Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

NUOVE REGOLE F1 dal 2008 !!

Featured Replies

Inviato

fonte

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2005/12_Dicembre/21/regole2008.shtml

PARIGI (Francia), 21 dicembre 2005 - Alettone posteriore sdoppiato, avantreno modificato per facilitare i sorpassi, peso minimo ridotto, limitazione del regime di rotazione del motore a 19mila giri: sono le principali modifiche al regolamento tecnico della F.1 che entreranno in vigore dalla stagione 2008. Le ha annunciate la Fia oggi con un comunicato ufficiale. L'intento della Federazione internazionale è continuare nella linea tracciata in queste ultime stagioni: cercare di migliorare lo spettacolo tenendo sempre in considerazione la riduzione dei costi e il livello di sicurezza. Dal 2009 inoltre ogni team potrà effettuare solo due cambiamenti al telaio dall'inizio della stagione.

Queste le novità in dettaglio e la spiegazione della regola che dà la stessa Fia:

- Le nuove tecnologie che danno a un team un vantaggio per una stagione e sono poi adottate dagli altri team nelle stagioni successive saranno vietate al termine della stagione stessa (Riduzione dei costi: pur consentendo a un team di usufruire del vantaggio di una nuova scoperta non si vuole che gli altri spendano ulteriore denaro per restare nella stessa posizione di prima)

- L'alettone posteriore sarà sdoppiato (Ricerche indicano che la vettura che segue può essere agevolata nel sorpasso)

- Cambi al telaio per ridurre la deportanza pur mantenendo livelli di resistenza all'avanzamento che consentano un incremento di aderenza in curva sopra i livelli del 2006 (Sicurezza)

- Modifiche all'avantreno per rendere migliore il comportamento della vettura nel traffico (Facilitare i sorpassi)

- Limitazione nella ricerca aerodinamica in possibili aree "interessanti" (Riduzione dei costi)

- Peso minimo ridotto da 605 kg a 550 kg (Migliore trasportabilità delle vetture in tutto il mondo e miglior sicurezza senza pesi extra)

- Regime di rotazione dei motori limitato a 19mila giri con possibile incremento a 20mila previa consultazione coi team (Riduzione dei costi)

- Centralina elettronica standard per motore e cambio. (Riduzione dei costi, eliminazione di aiuti alla guida come il controllo di trazione, aiuto per la Fia nelle operazioni di controllo sui motori e il migliaggio nei test)

- Spessore minimo dei rapporti del cambio di 12mm (Riduzione dei costi nella costruzione di scatole del cambio più robuste)

- Pressione delle gomme regolabile dal pilota con vettura in movimento (Sicurezza, specie durante i giri dietro a Safety car)

- Diametro massimo dei pneumatici incrementato a 640mm (anteriori) e 710mm (posteriori) con larghezza massima portata a 365mm (anteriori) e 460mm (posteriori) (Aumento dell'aderenza meccanica per compensare la riduzione dell'impatto dell'aerodinamica e facilitare i sorpassi)

- Uso di materiali consentiti per la costruzione delle monoposto (Riduzione dei costi)

- Uso di una percentuale del 5,75% di materiale biologico per la realizzazione del carburante (Obiettivo è portare avanti lo sviluppo del carburante per le vetture da strada).

che ne pensate ?

Inviato

che limitare il numero dei giri è un buon modo x spingere i costruttori a lavorare sulla coppia (e quindi sul rendimento del motore)anzichè lascirgli guadaganre cv aumentando a dismisura i giri motore

 

花は桜木人は武士

Inviato

Non mi convince del tutto la faccenda di vietare una tecnologia quando non è più innovativa... non è che tutte le tecnologie giungano a maturità dopo 1 anno esatto...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Sono d'accordo su quasi tutto......più carico aerodinamico si toglie meglio è....

Costi più bassi ok....si può tagliare anche di un 20% senza perdere nulla in spettacolo e competizione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.