' in tutta sincerita' dubito che i tempi di reazione possano essere significativi rispetto ad un fenomeno di urto.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In effetti a ben pensarci,anche riuscendo in qualche frazione di secondo a ribaltare il sedile piu' il suo contenuto umano,si raggiungerebbero delle accelerazioni che non credo sarebbero tanto salutari...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.