Vai al contenuto

Ma perchè diavolo non c'è?


Messaggi Raccomandati:

vorrei porvi un veloce quesito: per quale ragione le auto tre volumi non montano in tergicristallo posteriore?So che in passato si e' provato ad offrirlo come optional (es. Tempra o Dedra) ma la cosa ha avuto scarso successo.

Cio' e' forse da attribuire al fatto che il sistema possa essere antiestetico?

Grazie per il chiarimento,

Alessio

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao e benvenuto

non so quale sia il motivo preciso ; potrebbe essere per un problema di ingombro del motorino del tergi o forse per l' inclinazione e bombatura piu' accentuate che su una 2 volumi

per motivi aerodinamici il lunotto di una 3 volumi dovrebbe sporcarsi di meno

o molto piu' semplicemente per non rovinare l' estetica perche' la 3 volumi era una berlina elegante mentre la 2 volumi era vista piu' come un mezzo di lavoro

Link al commento
Condividi su altri Social

sulla Dedra se non sbaglio era a richiesta e le ordinazioni per tale accessorio sono state talmente esigue che nei modelli successivi non è stato neanche riproposto. suppongo quindi che sia dovuto all'estetica. mi pare invece che sulle berline giapponesi sia presente di serie su tutte. ma si sa, i giapponesi non fanno dell'estetica la propria bandiera

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

Dipende da come l'ereodinamica fa sporcare il vetro posteriore con gli skizzi delle ruote posteriori........... praticamente nelle 2v c'è il tergi perchè le ruote sono molto arretrate e tendono ad alzare una montagna d'acqua........... nelle 3v invece l'acqua alzata non riesce ad arrivare sul lunotto perchè c'è il baule di mezzo.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto betha anche io.

per quanto anche j-gian ha ragione. ma se non erro sulla tempra-dedra il tergi posteriore costava sulle 350.000 lire dell'epoca: ci credo che riscosse poco successo. :D

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

e fate male a quotare betha, che è un economista e non uno GNEGNERE :twisted:

il problema non è tanto per la presenza del terzo volume che fa da schermo.... quanto per una ragione aerodinamica.

Un corpo che procede in un fluido [come l'aria] crea una depressione dietro di se. Questa depressione risucchia l'aria che è dietro al corpo e si ha una vera e propria forza che spinge il corpo nella direzione verso la quale sta andando.

Dato che una 2V ha una sezione posteriore molto verticale e molto estesa, c'è una maggiore depressione dovuta alla brusca transizione tra tetto e coda: quindi viene risucchiata l'aria e di conseguenza lo sporco. Da qui la necessità del tergilunotto.

Tanto per farvi capire, pensate alla vostra mano che si muove come una paletta nell'acqua.

Una 3V, invece, ha una transizione più graduale tra il tetto e la coda, e quindi l'aria scivola di più, creando una depressione molto minore. L'aria e lo sporco vengono risucchiati di meno e quindi non c'è bisogno del tergilunotto. se poi ce lo vuoi mettere è un "di più". ;)

piccola curiosità. Due auto perfettamente uguali come massa, potenza, rapporti, sezione frontale, cx.... di cui una a 3v e l'altra a 2v, avranno velocità massima diversa.

nello specifico, la 2v sarà un pochino più veloce, proprio per questa piccola forza che la spinge da dietro ;)

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.