Vai al contenuto

GPL/CNG: il futuro?


Messaggi Raccomandati:

Va bè, lo faccio solo perché sei il moderatore :)

Consumo 774 Wh/Kg. Puoi regolarti pensando che una Panda NP ha 72 lt. di gas corrispondenti a circa 11-12 kg, per un'autonomia media di reale di circa 270 km. Ovvero 8,9 Kw per un pieno oppure 0,033 KW/Km di costo extra.

Ergo, se paghi ad es: 0,16euro il kw di casa, fa 1,4 euro per pieno, ovvero il pieno aumenta di costo del 13% (considerando 11,5 kg a 0,945 euro/kg).

Ho anche appena letto che:

- la ditta che ti installa il coso ti fa avere metano allo stesso prezzo del distributore (er...non è chiaro)

- la ditta fa parte del gruppo Honda

- la pubblicità della ditta è stata condannata dall'autorithy con multa. Sentenza qui: http://www.wincom.it/metanoauto/Phill.pdf

Da questo file si scoprono peraltro altri dati interessanti come per esempi i vari requisiti di installazione, tipo garage min. 40 m3 etc.....

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Con i moderni impianti a iniezione gassosa il calo di prestazioni è quasi impercettibile.

Riguardo alla benzina nel serbatoio, ce ne deve sempre essere un pò perchè serve ad avviare la macchina: i moderni impianti lo fanno automaticamente, avviano la macchina a benzina e poi la passano a gas (sono comunque regolabili e puoi decidere anche di farla partire direttamente a gas, ma non lo fa nessuno).

Riguardo ai parcheggi non ci sono più le limitazioni di una volta e in tutti i parcheggi pubblici si piò parcheggiare (diverso è il discorso per quelli privati che possono decidere quello che vogliono, anche di vietare il parcheggio alle Prinz...).

I regolamenti condominiali di solito non prevedono queste casistiche e per essere modificati è necessaria l'unanimità, quindi nel tuo palazzo non ti possono dire nulla.

Soltanto alcune compagnie di assicurazione praticano aumenti (secondo il ragionamento che tu fai più km, come nel caso del diesel solo perchè non vai a benzina...) per cui basta scegliere quelle giuste (tutte le maggiori comunque).

come ha gia' detto il "Rega" che ha piu' memoria di me dal secondo piano sotto terra e' vietato . qui a Torino c'e scritto nei parcheggi pubblici : quelli privati non possono vietare alcun che' sia legale per il codice della strada, ma anche solo portare i gentili condomini a decidere sul colore dei tappetini di ingresso e' una impresa.

la mia auto partiva a gas (con qualche problema solo se la temperatura era molto bassa) infine mentre un auto cittadina da 14 sec e' dignitosa una da 18 e' ferma.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

come ha gia' detto il "Rega" che ha piu' memoria di me dal secondo piano sotto terra e' vietato . qui a Torino c'e scritto nei parcheggi pubblici :

giusto: infatti ho scritto che nei parcheggi pubblici si può parcheggiare :-) il che significa che non possono vietarlo, almeno fino al primo piano interrato e se ci fosse un cartello di divieto questo non ha validità (sarebbe addirittura illegale).

quelli privati non possono vietare alcun che' sia legale per il codice della strada, ma anche solo portare i gentili condomini a decidere sul colore dei tappetini di ingresso e' una impresa.

non del tutto vero: possono decidere di lasciare fuori alcune categorie di veicoli.

Quelli condominiali poi possono decidere quello che vogliono se i condomini sono tutti d'accordo.

la mia auto partiva a gas (con qualche problema solo se la temperatura era molto bassa) infine mentre un auto cittadina da 14 sec e' dignitosa una da 18 e' ferma.

La tua auto non aveva uno dei moderni impianti a iniezione sequenziale gassosa che sono tutti impostati per partire a benzina (ma ripeto: se vuoi puoi forzarlo a partire a gas).

