Vai al contenuto

Farfalla nel tubo di scarico per maggior coppia.


Messaggi Raccomandati:

Viaggiando sul forum di "ElaborarE" dove non si parla solo di elaborazioni ma in certi casi anche di meccnaica pura, ho scoperto che i gas di scarico più ostacoli (tappi) incontrano maggiore sarà la coppia del motore a discapito della potenza, e meno ostacoli incontra (esempio scarico libero) e maggior potenza ha, perdendo molto a livelli di coppia in basso.

E io dico: perchè non riduciamo il volume dei silenziatori (leggi: scarico dal sound più sportivo) di scarico e ci piazziamo una bella farfalla (come quella d'aspirazione) per poter guadagnare sia in termini di spinta in basso sia in termini di potenza in alto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

penso che i problemi siano di tenuta della farfalla stessa. dovresti posizionarla il più vicino possibile alla fuoriuscita dei gas (in modo tale da non farli raffreddare troppo e farli perdere di spinta), ma le temperature raggiunte sono decisamente alte e non so quanto durerebbe una tale farfalla.

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

So che questo sistema è molto usato nelle moto da un bel pò....soprattutto 2T!

Non è proprio una farfalla ma il concetto è lo stesso

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

le valvole di parzializzazione allo scarico le usano sopratutto i jappo con i loro 4 cilindri da moto che fino a 10.000 giri sono delle scoreggie intestinali :lol: se sapessero fare dei buoni motori non servirebbero.

Sui 2t è un discorso diverso...serve + che altro a rendere la moto "guidabile" visto che esistono dei 125 da 40cv...e per un motociclista normale non sarebbe cosa facile domarli...in fuoristrada ancora meno

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

le valvole di parzializzazione allo scarico le usano sopratutto i jappo con i loro 4 cilindri da moto che fino a 10.000 giri sono delle scoreggie intestinali :lol: se sapessero fare dei buoni motori non servirebbero.

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Esistono anche le scoregge NON intestinali?

Link al commento
Condividi su altri Social

pure la porsche usa tali accorgimenti, soprtutto per il sound ma anche per la coppia e i limiti di inquinamento acustico

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

le valvole di parzializzazione allo scarico le usano sopratutto i jappo con i loro 4 cilindri da moto che fino a 10.000 giri sono delle scoreggie intestinali :lol: se sapessero fare dei buoni motori non servirebbero.

no comment.... :!:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.