Vai al contenuto
  • 0

domanda su valvola EGR


Carlone

Domanda

Qualcuno sa se la valvola egr ha effetti sul rendimento del motore?

Cioè innalza o abbassa i consumi?

Io pensavo che remiscelando i gas combusti (come nei cicli turbogas) il rendimento si alzava, oltre a ridurre le emissioni inquinanti.

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Qualcuno sa se la valvola egr ha effetti sul rendimento del motore?

Cioè innalza o abbassa i consumi?

Io pensavo che remiscelando i gas combusti (come nei cicli turbogas) il rendimento si alzava, oltre a ridurre le emissioni inquinanti.

beh è un componente molto importante,che permette di ridurre le emissioni inquinanti.....

una sua eventuale difettosità potrebbe farli aumentare e compromette anche il normale funzionamento del motore....

motori afflitti da difettosità della valvola egr sono in particolare il 1.0 12v opel e il motore 800cc della matiz....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La valvola ERG diminuisce il rendimento termodinamico del motore perché fa finire nella camera di combustione una certa quantità di gas di scarico il quale, non partecipando alla combusione, riduce la temperatura di combustione e quindi l'energia termica (calore) ottenibile.

L'unico effetto che ha è quello di ridurre, abbassando la temperatura raggiunta durante la combustione, la possibilità che l'azoto presente nell'atmosfera produca acido nitrico, il quale ricade poi sotto forma di pioggia.

Ovviamente la mia è una spiegazione molto semplificata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.