Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

  • Risposte 3k
  • Visite 1.3m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Un po' di informazioni da un testo che avevo realizzato tempo fa e poi per mancanza di tempo è rimasto in archivio.   Si chiamava VSS (Vettura Sperimentale a Sottosistemi) e fu presentato al

  • In circa 46 metri lineari di biblioteca/emeroteca privata che parte dagli anni '50 e che ho cominciato a costruire nel 1987 quando avevo 10 anni. Molti dicono che per avere info oggi basta guard

  • Gia vista questa G.Punto con fari orizzontali?      

Immagini Pubblicate

Inviato
On 09/01/2025 at 12:47, v13 scrive:

negli anni 80 producevano Zastava Yugo 45 e pure la Golf 1 (non so chi altri produceva in loco)

Zastava non ha mai prodotto Golf 1/2, ma solo derivati Fiat. TAS (https://www.balcanicaucaso.org/aree/Bosnia-Erzegovina/Bosnia-Erzegovina-il-mito-della-Golf-II-185884) a Sarajevo produceva Golf 1/2, IDA produceva auto Opel (https://en.wikipedia.org/wiki/IDA-Opel) e MV Novo mesto, in seguito Revoz (https://en.wikipedia.org/wiki/Revoz), produceva diversi modelli Renault.

ps. zastava produceva anche Uno :D  (Yugo Uno)
spacer.png

Modificato da a1eks

Inviato
10 hours ago, a1eks said:

Zastava non ha mai prodotto Golf 1/2, ma solo derivati Fiat. TAS (https://www.balcanicaucaso.org/aree/Bosnia-Erzegovina/Bosnia-Erzegovina-il-mito-della-Golf-II-185884) a Sarajevo produceva Golf 1/2, IDA produceva auto Opel (https://en.wikipedia.org/wiki/IDA-Opel) e MV Novo mesto, in seguito Revoz (https://en.wikipedia.org/wiki/Revoz), produceva diversi modelli Renault.

ps. zastava produceva anche Uno :D  (Yugo Uno)
spacer.png

 

ovvio che Zastava non produceva la Golf, che infati aveva il suo bello stemmino TAS (con lo stesso font delle GTI ;-)
Quel che intendevo dire nel messaggio originale era che all'epoca in Yugoslavia venivano prodotti vari modelli, non solo vecchie Fiat.

 

Per quel che riguarda la Yugo Uno, io ho viaggiato parecchio da quelle parti (Slovenia, Croazia, Bosnia, Serbia) a partire dal 2000 e non ne ho mai vista una. Ho controllato e ne produssero ben 2600 in 6 anni, poco più di 400/anno...

Modificato da v13

Inviato

È vero, ma il motivo è che si poteva acquistare una Yugo 55 (motore Lampredi monoalbero) per quasi la metà del prezzo di una Fiat Uno 45 base (motore serie 100, 0.9). Questo è il motivo per cui la Fiat/Zastava 128 e la sua versione Zastava 101 e la Koral (Zastava 102, pol la "Jugo" (in italiano scirocco), poi diventata la Yugo in inglese)sono rimaste in produzione per così tanto tempo. Nelle ultime versioni venivano installati sistemi Bosch Motronic MP3.1 e anche motori PSA TU, e non costavano molto. Inoltre, la manutenzione era economica e i pezzi di ricambio erano facilmente reperibili ovunque.

 

Tornando al tema, non so se questo fosse un progetto Fiat mai nato o qualcosa di locale della Zastava... :D

Zastava Poly
spacer.png

 

Zastava Florida Poly

spacer.png

Modificato da a1eks

Inviato
On 26. 1. 2025 at 12:38, Andrew4 scrive:

Nejprve bych chtěl všechny pozdravit, jsem Andrea, 45 let, velký automobilový nadšenec. Jsem nový, vždy jsem vás četl bez registrace. Skvělá diskuze a úžasné fotky.

Zasahuji, protože mě vždy zajímalo, co se stalo se všemi prototypy, které byly postaveny. Byl jsem v Heritage, ale všechny možné bravo/bravo/bino/trino atd. tam nejsou. Co se stane s těmito prototypy? Bylo by skvělé je vidět naživo 

Tego versione di IDEA mi sembra che abbiano ridisegnato solo il muso della VW Polo 6N e incollato il bagagliaio 😅

Inviato
8 ore fa, RamboLambo scrive:

Anche la 131 non ne ho mai vista una nello stato iniziale dell'auto @PaoloGTC

 

Purtroppo la 131 è una delle poche Fiat sulle quali non ho mai trovato nulla. Sicuramente chi possiede una bella collezione della rivista Style Auto avrà qualcosa di bello al riguardo, ma io purtroppo ne ho soltanto pochi numeri.

Auto & Design, altra rivista che oggi potrebbe aiutarci molto, nacque soltanto alla fine degli anni '70, mentre Style Auto esisteva già da diversi anni e sicuramente al lancio della vettura ne parlò.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

😁

 

 

20250213_190520.jpg

20250213_190537.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.