Vai al contenuto
  • 0

Come ti configuro l'autostrada di notte. Cosa ne pensate?


Guest frallog

Domanda

Guest frallog

Trattasi delle luci di posizione posteriori. Si badi bene che qui non si tratta della forma dei gruppi ottici (che sono rimasti l'unico distintivo tra un'auto ed un'altra) ma solo della forma della parte luminescente. Il tutto per quanto riguarda le sole luci di posizione.

Ammettiamo che in un Paese come l'Unione Europea sia adottata una simile metrica:



* Automobili ed Autoveicoli sotto i 35 quintali:

(O) (O)

cioe' luminescienza tondeggiante


* Pullman

[ ] [ ]








[ ] [ ]

Cioe' luminescenza quadrata con riporto nella parte superiore


* Autotreni

/\ /\
-- --







/\ /\
-- --

Cioe' luminescenza triangolare con riporto nella parte superiore


* Autotreni lunghi e con rimorchio

/\ /\
-- --
-- --
-- --





/\ /\
-- --
-- --
-- --

Cioe' luminescenza triangolare con parte inferiore plurirettangolare
progressivamente illuminata a seconda del carico (se ne occupano le
sospensioni di misurare il carico). Naturalmente il tutto con riporto nella
parte superiore

Ecco che allora con una semplice occhiata il conducente che si trova di notte su strada od autostrada si rende conto immediatamente della situazione.

Certo la cosa non e' semplice, ed anche l'imposizione delle forme luminose puo' destare piu' di una perplessita', infine bisognerebbe attendere una ventina d'anni che il parco circolante abbia completato il ricambio generazionale per poter avere una situazione completamente adeguata. Pero' io penso che la cosa sia veramente utile ed interessante.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi pare che i TIR debbano mettere delle striscie catarifrangenti lungo gli spigoli dei rimorchi, come consigliato dalla UE; non è la stessa cosa di quanto hai proposto, ma funzionano stupendamente, e sono rapidi da applicare anche su veicoli vecchi

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

Grazie anche a te egregio Omphalos!

Ah dimenticavo: e' bellissima la tua firma!

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.