Vai al contenuto
  • 0

Curiosità tecnica


vare

Domanda

Perchè su molte vetture il bocchettone per il rifornimento è sulla destra della vettura mentre su altre (ex. Suzuki Wagon R+) è sulla sinistra? Da cosa deriva questo particolare costruttivo? Immagino che per i veicoli commerciali e industriali sia più comodo avere il bocchettone a sinistra, lo si può più facilmente allineare con la pompa del carburante... ma per le auto come viene scelta la posizione?

Ciao

AndreA

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

secondo me è dovuto alla mano che si tiene nel paese d'origine. Mi spiego meglio: se tu tieni la destra come da noi, si presume che abbia il distibutore anche su quel lato e quindi x agevolare l'operazione, ecco sistemato lì il bocchettone. Se invece hai la sinistra (es. Suzuky Wagon R+, japan doc) ce l'hai su quel lato perchè li trovi il benzinaio.

Spero che sia questa la ragione e d'averti sciolto questo piccolo quesito. Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
secondo me è dovuto alla mano che si tiene nel paese d'origine.

Già! non ci avevo pensato! :D Quindi anche le vetture britanniche avranno il bocchettone come le giapponesi... appena becco un'auto britannica controllo! :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Abarth03
secondo me è dovuto alla mano che si tiene nel paese d'origine. Mi spiego meglio: se tu tieni la destra come da noi, si presume che abbia il distibutore anche su quel lato e quindi x agevolare l'operazione, ecco sistemato lì il bocchettone. Se invece hai la sinistra (es. Suzuky Wagon R+, japan doc) ce l'hai su quel lato perchè li trovi il benzinaio.

Spero che sia questa la ragione e d'averti sciolto questo piccolo quesito. Ciao

Mah non so mica, sai... :? ...io ad esempio quando faccio benza sulla mia 206 (che ha il bocchettone a destra), mi fermo sempre alla destra della pompa (è un'area di servizio media) perciò devo passare dietro l'auto con la pistola... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho una Daewoo e lo sportellino è sulla destra.

Bisogna vedere se qualcun altro del forum ha lo sportellino sulla sinistra e di che provenienza è l'auto. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dobló: sportellino a sinistra (forse perché é classificato come veicolo commerciale?)

Credo di sì... anche perchè la maggior parte delle FIAT se non ricordo male ha lo sportellino a destra

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Artemis

Beh, la mia fiesta del 1996 ha lo sportellino a sinistra.

La Maruti 800 ha lo sportellino a sinistra anch'essa.

Mentre la E200 di papà e l'ha a destra.

ma non mi pare che nessuna di queste auto sia un veicolo commerciale... :wink:

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.