Vai al contenuto

Grande Punto 1.3 M-Jet 90 CV Emotion "J-Gian Edition" - Riassunto Manutenzione nel 1° Messaggio


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Superati i 258000km sulla mia, rifaccio un riepilogo delle rogne/magagne incontrate. Dovrei cercare le fatture, purtroppo non ricordo esattamente quando/come sono avvenute le sostituzioni.

Ho cambiato:

- deviatore luci perché l'indicatore di direzione era impazzito;

- puleggia alternatore che fischiava;

- 2 o 3 candelette in varie occasioni, una sarebbe da cambiare ma è bloccata, per cui andrebbe tolta la testata per raccoglierne i pezzi nel caso si rompesse; se darà noje quest'inverno, diventerò scemo a metterla in garage giocando a tetris ogni sera così gli avviamenti non avranno problemi;

- motorino d'avviamento sostituito con uno revisionato;

- catena e tutto quanto a 180000km;

- dischi e tamburi a 120000km;

- "qualcosa" (non ricordo il dettaglio) perché i comandi clima non comandavano più;

- lo scorso inverno ho sostituito l'autoradio con un Pioneer con BT, vivavoce e USB, tanto i comandi al volante erano già andati...

- leva freno a mano: i denti della cremagliera erano consumati e non "stava più";

- sistemato almeno una volta lo sgancio del sedile ribaltabile destro;

- cambiato connettore faro post sin (faceva quel che voleva);

- cigolìo ventola clima che c'è da sempre, a media velocità dopo un po' scompare; non c'è soluzione, se non sostituire il ventilatore con la versione 2.0, il meccanico ufficiale FIAT non ha voluto farmi spendere questi 250eur;

- cambiato con campagna di richiamo il piantone, anche se la mia non aveva mai avuto problemi;

- cambiato un braccetto posteriore e uno anteriore per rumorosità;

- cambiate 2 batterie.

oltre ai vari tagliandi, gomme, pastiglie, lampadine, filtri gasolio da millemila dobloni e avanti.

Ci sono gli ammortizzatori del portellone che si stanno scaricando, ma spero resistano ancora.

Nessun'altra rogna particolare, a piedi mi ha lasciato davanti a casa la mattina col gasolio congelato e al supermercato a 300m da casa senza batteria. Sempre corso/tirata (a caldo e fatta raffreddare un po' la turbina all'arrivo), ma sempre manutenzionata correttamente.

Gli interni un po' sono scaduti, le plastiche son rimaste macchiate anche dalla goccia di pioggia che ha "bloccato" la polvere (dovrei in effetti trattarla meglio dentro, ma ormai...), si è staccato in un angolo il coperchio davanti la bocchetta parabrezza, d'estate torna in sede però...

Frizione, cambio, ammortizzatori sono sempre quelli sgrat sgrat, se continuo coi km attuali conto comunque di tenerla 3 anni (100000km) salvo imprevisti/vincite alla lotteria, altrimenti...boh... chissà quanto può durare! :D A me come linea piace ancora molto, come posto di guida per certi versi la preferisco alla Julietta della moglie!

Devo dire che ne sono molto soddisfatto, all'epoca era appena uscita e mi han fatto un 7% di sconto, l'ho pagata credo "il giusto" (16700eur), senza finanziamenti o permute.

Consumi giusti, in autostrada a 130km/h siamo sui 15km/l se va bene, altrimenti statalone scorrevoli in media riesco ad arrivare sui 18/19km/l effettivi, forse Julietta consuma un filo in meno.

Prodotto promosso quindi! Poi forse io, non essendo gran palpatore di plance o ossessionato dal silenzio delle plastiche, mi concentro di più su motore/tenuta/affidabilità e piacere di guida, magari ad altri questo non interessa e se potessero la butterebbero giù da un burrone! :D

Modificato da boygrunge

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Le cose gravi sono solo motorino d'avviamento e catena, che dovrebbero essere a vita.

eh già, la catena doveva essere 250000km, e invece come su altri 1.3MJ, tra i 150 e 200K si è dovuto sostituirla.

il motorino - a seconda di come si fermava - poteva fare lo scherzo di non girare e quindi la macchina non si avviava, mi è capitato durante una coda a Bled (SLO) e mi son preso una valanga di insulti da chi mi ha superato. spostata a mano la macchina in uno spiazzo, è andata al 2° tentativo......

Dimenticavo: ci dev'essere la termostatica che rimane leggermente aperta, se faccio rettilinei a velocità costante, la lancetta della temperatura invece di essere "appena dopo metà" come sempre, scende "appena sotto metà", e d'inverno "quasi a tre quarti".

Il meccanico non ha rilevato l'anomalia e mi ha detto che era tutto OK. L'unica "rogna" è che in montagna in discesa non si scalda mai!

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Prodotto promosso quindi! Poi forse io, non essendo gran palpatore di plance o ossessionato dal silenzio delle plastiche, mi concentro di più su motore/tenuta/affidabilità e piacere di guida, magari ad altri questo non interessa e se potessero la butterebbero giù da un burrone! :D

Sei stato ben più fortunato di me insomma ;) Vedi 1° messaggio...

Per il resto la mia è quasi nuova dentro, l'ho sempre tenuta pulita e gli unici segni d'usura evidenti, riguardano il volante ed il pomello cambio, come normale sia dopo tutti questi anni.

Dimenticavo: ci dev'essere la termostatica che rimane leggermente aperta, se faccio rettilinei a velocità costante, la lancetta della temperatura invece di essere "appena dopo metà" come sempre, scende "appena sotto metà", e d'inverno "quasi a tre quarti".

Sai che pure la mia, adesso che ci penso...
Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che anche i tragitti che faccio agevolano, pochissimo urbano e molto su statali da 5a-6a a velocità constante, quindi frizione&co. usate "male" solo per partenze in salita dove il MJ a freddo va ancora meno.

Gli interni... la stoffa del pannello sin e del bracciolo, che uso tantissimo entrambi per appoggiarmi, si sono scolorite nel giro di 3-4 anni, ma pazienza... Mi rendo conto che in generale lo stato degli interni non eccelso è anche colpa della mia scarsa cura.

Volevo portarla a far pulire e igienizzare gli interni, ma mi han sparato "fino a 300eur, dipende..." e ho desistito... Con la Vaporella non vorrei mai inzuppare i sedili senza ottenere risultato, o stroiare qualche sensore/airbag laterali, boh!

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che anche i tragitti che faccio agevolano, pochissimo urbano e molto su statali da 5a-6a a velocità constante, quindi frizione&co. usate "male" solo per partenze in salita dove il MJ a freddo va ancora meno.

Gli interni... la stoffa del pannello sin e del bracciolo, che uso tantissimo entrambi per appoggiarmi, si sono scolorite nel giro di 3-4 anni, ma pazienza... Mi rendo conto che in generale lo stato degli interni non eccelso è anche colpa della mia scarsa cura.

Volevo portarla a far pulire e igienizzare gli interni, ma mi han sparato "fino a 300eur, dipende..." e ho desistito... Con la Vaporella non vorrei mai inzuppare i sedili senza ottenere risultato, o stroiare qualche sensore/airbag laterali, boh!

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Volevo portarla a far pulire e igienizzare gli interni, ma mi han sparato "fino a 300eur, dipende..." e ho desistito... Con la Vaporella non vorrei mai inzuppare i sedili senza ottenere risultato, o stroiare qualche sensore/airbag laterali, boh!

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.