Vai al contenuto
  • 0

"Minimo" incostante


unregistered

Domanda

Salve a tutti.

Ancora una domanda.

La mia auto (jaguar xjs 4.0 del '94) ha avuto sempre un minimo perfetto. Adesso, da una bella mattina, è diventato incostante, nel senso che se ad es. mi fermo a un semaforo, con motore caldo, il minimo si piazza sui 1500 giri e ci impiega una decina di secondi per scendere a livelli normali (800/900).

Già alla partenza, in garage, il fatto si annuncia, perchè io metto in moto senza toccare l'acceleratore, ma il motore parte come se dessi una sgassata.

E va sempre avanti così, con tempi lunghissimi per scendere alla normalità, e anche quando scende sui minimi normali è incostante, tende sempre a salire, si comporta insomma, come se ci fosse "l'aria tirata".

Mi crea problemi perchè anche al cambio fra prima e seconda il numero di giri più elevato la fa "sgommare" o avere dei balzi.

Che gli ha preso?

Grazie come sempre a tutti.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Salve a tutti....

Allora, con un bel pò di ritardo (ma io sono a casa solo un paio di volte al mese) ho fatto il lavoro:

Ho individuato (finalmente!) la valvola del minimo, l'ho smontata e pulita per bene con la benza, ne fuoriusciva un liquido nero che sembrava inchiostro.

Ho sostituito il filtro aria e messo in moto.

Risultato eccellente: il motore si piazza su un minimo di 750 giri e non sposta di una virgola.

Molto soddisfatto, passo al lavoro seguente, per il quale aprirò un nuovo thread, nel frattempo GRAZIE A TUTTI per i consigli e in particolare a Fedelella, sempre gentile e paziente.

Antonio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.