Vai al contenuto

Utilità dei vigili


Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Vorrei chiedere a Voi l'utilitá del vigile urbano nel suo ruolo di pubblico ufficiale.

(semplificando: vale la pena mantenerli (in senso monetario intendo))

--------------------------------------------------------------------------

..come pubblico ufficiale (anagrafe & dintorni) direi di si, un pò meno come compilatore di multe in quanto ci sono i temibili ausiliari alla sosta che vengono incentivati aa questo scopo: l'utilità di questi ultimi é, come ovvio, parecchio minore dei vigili, in quanto non possono espletere le funzioni di un pubblico ufficiale, ma sono molto remunerativi.

..meglio il classico vigile..

Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei chiedere a Voi l'utilitá del vigile urbano nel suo ruolo di pubblico ufficiale.

(semplificando: vale la pena mantenerli (in senso monetario intendo))

In pratica proponi di fare quella che in economia si chiama analisi costi benefici sui vigili urbani. Interessante (forse solo per menti malate e che hanno poco da fare al momento come la mia...)!

Innanzitutto bisognerebbe sgombrare il campo da alcune questioni preliminari:

1. Per vigili urbani intendiamo quelli che fanno il loro lavoro, o i parassiti che passano le giornate a chiacchierare con i colleghi agli incroci (ignorando soste in doppia fila, lavavetri, bambini mendicanti, ecc. ecc.), a taglieggiare i commercianti facendo la spesa a scrocco e a fare multe a tradimento per infrazioni mai rilevate in passato come il motorino parcheggiato sul marciapiede? E' ovvio che se si includono i secondi il discorso diventa molto più complicato.

2. Non possiamo pensare di eliminare tout cour l'autorità che fa rispettare le regole della circolazione stradale. Le strade doventerebbero una giungla e non si riuscirebbe più a circolare, la gente non rispetterebbe più nulla, né semafori, né sensi vietati, né precedenze...

Che tipo di analisi si può fare allora? Bè quella classica, ovvero:"un comune ha x Euro da spendere per migliorare la circolazione stradale, conviene assumere altri vigili? quanto costerebbero e che benefici apporterebbero?" E si potrebbe confontare questa ipotesi con possibilità di spese alternative, del tipo "utilizzare questi soldi per costruire nuove strade", oppure "assumere ausiliari del traffico che costano di meno e utilizzare i soldi restanti in altro modo". Certo un'analisi del genere non si può fare senza avere molti più dati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un semaforo in un anno costa x euro e contribuisce alla sicurezza per y euro

un vigile ci costa in un anno x euro (non al bilancio comunale perché si rifanno con le multe) a NOI utenti (magari multati perchè fai i 56 km/h dove il limite è di 50) e comporta un beneficio alla sicurezza pari a y euro..

l'integralista pasticca

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

se non ci fossero non cambierebbe nulla e ci sarebbero meno multe inutili

a mio padre un vigile fece la multa ogni giorno per il motore sul marciapiede che era largo almeno 15metri, quindi di nessun ostacolo, dopo una settimana di questa storia mio padre lo incontrò (era sempre lo stesso) e gli chiese se lo facesse a posta, lui rispose di si, mio padre allora parcheggiò il motore in una stradina secondaria, due giorni dopo glielo fregarono, quando reincontrò il vigile dicendoglielo quello gli rispose: sono contento

a me hanno fatto una multa colossale perchè è caduto un masso sulla mia auto mentre era parcheggiata rompendo il parabrezza, li ho chiamati per la perizia ma visto che non c'erano feriti sono arrivati con 2 settimane di ritardo (!!!!) facendo scadere la revisione...."libretto, ma la revisione è scaduta 2 giorni fa" "si, la macchina è ferma da 2 settimane per la perizia" "mi dispiace ma dobbiamo sequestrare il libretto e fare la multa"

per me dovrebbero andare tutti al rogo

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.