Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Se il comburente fosse ossigeno puro?

Featured Replies

Inviato

Salve ragazzi, uomini e segni zodiacali

Si parlava di sovralimentazioni chimiche, e fu lampante il quesito che sorse dalle meningi del sottoscritto. L'umana curiosità mi spinse a chieder delucidazioni a coloro, che dall'alto dei loro studi, sicuramente hanno risposta ai miei crucci: gli autopareristi!

[/LecchinoMode] :lol:

SE L'ARIA atmosferica possiede il 21% circa di ossigeno, quale sarebbe all'incirca l'incremento di potenza nel caso fosse stata al 100% di ossigeno (con tutte le carburazioni adeguate al caso) ???

Grazie!

Inviato

preciso 100/22 =circa= 5.

Ma il problema e' che ci hanno provato con l'ossigeno puro, ma i motori fondono.....

Regards,

Francesco 8)))

Inviato

Il motore esplode per eccessiva sollecitazione e per la mancanza dell'azoto, che essendo inerte contribuisce alla refrigerazione e al lavaggio dell'interno della camera di combustione.

(Dico bene?)

E' come far andare un motore a NOS! :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

non è che il motore esplode, dimensionandolo correttamente potrebbe anche funzionare, solo che l'aria con il 100% di ossigeno non esiste, quindi iniettando ossigeno, oppure il NOS, tutto finisce subito, anche con bombole enormi: il problema è che servono portate molto elevate.

Ti faccio notare poi che se l'aria fosse composta anche solo alll'80% di ossigeno, basterebbe un piccolo strisciamento per fare bruciare viva una persona, un caso pratico e stato quello tragico del Galeazzi: dunque qualsiasi miscela sarebbe altamente infiammabile.

Inviato

auto ad ossigeno mi da l'idea di auto che saltano in aria qua e la

una soluzione del problema non è il motore elettrico con batterie di ultimissima concezione?...

Inviato
  • Autore

eheheh :D I due tempi avrebbero avuto potenze specifiche da un altro pianeta.

Era solo un ipotesi irrealistica.

Non ho capito solo una cosa: quella del piccolo strisciamento che fa bruciare viva una persona.

Capisco che una sovrabbondanza tale di comburente (maledette Redox:D ) tutto brucerebbe meglio, e tanto meglio, ma me la spieghi comunque?

Inviato

Volevo solo dire che il corpo umano è un buon combustibile con quelle concentrazioni di ossigeno, e basta una piccola energia di attivazione per avviare la combustione (come si diceva prima, non c'è l'azoto che "spegne" la combustione facendo da inerte): così mi dissero all'università, però non sono un chimico, per cui non ne ho l'assoluta certezza...

non ho capito il discorso del 2t

Inviato
  • Autore

Un buon combustibile...? Mah, penso che sarebbe stato più pericoloso cercare di tagliare un albero!

I Due tempi hanno potenze specifiche elevatissime... tant'è che con l'ossigeno puro un 50ino stradale da quattordicenni avrebbe circa 20 cavalli :lol:

Inviato

bello l'ossigeno puro sulle macchine... come sullo shuttle! mettiamoci anche una bombola di idrogeno e spediamo le Panda sulla luna