Un auto da 14 sec quando va a gas diventa al massimo un'auto da 15, non da 18...

Link al commento
Condividi su altri Social

il condominio che per definizione e' impossibile da portare ad esprimere un parere unanime, puo' decidere di escludere attivita' moleste: es. battone o attivita' carico scarico merci, ma non puo' discriminare una determinata tipologia di veicoli.

il problema da un punto di vista potrebbe sorgere nel momento in cui il cartello di cui si parlava sia comunque stato posto:in quel caso sono liti e carte bollate a non finire (da noi e' successo per una catena che delimitava uno spazio del cortile per evitare il carico/scarico)

non mi era chiaro che il passaggio da benza a gas fosse automatico :oops: in ogni caso posso dirvi che con un impianto vecchio, posticcio e manuale e nonostante la "capote" di tela, solo dopo alcune notti passate all'aria aperta, a gennaio, occorreva partire a benzina per "sgelare" il GPL, per il resto sempre partenze al primo colpo.

quindi non ne colgo molto l'utilita'

infine sarebbe la prima volta che i dati ufficiali (perche i dati che ho riportato sono quelli UFFICIALI) sono molto peggiorativi.

come dicevo puo' darsi che sia anche per colpa del maggiore peso ma tant'e'

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, ma tu hai portato l'esempio della Panda NP, che è a metano. Non a GPL. Il metano, prestazionalmente parlando, non è il GPL, ma comporta una perdita di prestazioni ancora piuttosto evidente.

Qualunque persona che monta un impianto GPL di nuova generazione può assicurarti che la perdita di prestazioni è nulla.

Una casa produttrice olandese addirittura azzarda che il suo impianto GPL a iniezione liquida possa dare prestazioni anche leggermente migliori del benzina.

Ora come ora credo che l'unico limite degli impianti GPL, aldilà delle difficoltà di reperimento del carburante, sia la loro difficile applicazione a motori a iniezione diretta, che ora come ora rappresentano il futuro prossimo dell'alimentazione a benzina.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, ma tu hai portato l'esempio della Panda NP, che è a metano. Non a GPL. Il metano, prestazionalmente parlando, non è il GPL, ma comporta una perdita di prestazioni ancora piuttosto evidente.

Qualunque persona che monta un impianto GPL di nuova generazione può assicurarti che la perdita di prestazioni è nulla.

Una casa produttrice olandese addirittura azzarda che il suo impianto GPL a iniezione liquida possa dare prestazioni anche leggermente migliori del benzina.

Ora come ora credo che l'unico limite degli impianti GPL, aldilà delle difficoltà di reperimento del carburante, sia la loro difficile applicazione a motori a iniezione diretta, che ora come ora rappresentano il futuro prossimo dell'alimentazione a benzina.

esatto il problema è quello! Chissà se esiste un metodo per risolvere la questione senza dover iniettare benzina ogni tot.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

esatto il problema è quello! Chissà se esiste un metodo per risolvere la questione senza dover iniettare benzina ogni tot.

Comunque ci stanno lavorando su le diverse case che costruiscono impianti a gas. BRC avrebbe già pronto l'impianto per alcuni JTS dell'Alfa Romeo e TSI VW. Landi e Tartarini stanno sperimentando i loro da diverso tempo.

Il problema è appunto che il risparmio è più limitato rispetto ai motori MPI dall'obbligo di dover iniettare benzina ogni tot GPL onde non fondere gli iniettori. Il Tartarini, per esempio, oltre i 4500rpm va solo a benzina. Insomma, ora come ora sembra che si arrivi ad avere medie di consumo intorno all'80% GPL e 20% benzina.

Vedremo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Adottare degli iniettori specifici, in pratica far nascere di serie l'impianto... Almeno io la vedo così ;)

ma dovrebbero essere ottimizzati sia per l'uso a benza, sia per l'uso a GPL. È possibile?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.